ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-01-2008, 13.12.56 | #41 | ||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Lo Dice Il Rettore Di Harvard... [donne biologicamente inferiori agli uo
Citazione:
Prendiamo il primo. Citazione:
Con buona pace degli amici che discutono sul forum di filosofia! Citazione:
Allora siamo più tranquilli. Citazione:
Considerazioni tratte da http://www.homolaicus.com/teoria/soc...obiologia2.htm |
||||
28-01-2008, 22.34.42 | #44 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Lo Dice Il Rettore Di Harvard... [donne biologicamente inferiori agli uomini]
Citazione:
Errata corrige: ovviamente va letto...è quella di accreditare l'assunto....etc... ...la fretta.... |
|
29-01-2008, 12.03.12 | #45 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Lo Dice Il Rettore Di Harvard... [donne biologicamente inferiori agli uomini]
Beh, Iul, io non sono un uomo e non posso parlare per nessun uomo.
Tu, evidentemente, puoi parlare a nome delle donne, invece, e asserire con forza che esiste un istinto materno. Io non so se esiste oppure no, so che alcune lo sentono con forza, altre invece non ce l'hanno proprio per niente. Io forse non ce l'ho, perché da bambina non giocavo con le bambole e preferivo prendermi cura degli animali, cosa che anche mio fratello faceva con autentico spirito "materno". Io sono stanca sinceramente di queste discussioni dove certe ricerche e teorie scientifiche assumono la portata di dogmi incontestabili... In ultima analisi preferisco, nel dubbio e nella mia ignoranza, guardarmi intorno nel mondo reale, dove ho potuto constatare una grande varietà di comportamenti a dispetto del sesso. Donne portate per le materie scientifiche e per il ragionamento, uomini sensibili bravissimi a parlare e dotati di un'empatia che pochi hanno, bambine che preferiscono giocare a pallone invece che con le bambole, bambini che si divertono a cucinare ecc. ecc. Dove vogliamo arrivare? Via tutti i maschi dalle facoltà di psicologia perché geneticamente incapaci? Via tutte le donne dalle facoltà scientifiche perché geneticamente inferiori? E cosa dire dell'asserita superiorità linguistica delle donne rispetto agli uomini? Citazione:
Ad esempio, Cicerone chi era? Una travestita? E Lisia? Ah, sì, il nome finisce per "a"... ma... era un uomo!!!! Due grandi oratori, uomini!!! Non dimentichiamo poi i grandi leader di gruppo, anche loro ahimè, tutti uomini. Eppure, nonostante tutto, grandi leader (nel bene e nel male). Tu parli di ideologia, beh, tutto può essere ideologia, anche la tua, i motivi li ho già riportati precedentemente. La scienza non può spiegarmi l'istinto di maternità, perché non lo può misurare. La scienza non può quantificare l'intelligenza, perché non sa cosa sia il pensiero. Poi ognuno è libero di esercitare le proprie "credenze". |
|
29-01-2008, 15.40.34 | #46 | ||||||
Utente bannato
|
Riferimento: Lo Dice Il Rettore Di Harvard... [donne biologicamente inferiori agli uo
Citazione:
Ti ricordo che la discussione nasce esattamente dalla presunta ed eretica lesione di un dogma contemporaneo dominante: quello della indifferenziata eguaglianza di attitudini tra i due generi, la cui messa in discussione ha sollevato grida accorate di “maschilismo” e rinnovata discriminazione a danno femminile. In ogni caso mi sembra non sussista alcun obbligo di partecipazione per nessuno, se ti senti stanca. Citazione:
Ancora una volta – l’ennesima – mi attribuisci contenuti che non ho mai sottoscritto. Non ho mai asserito – né con forza, né con debolezza – che esiste con certezza un istinto materno; condanno – questo sì, con forza – che qualcuno, in nome di astratte ed improbabili uguaglianze sessuali di matrice ideologica ne possa, all’opposto, negare con tanta superficiale ed irresponsabile certezza l’esistenza, perdipiù su basi puramente culturali. La cultura che si autorecensisce e si autodetermina. Solo a margine del tuo ragionamento: se non si è donne non si può ragionare dell’istinto materno, quindi, se non si è registi non si può ragionare di teatro, se non si è musicisti non si può ragionare di musica, se non si è banchieri non si può ragionare di economia, se non si è uccelli non si può comprendere il mondo dei volatili, se non si è mai sofferta la fame vera non si possono comprendere gli affamati e via discorrendo… Citazione:
Citazione:
Sembra poco; in realtà già sarebbe un bel passo avanti. Citazione:
Ideologia è ragionare per valori assoluti, piegare l’interpretazione della realtà a quei valori per conformarne il senso, evitare di osservare la realtà lì dove non soddisfa i valori di partenza. Di tutto posso essere accusato tranne che di fare ideologia; né tu né altri potete dire la stessa cosa. Citazione:
