Citazione:
Messaggio originale inviato da Cavalier3rrantE
Hi.
Recentemente mi stavo interrogando circa il terrorismo ed in particolare la mia riflessione si è spostata sulle BR dopo aver visto il film "Buongiorno notte"
Vi espongo brevemente la mia tesi: Per quanto i brigatisti abbiano (ab)usato mezzi infimi e poco condivisibili, per i quali subito si tende a giudicare e disprezzare, erano tuttavia mossi da ideali a mio avviso "nobili". Dico nobili perchè il loro obbiettivo era in ogni caso qualcosa che si avvicinasse al "bene comune", queste persone erano a mio avviso mosse da un profondo altruismo, al punto di rischiare la vita stessa per questo. In sostanza non dico che non si possano giudicare, io sono il primo a ritenerli stupidi nella loro cecità verso la realtà che veramente li circondava, ma non mi sento di classificarli come persone dai bassi valori, tuttaltro. Hanno commesso gravi errori nell'agire, andando a ledere diritti altrui e pensando che tutti i mezzi erano giustificati per un dato fine, hanno sbagliato, ma personalmente sento di rispettare queste persone che hanno provato realmente a migliorare questà società, la società in cui tutti noi viviamo.
Non sto sostenendo l'ideale di una società comunista, al di là delle caratteristiche della società che questi proponevano, per loro era quella che rispecchiava maggiormente il bene comune. Quindi per favore evitiamo inutili polemiche su comunismo ecc ecc di cui si è parlato e straparlato.
Bye
|
Sei sicuro che le Br erano motivati da forti ideali? E se si trattò di forte follia?
Oppure di "strumenti" nelle mani di organizzazioni internazionali?
Le Br non hanno realizzato nessuna rivoluzione,nessun golpe per poter "giustificare" la violenza. Ma ,misero a segno una serie di attentati mortali,nei confronti di professori universitari,medici,giornalist i,sindacalisti moderati,poliziotti,politici ecc.
Le loro idee era le stesse di gruppi politici nelle istituzioni (PCI)come quelle di gruppi extra parlamento o estremistici.
Non furono mai divulgate mezzo stampa e neanche a ciclostile, stampati vari,dove spiegassero la diferenza ideologica rispetto al Pci e ad altri gruppi.
Le Br,non pensavano neanche di conquistare il potere con la lotta armata,(la loro sigla: BRIGATE ROSSE LOTTA ARMATA PER IL COMUNISMO) anzichè democratica.
Le Br,avevano una sola ed esclusiva funzione:destabilizzare lo Stato italiano e le sue Istituzioni,mostrare al popolo e alla opinione pubblica Nazionale ed internazionale,che l'Italia era un paese allo sbando e necessitava un cambiamento. Il pentapartito,non offriva nessuna garanzia ed era incapace di governare tale emergenza.
I burattinai e le Br,vennero "cotte" come si usa per i polipi,ovvero nella loro stessa acqua,in questo caso,col rapimento e assassinio di Aldo Moro.
Che oggi,qualcuno in maniera perversa,ne vuole tracciare un profilo persino romantico,mi pare veramente paradossale,oltre che menzognero.
Comunque, il terrorismo religioso,proprio perchè in relazione con Dio, ha ideali ben più nobili del materialismo ideologico delle Br,non per questo merita di essere in qualche modo appoggiato,anche e solo moralmente.
L'animo tiranno usa la violenza per imporre i suo credo, la sua ideologia.