ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-12-2006, 15.23.18 | #13 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Gli italiani sono degli idioti ....
Concordo col post scriptum: la terra è un prestito da passare ai nostri figli, che si traduce in "l'uomo deve essere la misura di tutte le cose", l'immagine vitruviana che abbiamo nella moneta da un euro.
Non mi pare il caso di insistere sulla reazione all'abbattimento delle twin towers, in un giudizio che condividiamo (direi che Cespuglio -Bush- ha stabilito un record ipergalattico di stupidità). L'evoluzione del mondo è certo più complessa di quello che descrivono le cronache giornalistiche di superficie. Non è purtroppo un'evoluzione idealisticamente orientata sempre e comunque al meglio. Sul fatto che non esistano uomini e realtà umane anomici non sono d'accordo, purtroppo. Vorrei, ma si può dire che la sociologia sia nata dal riscontro di questa aporia: gli uomini suicidi per anomia. Ci sono anche gli uomini suicidi per aver vissuto un eccesso di identificazione con i valori: nel 1945 i kamikaze, oggi quelli che si fanno saltare in aria nel Vicino Oriente per massacrare i nemici della causa fondamentalista. Sono i due estremi di cui ti dicevo -la teocrazia ed il relativismo assoluto- che perdono la misura dell'uomo al centro di tutti i valori. Su questo punto, te lo ripeto ma non mi stancherò mai di dirlo, siamo d'accordo. Il Cristianesimo è vivere e misurare l'uomo con l'immagine di Cristo, l'uomo nato tra gli uomini capace di lasciarsi crocifiggere per amore degli uomini, pur essendo Dio. Che l'Europa rinunci a chiamarsi cristiana per accogliere meglio gli altri non mi dispiace, da cristiano. Che rinunci per paura di se stessa, non volendo rinnovare ammazzamenti tra Cristiani (Gott mit uns: 'Dio è con noi' era il grido nazista ed ateo) mi spaventa. Aver paura della propria storia è il presupposto per ripetere tragedie già vissute. Il cancellamento degli dèi precristiani è stata opera cristiana non buona di reazione alle persecuzioni subite. Il cancellamento agnostico delle radici cristiane è una ripetizione dell'errore, da laici che, oltretutto, si sentono saggi. SAG GI è da leggere SAG IG, teste aperte -agli dèi per i Sumeri-, aperte alla convivenza con tutti senza rinunciare alla propria identità per noi europei. Restiamo aperti nel nome della pace, ma non rimuoviamo la nostra storia. Siamo in grado di vivere con temperanza ciò che abbiamo vissuto con violenza. |
17-12-2006, 17.11.39 | #14 |
Moderatore
|
Ho letto tutto e, devo dire che, pur minoritaria, è logica e piena di buon senso la posizione espressa da VanLag.
Non mi attaccherò all'episodio da me vissuto più di dieci anni fa: eravamo seduti nei giardini adiacenti la spianata del Tempio di Gerusalemme e, mentre leggevamo la Bibbia, alcuni guardiani musulmani ci sono venuti a "ordinare" di andarcene. Non mi risulta che in tutto il mondo cosiddetto cristiano accadano simili azioni. Un pò di reciprocità non credo guasterebbe. Tuttavia, come dice la mia mamma, chi ha l'intelligenza la usi. Ed io, in tutta franchezza, non potrei mai condividere un'azione sbagliata solo perchè altri ce l'hanno fatto prima a noi. Se dunque oggi il mondo musulmano non ha raggiunto certi obiettivi di tolleranza non è certo diventando intolleranti (mi riferisco a cristiani, ebrei, induisti, buddisti, etc.) che si aiuta questo processo. E' viceversa un lavoro lungo, complesso e faticoso di cui nessuno, purtroppo, ha la ricetta. Non sarebbe male se i nostri governanti, invece che favorire l'immigrazione quando le industrie hanno bisogno di bestie da sfruttare e contrastarla quando sono in troppi a lamentarsi o fatti di cronaca feroci fanno rabbrividire le coscienze; cominciassero a lavorare seriamente sul fenomeno. Sta cambiando il mondo e lo sta facendo rapidissimamente. Si potrà governare una roba così? Per quanto riguarda le radici cristiane in Costituzione sono combattuto: l'Europa è di tutti, nulla da eccepire, tuttavia non posso non citare Benedetto Croce quando affermava che, pur non essendo cattolico, si diceva cristiano. In senso culturale. Diceva che molti dei valori (sociali, culturali, etc,) perseguiti dal cristianesimo erano diventati nostri valori. Per fortuna lasciava intendere! |
