ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-01-2008, 21.26.55 | #87 |
Ospite
|
Riferimento: terzo grado per lettori
1- cosa stai leggendo?
Il gioco delle passioni di Carotenuto 2 - prime letture prima che rammenti Cristina F. e i ragazzi dello zoo di berlino 3- -una citazione Non esiste nulla che sia un problema senza un dono per te nelle mani. Tu cerchi problemi perché hai bisogno dei loro doni. R.Bach 4 - un personaggio che non dimentichi Malena di Malena un nome da tango della Grandes 5 - il romanzo più triste (e/o più divertente) La rosa di Brod di Piumini 6 - un romanzo d'amore L'amore ai tempi del colera di Marquez 7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato) Boh difficile .. 8 - a chi faresti la corte? ? 9 - romanzo da portare sullo schermo Nessuno, impossibile eliminare la ricchezza del proprio immaginario a favore di una realtà vista con altri interpreti... 10 - una poesia d'amore È stato, accadde, è vero. Fu in un giorno, fu una data che segna il tempo al tempo. Fu in luogo che io vedo. I suoi piedi toccavano il suolo questo stesso che noi tocchiamo. Il suo vestito era simile ad altri che indossavano altre donne. Il suo orologio sfogliava calendari, senza scordare l'ora: come contano gli altri. E quello che lei mi disse fu in idioma del mondo, con grammatica e storia. Così vero che sembrava menzogna. No. Devo viverlo dentro, me lo devo sognare. Togliere il colore, il numero, il respiro tutto fuoco, con cui mi bruciò nel dirmelo. Mutare tutto in forse, in mero caso, sognandolo. Così, quando vorrà smentire ciò che mi disse allora, non mi morderà il dolore d'una felicità perduta che io tenni tra le braccia, come si tiene un corpo. Crederò di aver sognato. Che tutte quelle cose, così vere, non ebbero corpo, ne' nome. Che perdo un'ombra, un sogno ancora. Salinas 11 - libri che cambiano la vita Quelli che ti rimbalzano e suonano dentro 12 - un libro che ti ha fatto paura Mandami a dire di Roveredo 13 - un'opera "minore" da riscoprire No di Diego Cugia 14 - un romanzo che ti ha coinvolto Acido solforico della Nothomb 15 - per l'isola deserta? il De profundis di Wilde |
20-01-2008, 19.54.45 | #88 |
il ramo rubato
|
terzo grado per lettori
1- cosa stai leggendo?
SONO SIMULTANEAMENTE SUL MIO COMODINO: - tutti i racconti di Guy de Maupassant - Le Metamorfosi di Ovidio (che leggo aprendo a caso una pagina) - poesie di Rimbaud e Verlaine. 2 - prime letture Non ricordo. Ricordo favole di Calvino alle elementari... ma vaghissimo ricordo. 3- -una citazione "Un uomo ha un solo destino" Il padrino. 4 - un personaggio che non dimentichi tanti... cmnq il primo che mi viene in mente è sempre "IL PADRINO", ma anche "Marla Singer" di Fight Club. 5 - il romanzo più triste (e/o più divertente) il più triste "libro 1 della Trilogia della città di K" di A. Kristof il più divertente "IL PRIVILEGIO DI ESSERE UN GURU" di L. Licalzi 6 - un romanzo d'amore Per quanto ci pensi, non credo di averne mai letti. Genere che schivo. 7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato) Don Vito Corleone (da identificarsi) Waleran Bigot (odiato) 8 - a chi faresti la corte? Sicuramente a PENELOPE!!!! nell'attesa di Ulisse. 9 - romanzo da portare sullo schermo ovviamente che non sia già stato portato... mmm... vedo bene I PILASTRI DELLA TERRA. Best Seller incredibilmente trascurato dal cinema. 