ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-03-2003, 00.45.15 | #35 | |
iscrizione annullata
|
Re: La poesia dell'arte e l'arte della poesia
Citazione:
Gwydjon: è troppo tardi e sono troppo stanca per commentare punto per punto il tuo bellissimo intervento. Dico solo due cose che non posso fare a meno di dire: 1) secondo me la poesia (in generale l'arte ma la poesia in particolare) è proprio l'unico strumento che abbiamo a disposizione per tentare di comunicare l'indicibile. 2) Qui sopra tu mi tiri fuori la mia teoria preferita di cui non avevo parlato perchè questo non è un sito letterario e non volevo entrare in questioni così specifiche: "il lettore è co-autore del testo". Non la spiegherò ora. Se mi ricordo dove l'ho messo posterò un intervento fatto altrove in cui la spiegavo. Ma in breve sintesi, benchè l'atto creativo possa essere assolutamente privato ed avere come scopo solo ed esclusivamente un percorso di conoscenza di sè, diventa "arte" solo quando ha un fruitore che, inevitabilmente, ci mette del suo. Basta pensare semplicemente a tutto il mondo immaginario che le letture ci hanno donato da bambini. (per me è stato così, almeno). E' inevitabile. Dove c'è comunicazione c'è scambio. Anche se spesso all'autore non è dato conoscere il contributo dei suoi lettori al testo. Ma tutto coloro che scrivono sono consapevoli che toccheranno in chi li legge corde diverse. Grazie del tuo intervento Buonanotte. (dimenticavo, se ti interessa esiste un sito nato proprio da questa idea. Anche se non lo visito da molto tempo te lo segnalo: www.voices.it) |
|
11-03-2003, 01.20.15 | #36 |
Ospite
|
...per Fragola
Ma guarda un po', una Fragolina rapita nel fascino labirintico della polisemia stile 'lector in fabula'...
Conosco un tipo che crede così tanto nelle teorie che menzioni che ci sta scrivendo su una cervellotica tesi di dottorato, mischiandoci (tanto per gradire) elementi di estetica, semiotica, filosofia trascendentale, fisica quantica, teologia e fenomenologia dei media. Ma dico io... chi sarà mai questo matto da legare ? Un giorno te lo presenterò, sempre che non faccia una brutta fine sotto il peso delle sue letture troppo strampalate e riesca ad uscire incolume dal fuoco incrociato dei forum della Grande Rete. Un abbraccio, si va a nanna... e che Borges sia con te |
11-03-2003, 09.24.38 | #37 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Si, in parte è anche vero, ma sono convinta che la vocazione sia una sola, trovarla poi è un'impresa... Che poi, alcuni elementi si leghino ad altri e quindi chi si occupa di un dato argomento possa elaborare e specializzarsi anche in altri ad esso correlati, bhe questo è sicuramente fattibile, ma rimane per me il fatto che alcune teorie di Hillman siano valide. Il genio, e i personaggi da te menzionati, erano tali... tanto da rimanere punti fermi nelle storia... è un uomo con qualcosa in più, un rivoluzionario, un illuminato. Gli artisti, secondo me sono coloro che fanno dell'arte la loro esistenza... ma non tutti verranno ricordati nei secoli..pur avendo grandi doti... buona giornata. |
|
11-03-2003, 09.30.54 | #38 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: guarda....
Citazione:
condivido a pieno! Anzi mi sento un tantino ignorante .... Credo comunque che sia vero ciò che per noi ha valore e come questo valore venga attribuito ad una percezione.... l'uomo elabora teorie, filosofie, pensieri.... catene interminabili che possono aver significato profondo per alcuni, ma non per tutti.... Rimango dell'idea che l'arte sia qualcosa di molto personale, soggettivo... il genio e l'artista fanno di questa la loro esistenza, chi manca di questa vocazione, apprezzerà l'arte, potrà anche cimentarsi in alcuni aspetti... ma non sarà mai un Leonardo da Vinci... o un Goethe o un Picasso. buona giornata |
|
11-03-2003, 09.32.18 | #39 | |
iscrizione annullata
|
Re: ...per Fragola
Citazione:
Il nome no è tutto! e se tu sapessi da dove sbucca lo pseudonimo di fragola rideresti per un paio d'ore. Però fai il bravo, che con tutta sta "estetica, semiotica, filosofia trascendentale, fisica quantica, teologia e fenomenologia dei media" rischi di non farti capire. Io, lo so, a volte semplifico davvero troppo ma credo esista una via di mezzo... |
|
11-03-2003, 09.44.45 | #40 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Le teorie sono, appunto, teorie. (con tutto l'immenso rispetto che nutro per Hillman) |
|