17-12-2006, 20.40.46 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Infatti le persecuzioni subite dai cristiani furono minori di quelle che attuarono e soprattutto nacquero da presupposti diversi. Per i romani i cristiani erano una minoranza che con la loro diversità minacciava l’integrità dell’impero. Furono perseguitati per il loro rifiuto di combattere, (anche quando ero ragazzo io si andava in galera se si rifiutava il servizio militare), furono perseguitati per il rifiuto di partecipare alle cerimonie ufficiali di celebrazione dell’imperatore, ed episodi simili, indici di un asocialità, che era vista come pericolosa. Non vi fu nessuna persecuzione ideologica perché i romani erano molto tolleranti in materia di religione. Andando al potere, non solo si vendicarono, (con spirito molto poco cristiano) delle persecuzioni subite, ma cercarono veramente di cancellare dalla faccia della terra ogni culto che non fosse cristiano….. e qui, scusami, ma siamo in uno di quei passaggi bui della storia dell’uomo che raramente la storia ci ha mostrato. Solo il mitico imperatore giallo, tristemente famoso per l’incendio dei libri e per avere fatto seppellire vivi 400 studiosi confuciani aveva mostrato prima di allora altrettanta intolleranza ed uguale crudeltà. Ma Tien, il “dio” dei cinesi, dice che il cielo, che conferisce il potere all’imperatore, lo ritira qualora esso non sia degno e Shihuang perse il potere 11 anni dopo averlo acquisito. Comunque ti lascio due link sulle persecuzioni dei cristiani ai pagani, a cui, tu che sei uno studioso, saprai dare il giusto peso. http://www.maat.it/livello2/editti-teodosio.htm http://fanaios.tripod.com/hellenism/storiedamore.htm Ma siamo O.T. e chiedo scusa ai lettori. Ultima modifica di VanLag : 17-12-2006 alle ore 22.11.41. |
|
18-12-2006, 08.28.42 | #17 |
Ospite abituale
|
Ringrazio Freedom per la citazione di Croce. L'accettazione della propria cultura, fatta in toto senza abiurare dalle proprie scelte di valore, farebbe superare molti rifiuti ingiustificabili.
Concordo anche sul fatto che la velocità dei processi di cambiamento richiederebbe -davanti alle migrazioni epocali in atto che prospettano di amplificarsi ancor più- una programmazione pubblica capace di favorire l'adattamento dei nuovi e l'accoglienza da parte dei residenti. Gli Italiani, sia i fuoriusciti dall'Italia, sia i rientrati in Italia, sia i residenti da sempre (ma con qualcuno in famiglia con esperienze di emigrazione) dovrebbero aver memoria delle tragedie e dei disagi cui vanno incontro gli espatriati. E, quindi, dovremmo essere più capaci di affrontarli serenamente. A Lang dico che gradisco il dialogo e mi rammarico per i limiti imposti da questo canale e-mail. Sono limiti che finiscono per amplificare le differenze oltre alle intenzioni dello scrivente. Perciò procedo 'dal di dentro'. E' stata una grande difficoltà per me, che focalizzo le culture degli dèi, superare le molte rimozioni, rimodulazioni e cancellazioni operate dal Cristianesimo vincente. Non è assolutamente vero che i monaci benedettini abbiano copiato fedelmente i documenti della classicità. Credo addirittura che, alla fine e dopo il Medioevo, il rogo di Giordano Bruno spieghi come mai le culture degli dèi siano diventate un campo minato dal quale stare alla larga e che l'animismo che lui -professore alla Sorbona, praticava- possa esser diventato una fede relegata alla protostoria. Dunque i 1500 anni di Cristianesimo hanno ombre oltre che luci e noi non abbiamo ancora cognizione esatta della storia precedente perchè le ombre dell'umanità cristiana ne ottenebrano la visione. E, tra le ombre più cupe, metto i tribunali dell'inquisizione, ancora vivi appena 400 anni fa. La Rivoluzione Francese è stata prima di tutto lo sviluppo politico della Rivoluzione industriale, ma è stata anche una reazione liberista all'oscurantismo rappresentato dall'intreccio Potere politico-Potere ecclesiastico. Con ciò andiamo a vedere il luddismo cristiano, cioè la reazione di venti-trent'anni -dal 391 al 410-420- scoppiata in reazione ai periodi di persecuzioni subite. Sono stati amplificati, certo, sono stati estesi a secoli -mentre furono periodi intermittenti di decenni- ma non sono favole. I Romani furono tolleranti -in epoca imperiale- di fronte a fedi politeiste -si pensi al culto di Iside a Roma tra il 150 ed il 200-, ma intolleranti di fronte ad un monoteismo dei poveri, che rifiutava il culto all'imperatore e reniteva alla leva militare. E quanto alla tolleranza e al civismo romano misuriamo le cose: un imperatore romano -non ricordo il suo nome- fu capace di sterminare due legioni intere per sospetto cristianesimo. Dico questo, soprattutto, perchè la generale tolleranza romana in epoca imperiale fu preceduta da una dominazione con pulizia etnica in periodo iniziale fino ad Augusto! Il Pantheon romano fu costruito dalle razzie ai templi delle città conquistate. Gli Etruschi, civiltà molto più progredita di Roma, sono stati quasi cancellati prima dalla pulizia etnica romana e poi dall'iniuria oblivionis cristiana, che ha evitato di tramandarci gli scritti di una civiltà 'superstiziosa'! Mi ci è voluto un genio, il più grande genio letterario che io abbia letto, per individuare Saturno come massima divinità etrusca: Virgilio Maro, cioè 'sacerdote etrusco'. La Fortuna ha voluto che il Cristianesimo abbia sentito vicino il genio che noi oggi possiamo usare per andar oltre il Cristianesimo e Roma. |
