1- cosa stai leggendo?
"Autobiografia di Alice Toklas" di Gertrude Stein
2 - prime letture
non mi ricordo di preciso, ma penso "piccole donne", "cime tempestose", la storia infinita"...
3- -una citazione
non so fare citazioni, primo perché la mia giovine memoria fa già cilecca, secondo perché mi fa impressione far uscire da me qualcosa che ho interiorizzato e che risponde ad una necessità di rimanere solo un'emozione del profondo (poi ci sono anche le citazioni "non profonde" che però sono soggette al primo punto), e poi è anche una questione di "autore modello"...(forse non si è capito niente di quello che ho scritto
)
Citazione mia
4 - un personaggio che non dimentichi
Gulien Sorel de "il rosso e il nero"
ma anche la Marchesa de Merteuil de"le relazioni pericolose"
5 - il romanzo più triste
penso che la maggior parte dei libri che ho letto siano tristi, scritti da uomini tristi, di una tristezza tristemente triste...
però tra questi volevo consigliare "una morte dolcissima" di Simone de Beauvoir...devastante, bellissimo
il più divertente
"Candido" di Voltaire ma anche "tre uomini in barca" di Jerome
6 - un romanzo d'amore
troppi, però mi piacciono i finali tragici...
7 - un personaggio con cui identificarsi
jo di "piccole donne"(come quasi tutte le donne)
8 - a chi faresti la corte?
boh, forse a qualcuno di quei personaggi maschili idealizzati della Austen (tipical feminine)
9 - romanzo da portare sullo schermo
adesso come adesso nessuno dei libri che mi è davvero piaciuto.il problema non è del cinema ma dell'industria cinematografica che per la maggior parte fa prodotti didascalici e scadenti che non tengono assolutamente conto dellle potenzialità del cinema; penso ad esempio ad un capolavoro come il "processo" diretto da O.Wells che oggi sarebbe improbabile trovare al cinema. dipende dal regista(o meglio dall'industria cinematografica), non dal libro
10 - una poesia d'amore
qualcosa di Saffo...
non mi sono mai piaciute la poesie d'amore perchè sono troppo "petrarchiste" anche se comunque ne ho lette anche di notevoli
11 - libri che cambiano la vita
1984 per la visione politica(quindi, purtroppo, disillusione)
Una morte dolcissima della Beauvoir per il rapporto figlia-madre
comunque penso che dipenda dai momenti, secondo me possono "cambiarti" la vita ad esempio kafka, dostoevskij, dante cervantes, calvino... ma dipende dalla disposizione personale al farsi "schiacciare" dall'inatteso e dall'abisso
12 - un libro che ti ha fatto paura
i libri di Costanzo
, Vespa
,Fallaci
... e posso andare avanti citando libri di scrittori senza "la forza della ragione" o con un cospiquo stuolo di redazionisti sfruttati... quello che mi fa paura è il successo delle vendite
13 - un'opera "minore" da riscoprire
i racconti in generale, sono molto meno letti dei romanzi, ma ce ne sono alcuni così coinvolgenti che il romanzo non riesce neppure lontanamente a riprodurre la stessa sensazione
volevo consigliare i racconti di Flannery O'Connor
14 - un romanzo che ti ha coinvolto
quasi tutti. cerco di viverli!
15 - per l'isola deserta?
l'Odissea,i viaggi di Gulliver
"Robinson Crusoe" ?
o "piccolo manuale di sopravvivenza su un'isola deserta ovvero come pettinarsi i capelli con lische di pesce senza farli diventare elettrici" ?