10 - una poesia d'amore IL RAMO RUBATO, ovviamente!!!!!!!!!!!!!! (di NERUDA) 11 - libri che cambiano la vita Molto immodestamente scrivo RACCONTI SEGRETI . (a me l'ha cambiata sicuramente. Agli altri non credo...) 12 - un libro che ti ha fatto paura Le 120 giornate di Sodoma (paura esistenziale) Shining di Steven King 13 - un'opera "minore" da riscoprire (per gente tosta... consiglio Amores di Ovidio) 14 - un romanzo che ti ha coinvolto Ahimè il primo che mi viene in mente è... I pilastri della terra (ma a parte quel libro, trovo Ken Follet piuttosto ripetitivo e commerciale) 15 - per l'isola deserta? Sicuramente IL PADRINO. L'ho letto 10 volte, e ne possiedo 2 copie, di cui una da viaggio. E non mi stanco mai di rileggerlo. |
20-01-2008, 20.52.20 | #89 |
Ospite abituale
|
1- cosa stai leggendo? La Divina Commedia
2 - prime letture Zanna bianca 3- -una citazione Non condivido quello che tu dici ma sono pronto a dar la vita affinchè tu lo possa esprimere 4 - un personaggio che non dimentichi Dottor Zivago 5 - il romanzo più triste (e/o più divertente) L'Idiota 6 - un romanzo d'amore Vaniglia e cioccolato 7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato) il protagonista de" Il profumo" 8 - a chi faresti la corte? Sabrina Ferilli 9 - romanzo da portare sullo schermo Gialloparma 10 - una poesia d'amore 11 - libri che cambiano la vita la Bibbia 12 - un libro che ti ha fatto paura IT 13 - un'opera "minore" da riscoprire De vulgari eloquentia 14 - un romanzo che ti ha coinvolto Quarto protocollo 15 - per l'isola deserta? |
27-01-2008, 10.18.31 | #90 |
...il rumore del mare...
|
1- cosa stai leggendo? "Sabato" di Ian Mc Ewan
2 - prime letture: da piccola ovviamente favole, Topolino, Il Corriere dei piccoli (mitico!!!!), ma da ragazzina I Gialli Mondadori e due romanzi vietati ai minori e ovviamente letti di nascosto: Il maestro di Vigevano e L'amante di Lady Chatterley". 3- -una citazione: "chi vuole vada, chi non vuole mandi" 4 - un personaggio che non dimentichi: letture infantili Colin del romanzo "Il giardino segreto"; letture adulte Don Sebastiano e Donna Vincenza del romanzo "Il giorno del giudizio" di Salvatore Satta 5 - il romanzo più triste (e/o più divertente): Le ceneri di Angela (triste) 6 - un romanzo d'amore: "L'amore ai tempi del colera" di Marquez, letto appena pubblicato e non sull'onda del battage pubblicitario del film; "Possessione" di Antonia Byatt; "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di A. Niffenegger. 7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato): da identificarsi: Gillian Perholt ("Il genio nell'occhio d'usignolo" di Antonia S. Byatt) 8 - a chi faresti la corte? Al "genio" di cui sopra 9 - romanzo da portare sullo schermo 10 - una poesia d'amore: "Ho sceso, dandoti il braccio" di E. Montale 11 - libri che cambiano la vita 12 - un libro che ti ha fatto paura: "It" di S. King 13 - un'opera "minore" da riscoprire: un'opera davvero minore perchè è un libricino di poco più di 50 pagine, illustrato e con una riga per pagina: "In una notte di temporale" di Kimura Yuichi. E' un libro per ragazzi ma dovrebbero leggerlo tutti...... 14 - un romanzo che ti ha coinvolto: "Come vola il corvo" di Ann Marie Mac Donald 15 - per l'isola deserta? "Cent'anni di solitudine" (che non sono mai riuscita a leggere), "La Trilogia del Signore degli anelli", "L'interpretazione dei sogni" di Freud, "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust e un buon libro sulla Storia del Medioevo. |