ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-05-2004, 19.35.06 | #33 |
Utente bannato
|
Da un discorso di Mario Savio, uno dei dirigenti più noti della rivolta studentesca:
"Arriva un momento in cui il funzionamento della macchina diventa così odioso, rende così disgustati, che non si può continuare a tenerla in moto, non si può neppure lasciarla funzionare senza reagire. E allora bisogna buttarsi contro la macchina con il proprio corpo, buttarsi sul motore e sulle ruote, sulle leve, su tutto l'apparato e fermarla. Bisogna segnare a dito coloro che la fanno funzionare e dire chiaramente che se non ci lasciano liberi, la macchina sarà fermata del tutto e per sempre." per me in fondo le BR erano qualcosa del genere e probabilmente se fossi nato un pò prima e se solo non fossi così terribilmente non-violento avrei potuto farne parte w. |
03-05-2004, 22.41.47 | #34 |
Ospite abituale
|
State riflettendo sul valore degli ideali di un gruppo di assassini senza pietà, di terroristi.....io non ho parole!!
Se non aggiungere che nessun essere umano lotterà mai per il bene comune, soprattutto un gruppo di crudeli, vigliacchi terroristi!! Gente che eseguiva omicidi mirati colpendo alle spalle la propria vittima, gente che ha pure ucciso (tra gli altri) un fattorino durante una delle loro "prodezze"......merita rispetto?? Ma, d'altra parte, sono "compagni che sbagliano".... MAH.... |
04-05-2004, 10.06.09 | #35 |
Utente bannato
|
alle volte
sarebbe sufficiente andare un pò più in la dei titoli dei giornali o dei discorsi carichi di retorica dei "difensori" della legalità per capire quanto la parola "assassino" o "vigliacco" possa avere in sé molteplici aspetti w. |
04-05-2004, 13.46.18 | #36 |
Ospite abituale
|
Titoli dei giornali?discorsi carichi di retorica??
condannare degli atti così crudeli sarebbe semplice retorica?? Penso che degli omicidi a sangue freddo siano dei fatti poco passibili di interpretazione, indipendentemente dagli ideali che li muovono.... |
05-05-2004, 11.44.40 | #37 |
Utente bannato
|
ciò che volevo dire
è che delle BR e dei loro delitti
sappiamo solo ciò che ci ha raccontato l'altra parte in causa cioè lo stato ed io non riesco proprio a non diffidare (in misura maggiore o minore) da ogni versione dei fatti proveniente da un canale solo e sopratutto non mi accontento della definizione "terrorista" quando viene riferita ad un gruppo o movimento o popolo che lotti per un ideale . . . che cos'è il terrorismo ? . . . quando si sganciano bombe da una tonnellata su popolazioni inermi ? quando si torturano i prigionieri ? o quando si "festeggiano" le autorità schierate in pompa magna i caduti delle varie guerre invece di indicarli chiaramente come miserabili vittime di stupide bestialità da condannare affinchè non abbiano a ripetersi ? ... è più forte di me non sopporto i linciaggi la creazione di "mostri" e qualunque situazione in cui ci siano molti ad accanirsi su pochi ... e questo è tutto <<<w.>>> |
05-05-2004, 23.20.20 | #38 |
Ospite abituale
|
Beh....anche io certo non ho cieca fiducia nello stato, impossibile averne!!
però non credo nemmeno a queste dietrologie .....forse non sapremo come sono andate le cose in toto, ma in linea di principio i fatto credo che siano stati quelli....si possono insabbiare tutte le verità ma riesce più difficile farlo su omicidi commessi alla luce del sole e per di più rivendicati. "Non sopporto la creazione di mostri"...beh hai ragione ma....il mondo purtroppo è pieno di "mostri"!!!trabocca di "mostri" il mondo!! Tutte le "stupide bestialità" di cui l'uomo si rende protagonista sono mosse da un ideale, magari stupido, folle, totalmente assurdo....allora nemmeno il nazismo è condannabile??in fondo anch'esso di fondava su un ideale: rendere "pura" la razza ariana eliminando tutti coloro che impedissero questo processo per i loro stili di vita, per la religione, per le fattezze fisiche etc... E che dire del comunismo?milioni di morti in tutto il mondo, dalla ex URSS alla Cambogia,dall'Ucraina alla Romania e molte altre...eppure l'ideale era uno dei più nobili:una società senza distinzioni di "classe", senza conflitti interni, senza differenze sociali, eppure.... è che gli ideali a volte (anzi spesso!!) creano un esaltazione che culmina nella follia vera e propria, e di conseguenza a commettere le atrocità tipiche della specie umana, che non devono certo suscitare rispetto, devono solo portare a riflettere su che razza di bestia assassina e pervarsa sia l'uomo. |
06-05-2004, 00.09.53 | #39 |
Utente bannato
|
...a proposito di mostri
Circa 20 anni fa ed esattamente il 16 settembre 1982, l'uomo che oggi è il Primo Ministro di Israele, Ariel Sharon, inviò milizie libanesi nei campi profughi di Sabra e Chatila. Quando lasciarono il campo, dopo 36 ore, circa 2000 persone, donne uomini e bambini, rimasero massacrati, torturati, stuprate e fatti a pezzi. Il massacro provocò indignazione internazionale. Nella stessa Israele centinaia di migliaia di persone scesero nelle strade facendo grosse manifestazioni mai viste fino a quel momento. Sharon (il boia) fu obbligato a dimettersi da Ministro della Difesa Israeliano.
Il 16 settembre sarà il 19° anniversario del massacro di Sabra e Chatila. Dopo 20 anni si chiede l'istituzione di una commissione di indagine sui crimini commessi dal criminale di guerra Ariel Sharon. Le testimonianze dei sopravvissuti alla strage ordinata nel 1982 da Sharon nei campi profughi palestinesi di Sabra e Chatila parlano di torture, abusi sessuali e vilipendio di cadavere. ...così tanto per non dimenticare e per finirla una volta per tutte con la farsa su "mostri" e "terroristi" di serie A o serie B trovo patetico che si crei e condanni un Bin Laden stringendo al contempo la mano ad un assassino in giacca e cravatta del calibro di Sharon <<<w.>>> "ah... ma che si scannino pure!" |
06-05-2004, 01.04.56 | #40 | |
al di là della Porta
|
Re: ciò che volevo dire
Citazione:
si creano i mostri per mettere a tacere i propri. Quando impareremo ad ascoltare i nostri allora non vedremo più B.R. Talebani, Terroristi in giacca e cravatta, Terroristi con la camicia rossa o nera, kamikaze... vedremo miserabili e grandiosi esseri umani. Porta molta più pace nel mondo domandare scusa ad un incrocio per non aver rispettato una precedenza che non le milioni di belle parole che elogiano o condannano l'umanità Questo mi insegna la mia esperienza. Ciao Nicola |
|