ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-03-2003, 21.24.51 | #15 |
Ospite
|
Si, in effetti generalizzare porta inevitabilmente un alto rischio di commenttere errori.
Io sono stata un po' esagerata e leggendoti ho un po' rivalutato quanto ho espresso prima. Alla fine, non si può sapere se chi scrive ama veramente o no, ma una opinione solitamente nasce da quello che capita solitamente ed il caso particolare è tale prorpio perchè non è frequente. Io credo che nella maggior parte dei casi il poeta non riesca ad amare come vorrebbe, ma non è una certezza la mia. Simona |
05-03-2003, 21.49.08 | #16 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ma Simona, chi riesce veramente ad amare come vorrebbe? |
|
06-03-2003, 13.07.38 | #17 |
Ospite
|
Nessuno riesce ad amare come vorrebbe.
Io infatti, come ho scritto precedentemente, ritengo vi sia un poeta in tutti noi. Credo che sia uno stimolo necessario nella vita di tutti gli umani quello di voler amare sempre di più. Simona. Ultima modifica di anomis : 06-03-2003 alle ore 13.13.27. |
08-03-2003, 02.00.26 | #18 |
Ospite abituale
|
Re: Re: Il poeta Ama?
il poeta ama?
c..zo, chi non ama? ora, non per travisare il forum, bisogna prima fare una domanda: cosa significa amare? io penso (spero che anche qualcuno di voi) che la parola amore non abbia un signigìficato oggettivo, ma soggettivo. il poeta ama nella sua s...oggettività. ed è questo il motivo che ci spinge a dare maggiori riconoscimenti a Yeats, piuttosto che a Leopardi (o viceversa, a seconda dei punti di vista). Noi ammiriamo maggiormente il poeta che ci mostra un'interpretazione di amore che sia la più vicina possibile alla nostra. o che pensiamo sia così! chi è un artista? tutti, o meglio: nessuno! intendo arte come qualcosa di diverso che la capacità di esprimere uno stato d'animo meglio di altri, o di enfatizzare all'ennesima potenza un sentimento. l'arte è un qualcosa che viene da dentro, un qualsiasi gesto o parola. Ma non così semplice.... ...è un qualsiasi gesto o parola che ti liberi dai fantsmi, dalle paure, angoscie, dalle emozioni che ti porti dentro. è liberazione!! Arte è quel gesto che per l'autore è significato qualcosa, ha avuto un certo valore... del quale non ne poteva fare a meno. |
08-03-2003, 10.24.42 | #19 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: Il poeta Ama?
Citazione:
Ciao Ejzen_tein. personalmente mi ritrovo nella tua definizione di arte. Ma non tutti i poeti sarebbero d'accordo con te. Purtroppo attualmente esiste una tendenza (soprattutto nella poesia contemporanea) a considerare la poesia come un processo principalmnte intellettuale. Di pronte ad opere prodotte con questo spirito viene abbastanza naturale chiedersi se il poeta ama. Ma, a parte il fatto che non bisogna confondere la persona con il suo lavoro e che quindi anche chi scrive usando solo la sua parte razionale può poi avere dentro un mondo intenso e caldo che esprime in altro modo, per me l'arte è esattamente quello che dici tu. In questi giorni sto rileggendo un libro che è un po' la mia guida e un sacco di volte avrei voluto copiarne dei brani per metterli in questo forum, ma non ne ho il tempo. Quindi ve ne consiglio la lettura: "Scrivere Zen" di Natalie Goldberg ed. Ubaldini. Ciao |
|
09-03-2003, 08.17.45 | #20 | |
tra sogno ed estasi...
|
Il Poeta è una persona che "sente" la vita in modo differente dal resto della gente, la sua sensibilità è maggiore.... le sue emozioni sono vissute dal profondo, ama questa sua dote anche se è talvolta causa di sofferenza.
Ma il sol fatto di riuscire a mettere una porala di seguito all'altra creando un'armonia perfetta, creare immagini e colori con le semplici parole, rende questa persona diversa dalle altre. La società cambia, evolve, si modifica, cambiano i valori, ciò che si ritiene importante... di conseguenza cambiano anche gli stili, cambia il pensiero. Ammetto, non amo la poesia contemporanea, troppo...come dire, priva di intensità (mia opinione)... Citazione:
Perfettamente d'accordo, arte è emozione, sentita e suscitata in altre persone... si crea una sorta di trasmissione inconscia tra artista e "spettatore", il vero artista è colui che riesce a trasmettere le proprie sensazioni attraverso ciò che è la sua arte. Non tutti sono in grado di far questo..... Vi siete mai emozionati leggendo una poesia? Avete mai pianto leggendo dei versi in rima? Avete mai fantasticato osservando un quadro..e abbandonati i pensieri che legano alla realtà, volato tra mille immagini create solo ed esclusivamente per quell'istante d'intensa e profonda partecipazione. Avete mai trattenuto il fiato e sentito un brivido osservando un edificio...un dipinto o molto più semplicemente ascoltando della musica? E' come cadere in trance...a me accade questo... Un tempo, anche io credevo che "dentro" ogni persona si nascondeva un artista, ora... non sono più certa di questa affermazione... |
|