ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-12-2006, 22.49.27 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La cattiveria della chiesa
la penso esattamente come te... la chiesa la rovina l'immagine di cristo... se è davvero esistito e davvero ha passato quello che ha passato per il mondo penso si vergognerebbe di quest'istituzione... la sua non ragione e ipocrisia sta portando malessere spirituale ma sopratutto disagi e condizionamenti sociali...
E la presenza del vaticano in Italia condiziona molto il nostro paese, se siamo sempre tra gli ultimi a fare progressi buoni e benevoli lo dobbiamo anche alla chiesa La chiesa mi ha allontanato dalla religione, tuttavia una parte di me la ringrazia, mi sento molto a mio agio come agnostico |
26-12-2006, 09.19.56 | #4 |
Ospite abituale
|
io sono credente,vorrei sottolinearlo,però credo che la Chiesa ormai dopo il caso Welby ha perso definitivamente credibilità.come si fa ancora a credere nella chiesa e a seguire tutto quello che dice il Papa??
|
26-12-2006, 10.26.58 | #5 |
Moderatore
|
Lo domando senza polemica, anzi la mia è una pura domanda da ignorante: Welby era cattolico? E comunque: ha lasciato disposizioni circa il suo funerale o era solo la moglie a decidere?
|
26-12-2006, 12.52.54 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
so che sua moglie voleva fare il funerale ma la chiesa non ha voluto.dimmi te se è una cosa normale... |
|
26-12-2006, 12.55.35 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
26-12-2006, 13.09.55 | #8 | |
Rudello
|
Citazione:
anch'io la penso (abbastanza) come te, ma evidentemente la Chiesa di Roma ha trovato qualche altro messaggio. Io ho sempre frequentato l'ambiente, ed ho la certezza che oggi tanta più gente, e sopratutto, incredibilmente i giovani! siano assidui alle funzione ed alle parrocchie, sopratutto naturalmente là dove il "messaggio" si è adeguato ai nuovi linguaggi ed esigenze. In più, c'è da rilevare il fiorire e moltiplicarsi dei movimenti spirituali, molti dei quali fanno riferimento appunto alla chiesa |
|
26-12-2006, 16.55.16 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quello che c’è di vero nelle parole di Cristo, come lui stesso ha insegnato, non cadrà mai, ma lo sfruttamento delle sue parole per altri fini, come avviene da parte dell’istituzioni religiose, è destinato a schiantarsi sotto il suo stesso peso. La mia preoccupazione, (ma chi sarò mai io per preoccuparmi?), è che possa coinvolgere, nella sua caduta, anche chi non c’entra. |
|
26-12-2006, 17.00.28 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io ho quasi la certezza contraria , almeno per quello che vedo io, i ragazzi della mia età che frequentano oratori o seguono normalmente la messa saranno un 20-25% massimo, tenendo conto che vivo in un piccolo paese e che in città i ragazzi sono ancora più ostili(o peggio, indifferenti) verso la chiesa, non mi sembra che i sacerdoti abbiano un granchè da festeggiare. Se poi tieni presente che un buon 80%(sono troppo ottimista) va in chiesa solo per seguire un'usanza consolidata nella famiglia, il quadro peggiora ulteriormente... E viviamo in uno dei paesi che è maggiormente influenzato dalla religione. Vedo che i preti cercano di adattarsi al mondo dei giovani, ma non basta per fermare l'emorragia, serve un'apertura che la chiesa (forse) non può concedersi, che coerenza le rimarrebbe dopo un'apertura sul divorzio, sull'aborto, sull'eutanasia, sui pacs, sugli omosessuali?...Eppure è in questa direzione che spinge la società. |
|