ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-06-2006, 23.01.30 | #6 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Forma e coscienza
Citazione:
Certamente sono consapevole che quotidianamente, proprio perché si vive, ci si arricchisce e per certi versi la coscienza si amplia. Per me l’espansione (della coscienza) avviene quando, percependo qualcosa fuori dall’ordinario, ci si sente compenetrare e possedere; e anche se tale sensazione dopo cessa qualcosa resta, qualcosa che rimane (proprio a livello coscienziale) perché ci si è arricchiti di una esperienza vissuta ad un livello più profondo e pertanto relativa ad una dimensione diversa rispetto a quella tipicamente fisica. Tu dici: la forma è sempre conseguenza della coscienza. D’accordo, ma proprio per questo la forma non può supportare ciò che la coscienza potrebbe proporle se questo va troppo oltre le sue possibilità. Forma e coscienza nella vigilità devono trovarsi in uno stato di equilibrio abbastanza costante. Ecco perchè eventuali espansioni avvengono proprio quando la forma non può dire di no. |
|
30-06-2006, 23.05.00 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
questo mi piacerebbe ampliarlo. Perchè se la meditazione dovesse essere un modo di vivere allora bisognerebbe capire che significato le attribuiamo. |
|
01-07-2006, 01.30.53 | #8 | ||
ospite sporadico
|
Re: Re: Re: Forma e coscienza
Citazione:
Scusa la pignoleria ma se qualcosa ci possiede e compenetra non è un espansione ma una contrazione, al contrario siamo noi che "possediamo" anche se una parola che rende meglio è "ci appassioniamo" (nel reale senso di questa parola, vedi per esempio "la passione di Cristo"). Citazione:
Se sei d'accordo con quello che ho scritto sulla causalità/conseguenzialità delle due cose, devi pur essere d'accordo sul fatto che una forma meno complessa può avere un'espansione di coscienza (più o meno duratura) ma una coscienza con una certa stabilità su un livello crea una forma a se adatta. Provo un esempio... se ho un palloncino (forma) e lo riempo di aria (coscienza) posso entro certi limiti aumentare la pressione, se la pressione aumenta in maniera stabile il palloncino o si dilata (cambia forma) o scoppia, in tal caso ce ne vuole un'altro che a questo punto sarà già più grande, ma brevi espansioni avvengono senza cambi di forma... il palloncino torna uguale se diminuisci la pressione. Nell'esempio non lasciarti distrarre dalla grandezza dimensione/spazio l'espansione può anche essere spaziale ma è solo un aspetto di essa. |
||
01-07-2006, 08.19.00 | #9 |
Sii cio' che Sei....
|
Di solito si dice:" Tutto e' Coscienza" oppure "Tutto e' pensiero".
Nell'esempio di UNO anche il palloncino e' Coscienza. Calza bene l'esempio del palloncino che potrebbe essere benissimo il corpo-mente. In tutte le tradizioni troviamo sempre due Coscienze: una individuale e una universale, sono densita' dello Spirito differenti, anche se la dualita' e' solo apparente risulta concreta e reale esattamente come il livello di densita' dell'olio e' diverso da quello dell'acqua. Si puo' espandere una macchia d'olio nell'acqua? No, se non in superficie. E' la stessa cosa per la Coscienza individuale che puo', quando non e' fissata (ma fissa in Se stessa), aggrappata alla forma (irrigidimento) rilassarsi e contemplare l'insieme delle forme come un unica forma priva di forma dove viene a mancare la funzione del nama rupa (nome e forma), la mente cioe' rimane silenziosa. E' questa l'esperienza della Contemplazione. A me accade spontaneamente ogni tanto, soprattuttto al tramonto (l'ora del Buddha Amitabha, il Buddha della Luce infinita). In ogni caso la purificazione avviene proprio smettendo di afferrare le forme (pensiero) riconoscendo la sorgente delle stesse, cio' che sta prima. Da dove proviene il sogno? C'e' la Luce del Sogno, poi la Luce come filtrata da un Cristallo si manifesta in raggi luminosi ...... |
01-07-2006, 11.54.54 | #10 |
Ospite abituale
|
non chiaro né comprensibile
Buon giorno!
probabilmente il sole estivo ha la sua influenza (mi sollazzo a prendere il sole al parco) ho postato un pensiero che l'autore del 3d ha capito ma non commentato sono poi seguite speculazioni interessanti ma che sono in contraddizione, a parer mio, con l'E'......come vi può essere "espansione" se si è "qui e ora"? forse mi ripeto ma credo, che pur nell'accettazione del divenire (cambiamento), l'E' non "migliorabile".......la bellezza dell'esistenza è nella semplicità del momento claudio Fermo contemplo...........l'immobile divenire del'E' Ultima modifica di fallible : 01-07-2006 alle ore 11.58.41. |