ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-10-2006, 08.53.22 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Che cos'è l'ego, come disfarcene?
Citazione:
Caro Spaceboy, è una cosa semplice, ma ciò che è semplice non sempre è facile. L'ego è la mente grossolana (Manas). E' ciò che ti fa credere di essere un corpo, una sensazione, un sentimento. Essa ti allontanta dalla Realtà facendoti credere nella separazione da Essa. Quando tu dici "Io sono il corpo" è la tua mente che te lo fa credere. Quando tu ti identifichi con il corpo tu ti allontani dalla Realtà. |
|
31-10-2006, 15.42.55 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Prova a fare questo discorsetto ai nostri amici cattolici che parlano dell'inferno....... |
|
31-10-2006, 18.02.23 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sai come la penso sulla religione e sull'inferno. Comunque essi la pensino ciò non toglie valore a quello che ho detto. La mente grossolana và, come dice Turaz e Cruzdorada "trascesa" e cioè resa "sottile" per essere sublimata come "Bhuddi" (mente sottile). Grazie alla "Bhuddi" ed al "ragionamento sottile" è possibile comprendere che in Realtà non esite separazione e quindi il ragionamento "Io sono il corpo" è un raginamento errato. |
|
03-11-2006, 18.32.53 | #15 |
Utente bannato
|
Pace Profonda,
Lo stato nel quale regna l'ego è il sonno dell'anima. Svegliarsi richiede uno sforzo, l'attenzione... Guardiamo, senza giudicare, i nostri comportamenti. Cerchiamo di individuare quando sono figli dello Spirito e quando invece sono creatura dell'ego. Lo spirito Unisce i suoi Figli mentre l'ego li separa e li allontana da Dio dalla Luce. Quando abbiamo individuato un comportamento che porta alla sofferenza, nostra o degli altri, cerchiamo di comprendere da dove nasce, quale paura lo genera, quale trauma. E preghiamo " Madre Divina allontana da me qusta personalità? Utilizziamo l'immaginazione creativa e vediamo la Madre agire sulla nostra anima, e abbiamo Fede nel suo operato... Pace Profonda Tutti Per il Ritorno |
06-11-2006, 10.34.43 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
con quanto hai appena affermato concordo in toto. anche perchè rientra nella mia esperienza di vita. E qui c'è stato un "Momento di grazia" |
|
06-11-2006, 14.07.10 | #17 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Pace inverenziale Turaz, Credo che ciò che ci spinga al Ritorno sia l'unità con Dio. L'ego formula la separazione. Sottile secondo me è l'inganno che perpetra il nostro IO per non essere debellato. Ha una sua funzione, è un elemento Divino. Tutto è Divino. Ma la sua funzione è quella di far si che attraverso la sua eliminazione si ritrovi la nostra vera essenza. Secondo te Dio ha l'ego? Gesù Cristificato ha l'ego o personalità deviate? Esiste "l'IO SONO" Divino, ma non separa Unisce. Forse è questa la distorsione alle quale ti riferisci? Eliminare, sradicare, allontanare tutte quelle maschere che ci separano dall'unità Divina. L'IoSono umano è fonte di separazione da Dio e dai propri fratelli Credo che la spinta venga dalla fiamma che è Spirito che arde nel nostro cuore, dove non esiste separazione finzione e personalità. Ribadisco ciò che insegna l'Aquila "il nostro amato ego ha un'inizio e una fine, non appartiene all'uomo perfetto. Ha la funzione di portare i Figli Ribelli alla comprensione profonda dell'errore originale e ha il permesso di esistere solo nel mondo Duale, l'Abraxas" Non credo che l'ego vada incanalato verso il ritorno, come dici, ma piuttosto che vada ripulito lo spazio dal quale può esprimersi lo Spirito attraverso di noi. Pace Profonda Tutti Per il Ritorno |
|
06-11-2006, 16.09.35 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
mmm... cerco di essere più chiaro. cosa è che in questo momento ti sta facendo dire che esiste L'IO SONO e ti muove verso quel "modello" per te così importante? cosa è quella spinta ad agire? che sia forse "attrazione"? la vogliamo chiamare così? ecco poniamo tu scorga la luce cosa è che ti muove verso di essa? per la mente "distorta" è "abbandono al padre" (la mente va saputa ingannare in questo percorso) ma in realtà è sempre la stessa forza/energia incanalata verso la luce ti do un'immagine immagina di vedere un sentiero con in fondo la luce ecco cosa è che ti fa camminare lungo il sentiero? e cosa invece ti fa camminare inciampando o uscendo di strada? |
|
06-11-2006, 16.31.23 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Te lo posso dire io? Ciò che ti porta verso la luce è la mente sottile, e ciò che ti porta verso l'errore è la mente grossolana. Ma entrambe dicono "io sono" ed entrambe sbagliano in questo. Perchè? Perchè entrambe, come mente, desiderano la separazione. Ma la mente sottile ha la capacità di trascendere il suo stesso ragionamento limitato e può comprendere che DEVE MOLLARE LA PRESA! Quando la mente molla la presa potete comprendere che ogni conoscenza in realtà è falsa e su questo concetto trascendere per comprendere la Realtà. |
|
06-11-2006, 17.48.25 | #20 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Pace inverenziale, La Luce Ci attrae... Ciò che ti fa inciampare non è ciò che ti attrae, è comandato da ciò che ti attrae. Ciò che ti impedisce di cogliere la Luce è un'elemento che la Luce utilizza per insegnare, ma non è quell'elemento che ci riporta a Casa e tramite esso che comprendiamo. L'ego non ci muove alla Luce, ci sprofonda della disperazione... Facciamo confusione tra quello che è il vaso di espressione e l'ego, confondiamo la fonte con le personalità. quando ciò che ci muove porta all'unione con Dio non è ego è Spirito che parla attraverso di noi... questo io credo. Pace Profonda Tutti Per il Ritorno |
|