ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-01-2004, 13.38.15 | #8 |
Ospite
|
presupposti..
Il punto è che parti da un presupposto tutto soggettivo quale è il ritenere le loro azioni legate ad un ambizione di potere. Non vi sono dati che danno validità alla tua ipotesi, a mio avviso riuscire a rivoluzionare l'ordinamento sociale non vuol dire avere brama di potere, come tu sostieni. Inoltre non è neanche vero che questa era un elite che voleva imporre ai molti una particolare visuale, le BR ritenevano fondamentale la presa di coscienza di classe (quindi dei più, vista la classe cui si riferiscono) e vi confidavano ciecamente. Torno a dire che hanno commesso dei gravissimi errori nel perseguire quegli ideali in cui credevano, ma il credere in quegli ideali e sacrificare a tal punto la propria esistenza, come loro hanno fatto, è a mio avviso degno di rispetto. Oggi più di prima, in un periodo in cui si sta creando un vuoto di valori da entrambe le parti, con il progressivo ampliarsi degli ideali utilitaristici e del disimpegno.
|
10-01-2004, 14.28.16 | #9 |
Ospite abituale
|
credo che vi siano stati molti altri individui mossi da ideali elevati, nel corso della storia umana, che non hanno per tali ideali commesso le stesse nefandezze delle BR... Il fine NON giustifica i mezzi. Mai.
Ultima modifica di basil : 10-01-2004 alle ore 14.32.35. |
10-01-2004, 15.49.55 | #10 |
Ospite abituale
|
Per Cavaliere Errante
Resta il fatto che non abbiamo menzione storica di nessuna rivoluzione ( e le BR intendevano appunto rivoluzionare l'assetto dello Stato italiano) i cui artefici si siano poi messi da parte per fare spazio agli ideali che propugnavano, senza assumere posizioni di potere nel nuovo assetto costituito (pensa solo alla rivoluzione del 1789)
Comunque, rispetto la tua opinione contraria. Ciao, buon week end. |