ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-12-2007, 01.44.56 | #52 | |
il ramo rubato
|
Riferimento: Il più grande della storia è...
Citazione:
Si deve intendere in questo quesito, la diversa valenza che può avere un personaggio "storico". Se si è trovato a gestire una certa situazione storico-politica, se l'ha creata lui stesso, o come portatore di "carisma" storico. Nel primo caso Augusto. Nel secondo caso Napoleone. Nel terzo caso, mio malgrado, credo Hitler. |
|
18-02-2008, 21.13.30 | #53 | |
Ospite
|
Citazione:
Prima di tutto voglio salutare tutti in quanto mi sono appena iscritto al forum. Prima di rispondere a questa Quote, vorrei dire la mia riguardo il personaggio storico: Io sono un gran patito di Giulio Cesare e di Augusto, ma non mi sento di annoverare nè l'uno nè l'altro tra i migliori della storia. Secondo me, infatti, non c'è un miglior esemplare di umano e statista della storia. Tutti i nomi, grandi e piccoli che ricordiamo, hanno lasciato una loro traccia sulla linea del tempo creando così i presupposti per l'attualità e il futuro. Questo è quanto credo io. Secondo me, quindi, tutti coloro che ricordiamo hanno fatto la storia. Per quanto riguarda il quote, vorrei dire subito una cosa: Gesù è annoverato nei libri di storia e se vogliamo possiamo citare uno storico del suo tempo, ovvero Flavio Giuseppe il quale, nonostante fosse ebreo ha nominato nella sua storia il personaggio di Gesù Cristo. Quindi, in quanto persona storica, il Cristo è esistito. Ci sono poi altre fonti, quali i vangeli, che ci narrano i suoi miracoli. Qui, allora, subentra la sua personalità Divina. Per quanto riguarda il parallelismo tra Hitler e Cesare c'è da dire una grandissima differenza che esiste tra i due: IL CRISTIANESIMO. Hitler sapeva che il cristianesimo (il quale professa l'amore e la pace) esisteva, mentre Gaio Giulio Cesare poteva solo credere in quei suoi dei che tutti veneravano. Questi dei di cui parliamo erano divintà che proteggevano anche la guerra, quindi per lui, questa, era un mezzo di glorificazione. Hitler invece era solo un pazzo che ha fatto quanto la pazzia gli diceva di fare. Nonostante la sua follia, però, ha rimesso in sesto una nazione che era agli sgoccioli e che faceva la fame in quanto uscita sconfitta da una guerra mondiale. Buon proseguimento |
|
06-03-2008, 08.42.10 | #55 | |
Ospite
|
Citazione:
Vado un pò controcorrente e cito un personaggio che non è nella tua lista, per me è Wiston Churchill, è riuscito a stimolare e motivare un polpolo che giornalmente era vessato da innumerevoli attacchi aerei dell'aviazione tedesca. Nei primi tempi dell'attacco tedesco la resa britannica sembrava sicura. Riassumerei con il suo detto, forse più celebre, all'indomani dellla battaglia d'Inghilterra "Nessuno nella storia della guerra dovette così tanto a così pochi". Poi sull'aspetto squisitamente politico fu l'artefice dell'alleanza con gli USA che portò alla sconfitta Hitler. Anche se ci sono ancora qualche interrogativo sull'interessamento, tramite i servizi segreti britannici, alla celere fine di Mussolini. A quanto pare Mussolini e Churchill avessero un rapporto epistolale "CARTEGGIO" molto segreto, sia pre che post bellico. Chissà cosa si dicevano... lo sapremo mai? Io aspetto |
|
06-03-2008, 17.59.39 | #56 | |
Ospite
|
Citazione:
Pensi davvero che sia tutto merito è dei partigiani la caduta del fascismo? Non è proprio andata proprio così. |
|
09-03-2008, 19.35.13 | #58 |
Ospite abituale
|
...è quel capotribù sconosciuto che prima di sfamare se stesso, si preoccupava di sfamare tutti i componenti del suo gruppo.
Tutto il resto è stato scritto da chi voleva che gli altri pensassero (e pensino) in un determinato modo. Per me, nella storia, il giudizio è una minaccia. |
10-03-2008, 16.22.16 | #59 |
Ospite
|
Riferimento: Il più grande della storia è... Federico II
Io sono originario di un paese siciliano che nel medioevo fu una colonia lombarda di gente di sicura fede ghibellina. Sembra che fu Federico II a dare ad un certo Ottone De Camerana i privilegi di ripopolare un territorio strappato agli arabi... Quindi anche per riconoscenza per l'Imperatore3 Federico II è stato il più grande.
|