20-12-2006, 17.49.28 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Magari è vero che ci fu un imperatore romano che fu capace di sterminare due legioni intere per sospetto cristianesimo ma può essere anche un’informazione presa da qualche citazione priva di credibilità. Può essere una maldicenza che, in buona fede, altri riportano. Ti conosco poco e l’impressione è che tu sia uno studioso serio, (parlo solo di quell’aspetto perché non mi permetterei di giudicare te come persona), ma non so ancora se verifichi le tue fonti…. Una citazione seria solitamente ti da gli estremi per essere verificata. Una citazione serissima ti dice in più, dove sono depositati i codici antichi, che contengono quanto si va citando e quello, è il massimo della serietà e della bravura. Per esercizio e per gioco, ho voluto applicare il criterio della verifica su quanto avevo affermato io stesso sulle persecuzioni dei cristiani ai pagani segnalandoti quei due siti. Il primo dei due citava gli editti di Teodosio come fonte storica. Bene ...... gli editti di Teodosio sono contenuti nel codice Teodosiano che fu voluto nel 429 d.C., da Teodosio II il quale si era prefissato di raccogliere, per uso degli studiosi, tutte le costituzioni di carattere generale emanate da Costantino in poi. L’edizione critica del Codice Teodosiano fu curata da Theodor Mommsen e Paul Meyer e si attesta a diversi manoscritti, (le fonti antiche), tra cui i principali sono il “Codex Ambrosianus”, la cui fonte originaria è depositato nella biblioteca Ambrosiana, al “Codex Parisinum”, custodito nella biblioteca di Parigi, il “Codex Taurinensis” conservato a Torino ed in un manoscritto conservato nella biblioteca Vaticana e indicato come “Vaticanus Reginae liber 886”. http://213.156.63.135/html/scuola/20...load_coolmenus Inoltre del codex Theodosianus c’è anche una versione online in latino: http://www.filodiritto.com/diritto/r...odosiano16.htm Magari ti sembrerà che un’accusa così protocollata e suffragata da prove sia ancora più cattiva che un’accusa generica, io credo invece che, ciò che è vero, può essere tremendo ma non è mai cattivo, soprattutto se nel ripristinare la verità non c’è richiesta di vendetta ma di ragione e di giustizia. Il resto va tutto bene..... |
|
21-12-2006, 07.08.51 | #19 |
Ospite abituale
|
Mi fa piacere il dialogo con te, caro Lang, perché si vede che non rifletti in superficie ma vai a fondo allo stimolo.
La mia citazione non mi è venuta riflessa dallo stimolo ‘Cristianesimo e Romani’ quanto da ‘tolleranza dei Romani’. Una tolleranza che ha una dimensione tutto diversa da ciò che noi intendiamo per tale. Perciò non sono interessato adesso a comprovare quello stimolo ma questo, allo scopo di mettere in luce la diversità dei valori della cultura romana dai nostri. Abbiamo già toccato il tema dei valori e ci siamo proposti di approfondirlo; facciamolo. Una ricercatrice americana raccontava la settimana scorsa in TV che si stimano 700.000 i morti nel Colosseo, dai tempi di Vespasiano e Tito, con un massacro che poteva toccare i 5000 morti in un giorno . Un contemporaneo dei Romani classici cinese ha lasciato scritto ‘giocolieri’ per indicare i lontani Romani che aveva visitato . E nessuno ha ancora tradotto ‘gladiatori’ al posto di ‘giocolieri’. La diversità dei valori tra allora ed oggi traspare dall’esempio. Per non partire per la tangente e discettare di barbarie dei Romani prendo il caso di Apuleio, devoto ad Iside, che descrive la meravigliosa apparizione della dea, nel finale delle Metamorfosi, e non fa una nota sul fatto che fosse nera . Da egizia era nera e tutte le Madonne nere d’Europa sono da una metamorfosi cristiana di statue di Iside. Un moderno avrebbe descritto Iside denotando, in bene o in male, il colore della sua pelle. E’ più barbaro un moderno sul colore della pelle, mentre è più barbaro un Romano sull’uso della violenza. E’ difficile, dunque, intendere di quale e di quanta tolleranza siano stati capaci i Romani. No? |
21-12-2006, 14.16.01 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sui romani sappiamo che non erano intolleranti verso i culti diversi e che, però, erano degli imperialisti boriosi e rompiscatole, ma per capire davvero i loro valori, credo che bisognerebbe conoscere bene le loro filosofie e soprattutto la loro religione, cioè il culto di Mitra e le religioni misteriche, che però sono state spazzate via dal cristianesimo. Comunque siamo su temi da riprendere eventualmente in “storia” perché qui siamo abbondantemente O.T. Ultima modifica di VanLag : 21-12-2006 alle ore 14.55.06. |
|