1- cosa stai leggendo?
"I Racconti" di Dostoevskij, "Saggezza antica" di Giovanni qualcosa (e qui già inizia a farsi strada la mia pessima memoria.., poi ve lo scriverò)
2 - prime letture
Che mi ricordi "Piccole Donne" senz'altro ed "I Ragazzi della via Pal"...
3- -una citazione
"Moltissime cose hanno occupato i miei pensieri durante tutta la mia vita, ma su nessuna cosa so tanto poco quanto su di me..." tratto da Siddharta di H. Hesse
4 - un personaggio che non dimentichi
Ripetendomi, sicuramente Siddharta.
Mi è rimasto nel cuore.
5 - il romanzo più triste (e/o più divertente)
Triste triste direi nessuno. Ma ricordo che "La storia" di Elsa Morante è stato molto toccante e mi ha fatto piangere molto...
e anche "La città della gioia", bellissimo ma molto triste in effetti!
6 - un romanzo d'amore
Solo d'amore? Non me ne viene in mente nessuno...
7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato)
Difficilmente mi identifico... però mi è piaciuto molto Santiago, il pastorello di "l'Alchimista" di Coelho (credo si scriva così)... lui ed il suo avventuroso viaggio alla ricerca di un tesoro sognato...
8 - a chi faresti la corte?
Uhm vediamo. Forse al protagonista del "L'uomo che sussurava ai cavalli".
9 - romanzo da portare sullo schermo
Non saprei. Non uscendo molto dagli schemi, credo che le mie letture siano tutte state portate sullo schermo...
10 - una poesia d'amore
"Amo tutto ciò che è stato,
tutto quello che non è più,
il dolore che ormai non mi duole,
l'antica e erronea fede,
l'ieri che ha lasciato dolore,
quello che ha lasciato allegria
solo perché è stato, è volato
e oggi è già un altro giorno.
(Pessoa).
11 - libri che cambiano la vita
devo ancora trovarlo, credo... finchè c'è vita...
12 - un libro che ti ha fatto paura
Difficilmente porto avanti un libro che mi possa far paura... però ricordo che "Una donna" di Sibilla Aleramo mi avevo angosciato molto... o forse era il periodo in cui lo lessi.
13 - un'opera "minore" da riscoprire
Non credo di essere in grado di valutarlo.
14 - un romanzo che ti ha coinvolto
Tanti... "la casa degli spiriti", "l'isola di arturo", "Narciso e Boccadoro", "il vecchio ed il mare".... il monologo novecento di Baricco (del resto anche il fim mi ha fatto piangere di commozione e poi quanto mi piacerebbe poter suonare come lui
)
15 - per l'isola deserta?
Senza ombra di dubbio il pianoforte e l'uomo che adoro....
Bello questo sondaggio.
Può dare molti spunti. Infatti, anche se l'adolescenza l'ho superata da un pò, dalle vostre recensioni credo di non potermi più esimere dal leggere "Il piccolo principe".... credo di essere l'unica a non averlo mai letto.
Saluti