ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-11-2006, 15.45.52 | #26 |
viandante
|
Riferimento: Religiosità. cos'è?
E' qualcosa che appartiene a tutti la spiritualità, poi dipende dai muretti che abbiamo costruito attorno a noi, sentirla con il cuore o con la mente anche rifiutarla. Comunque è un rifiuto razionale, sotto sotto lei scorre e se non le dai retta, prima o poi te lo fa capire a calci nel sedere o magari con malattie o disagi...insomma provare per credere
|
21-11-2006, 16.24.15 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
dividendo il vero dal falso, capire ciò che si crede vero ma in realtà si ignora e vivendo di cose vere! ti pare poco....... ciao Mimmo Se dividessimo il vero dal falso in cio che sappiamo rimarremmo vuoti, è in quel vuoto nascerebbe il tutto! |
|
21-11-2006, 16.40.33 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se solo sapessi cosa hai detto non intellettualmente ma realmente, nella verità, sperimentandolo...... Tu saresti il tutto,dio,la verità. ciao Mimmo Le ombre sono create dalle false verità che sono i credo! |
|
21-11-2006, 18.16.24 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Proprio in questi giorni mi è capitato di sperimentare sul campo la differenza abissale che c'è tra la conoscenza intellettuale e quella reale, pratica, esperienzale. Gruppo in cui da diverso tempo si parlava di spiritualità, emotività, religiosità poi un incontro in pizzeria e sperimentare "sul campo" che profondo distacco può esserci tra la teoria e la pratica. Mai mi era capitato di vedere con i miei occhi e il mio cuore e il mio sentimento che parlare è facile, avere cultura è facile ma piantare un solo seme è difficilissimo. Il guaio è che chi si è troppo impregnato di teoria, ha reso troppo intellettuale quel che intellettuale non deve essere, e alla fine non si rende conto del divario che ha creato fra se stesso e il mondo. Possiamo progettare, studiare a tavolino tutti i viaggi di questo mondo ma il viaggio più importante, quello vero si fa mettendo un passo dopo l'altro. La religione letta su di un libro, seppure reputato sacro, non può essere barattata con una sola parola buona, una mano protesa, una briciola d'amore. Religiosità è mettersi in cammino alla ricerca del vero, del bello, del giusto, del libero. Religiosità per me equivale all'amore puro e incontaminato, o almeno alla sua ricerca. Vuol dire confrontarsi con la vita e con Dio. O più semplicemente leggersi un Vangelo e metterlo in pratica. Ama Dio, ama il Prossimo, ama Te Stesso. ciao mary |
|
22-11-2006, 08.17.08 | #30 |
Ospite abituale
|
Una domanda perchè il vangelo e non il Corano o le 4 verità del budda. Religiosità non è seguire la via di un'altro
,perchè perquanto giusta non è la tua, per scoprire qualcosa di nuovo, non puoi partire da quello che già sai, perchè il vecchio non sarà mai nuovo. ciao MImmo Credere di sapere, non è sapere! |