ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
28-01-2008, 21.04.53 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Son terrorista...
Caro Vito, sono con te
potresti essere mio figlio e sono con te. Ma non perchè potresti essere mio figlio ma perchè sei la speranza del futuro. Tu sei il futuro. Se tutti fossero terroristi come te il mondo sarebbe già salvo. Quel papa non voleva essere contraddetto neppure una briciolina di critica, di commento, di non acclamazione o osannazione all'unanimità. Si è offeso, non ammette che qualcuno la pensi diversamente dalla sua infallibilità. Mi fa pena, a me fa pena. Crede e non sa. Vai avanti, non pensare più di essere un terrorista, pensa di essere un ribelle. Che cosa meravigliosa, che grande partenza è sentirsi ribelle, essere ribelle. Sono fiera di te, che ci siano giovani che guardano con occhi aperti, con cuore libero alla vita, alla realtà. Hai l'età dei mie gemelli non nati. Se fossero vissuti sarebbero forse come te. Vai avanti a testa alta, sempre. Impara dai tuoi errori, non permettere mai a nessuno di importi credenze che il tuo cuore non riconosce. Sii sempre pronto a guardare in faccia la realtà per quella che è e non per come la vorresti e non per come gli altri te la fanno vedere. Ciao |
28-01-2008, 22.17.24 | #5 | |
Ospite
|
Citazione:
Non è tanto uno sfogo, ma una specie di modo, in maniera ironica/sarcastica, per alleggerire temi molto pesanti (non per questo noiosi o inutili, per me temi davvero belli su cui discutere). La questione del Papa a La Sapienza, ha abusato dell'ignoranza delle persone per giocare a suo favore una carta tanto scoperta. Gli hanno detto che la sua visita sarebbe stata accolta da assensi e dissensi (dissensi che sarebbero stati scambi di opinioni durante la sua lettura per l'apertura dell'anno), lui ha rifiutato l'invito propagandando ai media e quindi a tutti i cittadini, notizie false, quali delle accuse, delle ilazioni, dai, se questo è comportarsi in maniera corretta. Più bella figura era dire che non accettava confronti tra lui e i professori, ci rimetteva la faccia ma non in maniera subdola come ha giocato. Non ho detto e non penso tu sia uno stolto, hai le tue idee, ma non per queste giuste o sbagliate. "Ragazzini" l'ho affibbiato a quegli studenti che hanno manifestato con cartelloni e merce varia ancor prima di capire quello che realmente pensano, ancor prima di avere il gatto nel sacco, e anche a quel punto era meglio che tacessero. Sicuramente non vengo dare del ragazzino a te, hai detto di essere Cristiano, mi riferivo a quei laici Le idee le rispetto, è quando da queste idee si pensa di avere troppo potere che è meglio mettere dei fermi |
|
28-01-2008, 22.20.22 | #6 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Te lo dico da laico (non laicista, che è un'ideologia) ma tutto quello che già sapevi te l'avrà pure insegnato qualcuno...o no?...oppure possiedi la "scienza infusa"? Sappi, allora, che tra quelli che ti hanno tramandato le conoscenze, il senso delle cose, la concezione di un bene e di un male trascendenti (che tu puoi accogliere o rigettare a tuo completo piacimento, come stai facendo ora), la possibilità di dire "io sapevo"....tra quelli ci sono anche coloro che, oggi, tu respingi ma che, nonostante tutto, ti consentono di dire - con l'arroganza di un ragazzo di vent'anni - "io sapevo già tutto". L'umiltà non è un valore dei nostri tempi, direi. |
|
28-01-2008, 22.31.55 | #7 | |
Ospite
|
Citazione:
Si in entrambi i casi..., prima sei uomo, poi sei uomo di... cultura, religione o altro |
|
29-01-2008, 09.04.53 | #8 | |
Ospite
|
Citazione:
Guarda, non era in tono di arroganza o altro che volevo dire "io sapevo già tutto". Come sempre mi sono spiegato male . Il senso del "sapevo già tutto" era riferito al fatto che comunque, qualsiasi persona, non necessita della conoscenza dei testi sacri, delle parabole o qualsivoglia insegnamento religioso per capire cosa è male o no, cosa è giusto o no, semplicemente basta l'uso della ragione, della comunicazione, della discussione perchè uno capisca o tutti capiscano quale sia il lato positivo o negativo di una determinata cosa. Quello che vorrei sottolineare è che, alcune persone, prima ancora dei testi religiosi, nei tempi che furono, già sapevano distinguere gli opposti della quotidianità, il bene e il male, il giusto e il non giusto e tutto il resto. La religione non ha portato niente, solo mera finzione..., anche perchè proviene dall'uomo stesso questa "cosa", non è stata creata da nessun'altro, ma non è questo il vero punto. Concludo riaffermando che solo tramite la propria esperienza, l'uomo con l'uomo, potrà, tramite lo scambio di idee, proposte, insegnamento ecc. accrescere la propria persona, non sicuramente tenendosi legato alla religione. P.S.: non volevo affatto essere arrogante, e l'umiltà è una cosa che ho sempre preservato in me. |
|
29-01-2008, 11.26.28 | #9 | ||
Ospite
|
Citazione:
Inoltre, la religione non ti vieta di fare quello che pensi, ma bensì ti mette in guardia, ti dice non rubare non perché altrimenti un angelo ti piglierà e ti porterà all'inferno, ma perché è sbagliato. Forse bisognerebbe anche fare una distinzione tra Religione e Chiesa, che sono due cose diverse e unite, ma non vorrei allontanarmi troppo dalla problematica. Citazione:
Volevo poi aggiungere che se il Papa ha disdetto la visita alla Sapienza non è perché avesse paura del confronto come dici tu, te lo dice una persona a cui Ratzinger non è mai piaciuto come Papa. Non bisognerebbe "sparare" a zero su di una persona se non si sà abbastanza su questa persona. Chi è Cristiano non si sente legato alla religione, forse hai un idea un pò sbagliata e bigotta di essa. Dovresti andare oltre e chinare un pò la testa ogni tanto. Hai letto la Bibbia? |
||
29-01-2008, 19.28.52 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
La religione non ti vieta di fare quello che pensi, ok, ma il modo in cui si propone, come qualcosa di superiore, è quello che ha di sbagliato a mio avviso. Un qualcuno di superiore, che manda suo figlio, per insegnare all'uomo..., cioè, mi sembra davvero una cosa fuori dal comune, l'uomo già ci pensava da solo a se stesso, nel bene o nel male, ma sicuramente quello che c'è scritto nei libri "sacri" non lo ritengo cosa da seguire, tanto meno da appoggiare, cioè, è un bel libro scritto bene, basta. Ho avuto modo di leggere, proprio qui sul forum, una discussione in cui era riportata la lettera del professore che si rivolgeva al rettore e quella poi del papa, da come si può ben capire dalla lettura di entrambe le lettere il papa ha mosso intelligentemente le sue pedine contro uno o più professori che semplicemente hanno detto di non essere concordi con la scelta del rettore, nè più nè meno!... La Bibbia l'ho letta un pò, ma non tutta. |
|