Su Rimbaud,arte,tecnica
La giusta gloria di Rimbaud,di solito penosamente categorizzato nei"Poeti maledetti" o nel decadentismo francese,nasce da un'unica condizione.L'aver fatto Arte.Per secoli,e tutt'ora,si è confusa l'arte con la tecnica.Senza voler nulla togliere a quest'ultima,è importante distinguere le due cose.
Arte è per me"Tirar giù l'impossibile",questa espressione l'ho coniata in quanto più vicina per quanto mi riguarda al vero significato dell'arte.Ma d'altra parte era anche quello che diceva Rimbaud quando nell'Alchimia del verbo dice"Scrivevo dei silenzi,delle notti,annotavo l'inesprimibile.Fissavo vertigini" o "Mi abituai all'allucinazione semplice,vedevo chiaramente una moschea al posto di un'officina,o un salotto in fondo al lago".
Questo è stato il suo compito ,(mai provato da nessuno prima e solo parzialmente da Baudelaire)annotare l'inesprimibile!
Dare corpo a vertigini!
Dicevo della confusione tra arte e tecnica,questa avviene di continuo.Pensate all'opera d'"arte" letteraria per eccellenza,La Divina Commedia,è tutto fuorchè arte!E' un meraviglioso compendio di artifici stilistici,retorici,metrici inzuppato di storia, teologia e cultura contemporanea a Dante e anche classica.Opera meravigliosa,ma puramente tecnica,il viaggio inferno-purgatorio-paradiso,a parte il fatto che era stato già immaginato da altri scrittori precedenti ma lungamente meno celebri di Dante non contiene quel surplus di Impossibile che c'è in Rimbaud.Dante,pur nel suo viaggio d'immaginazione infernale,metafisica,rientra comunque nel possibile,è un'allucinazione Possibile!non avrebbe mai visto un salotto in fondo al lago!
Lo stesso,ad esempio, lo riscontrate nei quadri,nei quadri di Leonardo da Vinci,genio assoluto,vediamo un possesso incredibile della tecnica pittorica ma nn vedremo ribadisco il Surplus di Impossibile che notiamo in Magritte.Alla lunga nella storia vengono resi celebri sia uno che l'altro ma senza delineare i giusti contorni.Vedete,si potrebbe fare un paragone con mille cose,con la musica se vogliamo,infatti posso imparare perfettamente la tecnica canora,vocale ma questo nn vuol dire che io sia un artista,posso conoscere tutti i segreti delle sonorità di un pianoforte ma non è detto che io sia in grado di comporre un'opera d'arte!Se non fosse così saremmo tutti artisti,probabilmente la confusione deriva ancora dal mondo classico dove arte era techne cioè un'abilità artigiana,e quindi imparabile.L'arte non deve essere più puttana come la si vuol far sembrare,non deve avere idee di...ma essere Idea!
Spero di non avervi annoiato,a presto.
|