“Il sonno della ragione genera mostri” ha scritto qualcuno che sapeva anche rappresentarli. E’ un insegnamento che tengo sempre presente senza grandi sforzi, perché le occasioni di riconoscerne la validità sono sempre molto frequenti e, dato che mi sembra opportuno tenerne sempre conto, lo fisserò da oggi in poi nello spazio della firma. |
||||||
29-01-2008, 18.21.33 | #47 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Veramente era solo per prendere in considerazione l'altra campana. Vedi Iul io sono abbastanza relativista per non prendere 4 teorie come oro colato. E mi sembra di aver dimostrato che sull'argomento si può dire tutto e il contrario di tutto. Tu asserisci la diversità, io asserisco che in certi contesti non è importante, nè significativa. Citazione:
Esatto. Dal momento che per me le ragioni delle sociobiologia non sono valori assoluti... |
||
29-01-2008, 20.00.13 | #48 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Il Rettore si è dimesso, Iul, si è dimesso. Citazione:
La scienza non può che occuparsi di ciò che è quantitativo e misurabile, altrimenti è parapsicologia, o teologia. Ah, le grandezze astratte della matematica almeno hanno il pregio di funzionare!!! Citazione:
Esatto. L'istinto materno, a differenza della musica, del teatro ecc. ecc. è cosa avvertita solo e unicamente dal soggetto che lo prova, o che non lo prova. E' esperienza, come il dolore, come la gioia, come l'amore. Solo chi lo prova può comprendere di cosa si stia parlando. Citazione:
Esatto. Io non ho mai sentito la fame vera, e non posso comprenderla se prima non la sperimento su di me. Posso solo rispettare ciò che dice a riguardo chi l'ha provata veramente, altrimenti la mia è arroganza. Citazione:
Eh già. Le tue affermazioni invece sono quanto di più realistico c'è al mondo. Beh, io almeno provo a pensare, ed eventualmente a sbagliare, con la mia testa. Si chiama anche questo spirito critico!!! Non costa niente a nessuno farsi una piccola ricerchina per scoprire che su questo argomento è stato detto tutto e il contrario di tutto. Per questo, ribadisco, a ognuno le sue credenze. |
|||||
29-01-2008, 20.33.53 | #49 |
Ospite abituale
|
Esatto, iul. Paradossalmente nessuno ti sta dando davvero torto. Perchè quelle teorie sono in qualche modo vere solo non assolute, perchè la complessità umana o semplicemente le facoltà intellettive, nel bene e nel male possono andare al di là di questi schemi. Detto questo, certo dobbiamo mangiare per vivere e fare sesso per riprodurci. Libertà di espressione, certo. Ma il professore sembra che sia andato a scoperchiare un terreno ancora foriero di sofferenza e discriminazione. A che pro avvocare teorie che vogliono confinare a due sessi la comlpessità del carattere umano (già anche gli animali hanno i loro svarioni). Possono anche essere sperimentalmente giuste, ma smentite dal primo fatto contrario. La psicologia non è una scienza esatta. Nella nostra umiltà non pretendiamo di generalizzare un comportamento è troppo complesso per noi.
Torno a tracciare i confini del mio territorio, ahimè siamo animali, io per giunta, maschio e dovrò pur comportarmi nella mia specificità, no? |
30-01-2008, 19.24.37 | #50 | ||
Utente bannato
|
Citazione:
Sì, certo. Questa è l’identica giustificazione che si tira fuori dal cilindro dei comportamenti sempre privi di qualunque responsabilità, come quando si dice che “al Papa non è stato impedito di andare alla Sapienza; è lui che non c’è voluto andare”. Così anche tu arrivi a sostenere che il rettore di Harvard non è stato messo nella condizione di dimettersi per l’ondata di polemiche e di critiche che lo ha travolto….no, ma figurati, si è dimesso da solo! Il Papa non è stato messo nella condizione di rinunciare al suo discorso…nooo, ma rifigurati; ha rinunciato per motivi suoi! In entrambi i casi, nessun altro ha alcuna responsabilità su quelle decisioni….ma trifigurati! Citazione:
Il tuo approccio alla questione è ideologico perché tu assolutizzi il valore dell’eguaglianza (cavalcando il quale ci si sente tanto “democratici” e “giusti”), conformi la tua visione delle cose a quel “nobile” valore (“Tu asserisci la diversità, io asserisco che in certi contesti non è importante, nè significativa”) minimizzandone il senso e la portata ed eludi l’osservazione dei fatti osservabili (tra cui il defenestramento del rettore di Harvard o le statistiche sugli insuccessi femminili nel campo tecnologico) che ti sono stati messi sotto gli occhi. Per dirla in soldoni, te l’aggiusti come più si adatta e conviene alla tua visione faziosa e parziale, finalizzata ad affermare l’astratto valore dell’eguaglianza tra uomini e donne. Questa potrà essere pure una mia interpretazione ma, fortunatamente, è tutto annotato in queste pagine dove cosa sia cosa, quanto sia quanto e come sia come è comunque osservabile (come ogni altro fatto che si definisce, appunto, in quanto tale, “fenomeno”). |
||