ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-08-2007, 15.54.34 | #46 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il più grande della storia è...
Citazione:
Io ho inteso la domanda chi ha maggiormente segnato o cambiato il corso della storia. Non mi pare che i commenti dei partecipanti al forum siano stati dettati da questa prospettiva, ma semplicemente da simpatia o qualche ideologia.......Se vogliamo chi è al "potere" in qualche modo è "grande" perchè ha: carisma- intelligenza-pochi scrupoli-volontà-appoggi-ecc. ecc. Ma a ben vedere queste persone o personalità sono in genere malate di protagonismo, sete di potere, avide di ricchezza, disturbate psicologicamente. E' difficile essere equilibrati quando si gestisce un potere, qualunque esso sia. Anche quello che deriva dall'essere genitore o insegnante ecc. Se vogliamo giudicare gli "uomini", mi è più simpatico Gandhi che non Hitler, o Stalin, semplicemente perchè credo che sia meno facile e PIU' GRAAANNNDEEEE, combattere senza eliminare il nemico, che non ridurre in cenere ( previe varie e gratuite torture, o purghe ecc.),e pianificando a tavolino, con mente lucidamente folle, milioni di esecuzioni. Non è leale ed è troppo facile, poco intelligente. Vale anche per qualche politico attuale.................io attendo la nuova età dell'oro.... |
|
31-08-2007, 01.22.17 | #47 | |
Nuovo iscritto
|
Citazione:
Dopo Alessandro Magno il macedone il più grande della storia è e sarà Giovanni Paolo II Magno. |
|
05-10-2007, 13.27.53 | #48 |
Ospite
|
mah...secondo me è una domanda poco seria...
Non voglio fare il bastian contrario...Ma come dice Hobbes...le persone hanno caratteristiche che si compensano...Cioè...sei molto da una parte...e sei poco da un'altra... Hitler sicuramente sarà stata una persona carismatica e intelligente...ma mi sembra di insultare l'umanità a classificarlo un "grande" della storia...potrei dirlo giusto perchè occupa 50 pagine di un banalissimo manuale di storia delle superiori...ma potrei dirlo anche di...che ne so...il mostro del circeo...perchè occupa 30 pagine di un giornale sui serial killer.... Io se devo proprio prendere alcuni nomi...prendo...Dante...boh... |
28-10-2007, 13.01.38 | #49 |
Ospite abituale
|
Se intendete con il più grande della storia,
il più grande manipolatore di cervelli del popolo.. allora la domanda doveva essere ""chi è stato il più grande manipolatore di cervelli del popolo?" e in quel caso avrei potuto accettare Hitler,Mussolini.Ma io con grande avevo inteso chi ha fatto qualcosa di veramente buono per l'umanità,lasciato un segno di cui essere orgogliosi a distanza di anni e anni,e secoli. Allora aprirò un 3d apposito. Non so chi può essere il più grande della storia poltica,è difficile immaginare un personaggio che per la sete di potere possa essere definito grande. Magari il più capace o chi ha avuto più abilità di accaparrarsi il potere portando allo stesso tempo una situazione di contentezza generale che durasse più di 10,20,30 anni....non saprei! Per me attualmente,e per quel che riguarda l'Italia,i più grandi sono quelli che hanno pagato con la loro vita la lotta o la ribellione alla mafia. |
02-11-2007, 20.33.09 | #50 | |
Ospite
|
Citazione:
Napoleone Bonaparte, avercene come lui? Beh e' indubbio che Napoleone sia stato il frutto della Rivoluzione Francese e dei suoi ideali (il codice napoleonico) Ma e' altrettanto indubbio che sia stato un dittatore, allora che fare, rimpiangere Mussolini? |
|