ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-10-2006, 13.52.48 | #15 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Religiosità. cos'è?
Ciao Mr.Chakra,
per me essere religiosi vuol dire assumere comportamenti coerenti con quello in cui crediamo. Se io penso che rispondere male a una persona è un comportamento scorretto, non lo farò con nessuno, nemmeno con chi si comporterà scorrettamente con me. Se io ritengo un fastidio, le critiche che mi arrivano, non criticherò nessuno. Se voglio essere amata, dovrò amare io per prima, senza condizioni. Questa per me è religiosità Ciao. |
23-10-2006, 06.39.50 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' talmente "buon senso" che nonostante 2000 anni si continua a derubare il prossimo, a parlarne male, a giudicarlo, e nei casi peggiori anche ad ucciderlo, violentarlo, stuprarlo etc..... Il senso del sacro, il rispetto delll'altro si ha solo quando si riconosce nell'alro il proprio specchio e lo specchio della propria divinità.... altrimenti è ignoranza, illusione, identificazione con le forme e la materia |
|
23-10-2006, 14.23.12 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se il buon senso ti fa vivere una vita all'insegna del sacro, allora io lo chiamo Religiosità, Mr.Chakra. Ciao |
|
28-10-2006, 23.11.25 | #19 |
Ospite abituale
|
Citazione
"Caro ozner, voglio capire meglio la tua riflessione... cosa intendi conoscenza di Dio.... di conseguenza mi saprai anche dire chi è Dio e dov'è? Da quanto ho capito Dio lo vedi come un'entità separata dall'uomo... è vero che Dio c'entra qualcosa con la religiosità... ma del resto bisogna sapere dov'è e com'è per avere esperienze religiose.... spero solo che nn tu mi dica che Dio è ovunque ed è tutto perchè sono parole ambivalenti... è come se tu dicessi Da nessuna parte e niente..." Mr. Chakra…Dio è fuori dall’uomo ….e allo stesso tempo dentro l’uomo….. E’ nella…. coscienza dell’uomo… Citazione " per me essere religiosi vuol dire assumere comportamenti coerenti con quello in cui crediamo. Se io penso che rispondere male a una persona è un comportamento scorretto, non lo farò con nessuno, nemmeno con chi si comporterà scorrettamente con me. Se io ritengo un fastidio, le critiche che mi arrivano, non criticherò nessuno. Se voglio essere amata, dovrò amare io per prima, senza condizioni." Cincin…condivido in pieno ciò che dici…..non so se questo vuol dire essere religiosi…..ma sicuramente vuol dire essere coerenti con la nostra coscienza…..in armonia… Vivere …secondo ciò che la nostra coscienza ritiene …bene… Vivere in armonia con la propria coscienza …è vivere in armonia con Dio E’ importante capire questo……ma questo è solo il primo passo di un lungo cammino…. Capire questo è inportante …ma molto più importante è riuscire a metterlo in atto …riuscire a vivere cosi…come ha fatto Gesù Citazione "E' talmente "buon senso" che nonostante 2000 anni si continua a derubare il prossimo, a parlarne male, a giudicarlo, e nei casi peggiori anche ad ucciderlo, violentarlo, stuprarlo etc..... Il senso del sacro, il rispetto delll'altro si ha solo quando si riconosce nell'alro il proprio specchio e lo specchio della propria divinità.... altrimenti è ignoranza, illusione, identificazione con le forme e la materia" Paperapersa …le tue parole …le tue accuse ..sembrano emettere una sentenza…. Io credo che queste …debbano.innanzi tutto …essere…. rivolte a noi stessi…….e poi come ha detto Gesù 2000 anni fa … …chi…è…libero…..dal …peccato…scagli …la prima…pietra…. Il peccato è non vivere in armonia con la propria coscienza …. Ciao Flavio |
29-10-2006, 06.57.04 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non c'è alcun peccatore che non possa prima o poi divenire santo e nessun santo che non sia stato peccatore....... è solo la constatazione che sono pochi ancora gli esseri "in cammino" verso le più alte vette di consapevolezza.......ma poichè siamo in cordata se ci teniamo per mano chi è più avanti aiuta chi è indietro e prima o poi arriveremo tutti.... cadendo rialzandoci e procedendo. |
|