ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-07-2007, 23.42.49 | #33 | |
Rudello
|
Riferimento: Il più grande della storia è...
Citazione:
Chissà, grande nel suo insieme... e non per una sola caratteristica particolare???... forse Cirino Pomicino? |
|
05-07-2007, 19.49.48 | #34 | |
Combattente!
|
Citazione:
Diocleziano non abbandonò l'impero anzi provvide a risistemarlo; l'ascesa al trono di Diocleziano, pose termine alle lotte per il potere e rese possibile l'opera di riorganizzazione e di consolidamento di cui l'Impero aveva urgente bisogno dopo mezzo secolo di ininterrotte guerre civili, che ne avevano compromesso l'esistenza stessa. Diocleziano, amalgamando abilmente tradizioni orientali e occidentali, ricostituì l'unità e l'organizzazione amministrativa e militare dell'Impero, arrestandone o almeno rallentandone per qualche tempo la decadenza. Non riuscì tuttavia a risolvere i gravi problemi economici e sociali del tempo. inoltre, per impedire le guerre civili, capendo che un princeps in una civiltà corrotta e priva di ideali come quella della Roma del III sec., operò una divisione del potere imperiale, istituendo dapprima una diarchia, con l'associare al potere di un “augusto”, e quindi una tetrarchia, con il creare due “cesari” più giovani, in posizione subordinata rispetto ai due “augusti”, che li avevano adottati in base al criterio della “scelta del migliore”, già caro agli Antonini, e ai quali erano infine destinati a succedere. L'unità dell'Impero, la cui divisione aveva valore soltanto dal punto di vista amministrativo, rimase incontestata e fu rafforzata dalla posizione di preminenza che Diocleziano mantenne all'interno della tetrarchia stessa. Ma, quando tale delicato equilibrio fu rotto dall'abdicazione volontaria dello stesso Diocleziano che volle provare il suo sistema, l'organizzazione tetrarchica andò in frantumi sotto l'urto delle ambizioni personali e degli interessi dinastici, che precipitarono nuovamente l'Impero nella guerra civile. Diocleziano fu intelligente, ma la società romana era irrimediabilmente corrotta. |
|
09-07-2007, 09.45.14 | #35 |
Nuovo ospite
|
dunque...è difficile dire chi è il più grande della storia! secondo me Benito Musoolini è uno tra i più grandi....poi naturalmente il carisma di Hitler è da paura...insomma questi 2 uomini si sono trascinati il proprio popolo dietrox mlt tempo e sn riusciti a trascinare il mondo intero in una guerra....
|
09-07-2007, 13.56.34 | #36 |
Ospite
|
spiacente ma avete preso un granchio..io ho detto che ha abbandonato roma..non l'impero..spostando la sede dell'impero ne ha salvato quindi l'integrità...
roma era infatti come sapete ormai una delle tante città italiane ormai in crisi...visto che ormai in questo periodo le provincie diventano di fatto indipendenti e autonome..fatto sta infatti che le terre che ancora rimasero fedeli all'impero furono quelle ultime conquistate..(es.balcani).. e sappiamo di fatto che dopo diocleziano i due imperi avranno vite diverse... |
09-07-2007, 19.59.46 | #37 |
Ospite abituale
|
Il più Grande della Storia?
Difficile da dire, Io penso Heidegger,Gadamer e Popper, ma forse la mia scelta e pilotata dall'amore che ho per la Filosofia e l'ammirazione che ho per queste tre figure e nulla di più. |
17-07-2007, 21.43.03 | #39 | |
Ospite
|
Citazione:
dopo la citazione di due super-criminali che "si sono trascinati il popolo dietro per molto tempo" (20-25 anni entrambi, lo sapete cosa sono in termini storico-temporali? Un nulla!) il primo che ha perso tutte le sue campagne, il secondo che ha creato l'Olocausto: credo che si sia raggiunto il fondo del barile Allora cito Carlo V, sul cui impero non tramontava mai il sole, dalla Spagna all'Asia alle Americhe, trascinò milioni di persone anche lui: solo nelle Americhe contribuì a provocare uno dei più grandi genocidi conosciuti della storia, facendo scomparire tra l'80 e il 90% della popolazione ! Oltre 200 milioni di allora tra la conquista e la metà del XVII° secolo: altrochè il testaquadra e il baffetto |
|
19-07-2007, 15.26.33 | #40 |
Nuovo ospite
|
Per me il piu grande in assoluto é Giulio Cesare. Non solo genrale, ma anche uomo politico e letterato. Ha costruito le basi di un impero che è durato secoli. Anzi, oltre a conquistare direi che ha romanizzato i territori sotto il suo potere dando le basi anche alla societa moderna che tutto deve a quella romana. Non a caso il palazzo del governo americano si trova al Campidoglio.
Alessandro Magno ha costruito un impero piu grande e forse come generale era anche superiore, ma non aveva doti politiche. Lo dimostra il fatto che il suo impero non era "consolidato" e che è miseramente crollato alla sua morte. Napoleone Bonaprta poi ha vinto delle bttaglie anche importanti, dando sfoggio di indubbie qualita di stratega, ma alla fine ha perso la guerra e si è trasformato in un ladro su vasta scala. Per toglierlo di mezzo è bastato l'esilio. Detto questo, non conosco la storia orientale dove forse possono esserci personaggi degni di "areggiare" tipo Gengis Khan in Cina o Tokugawa in Giappone. Tra tutti quelli proposti, è curioso come siano tuti occidentali. Infine per me Hitler dovrebbe essere ricordato solo per evitare di ripetere quello che ha fatto. Di "grandi" come lui la storia ne farebbe volentieri a meno. |