ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-08-2006, 10.04.16 | #62 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli
Intendevo dire, che nei vangeli quando si parla in più occasioni di Maria, specificando Madre di Gesù, insieme ai fratelli di Lui, non vengono mai chiamati figli di lei o altri figli di lei.
|
14-08-2006, 10.32.24 | #63 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, il protagonista della Buona Novella (Evangelo), dovrebbe essere un certo Gesù il Nazareno, e non qualcun d'altro. Ora, se uno scrive pensando a lui, e considerando lui la stella che più brilla tra le molte, non mi pare nulla di assurdo vedere descritta la famiglia di Gesù, mettendo al centro Gesù stesso. Maria madre di Gesù, e i fratelli di Gesù. È Gesù quello che conta, a cui si pensa mentre si scrivono i Vangeli. Ed è lui il punto di riferimento, anche quando si accenna alla famiglia. Non la madre. Maria la Vergine ha un ruolo secondario, se non nullo. Certo, non secondo i cattolici, che parlano persino della Santa Madre di Dio. Citazione:
|
||
14-08-2006, 12.42.03 | #64 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Dalle ULTIME ricerche risulta che Gesù era uno degli 8 fratelli,figli di Giuda il Galileo. E questi magnifici 8 non riconoscevano l'autorità di Erode e si consideravano legittimi eredi al trono di David.Dopo la fondazione del Partito Nazional Cattolico a opera di Costantino e Teodosio,quegli 8 fratelli furono trasformati in Apostoli.Furono tutti ammazzati tranne Gesù che riuscì a fuggire in India. La sua tomba,detta mausoleo Rozabal,si trova nel paese di Phalgam nello Srinagar, in Kashmir non molto distante dal mausoleo di Sulaiman(Salomone) dove si trova la tomba di Mosè. Chi conosce il vero Cristo,il Cristo Ebreo,non si meraviglia per niente nel leggere queste notizie,incredibili per chi è stato programmato con il CD:"Kristianismus XP." Se volete andar a vedere,ricordatevi che dovete prendere l'aereo per Jaipur e poi il treno per Phalgam. Kant,l'eretico integrale. |
|
14-08-2006, 16.03.14 | #65 | |||
Utente assente
|
Citazione:
Citazione:
Tomba di Gesù (link in inglese). E anche bella tesi. Mi vien da sorridere... Gesù in India? Ma chi vuoi convincere? Citazione:
|
|||
14-08-2006, 16.35.32 | #66 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Riassumiamo il tutto: se io ho CAPITO il messaggio di Omero come si trova nell'Odissea,non me ne frega niente se Omero è esistito o meno o se è andato in India. Ma se io non ho CAPITO niente dell'Odissea e sono seguace di un Sacerdote greco che mi dice che Omero è il Salvatore dell'Umanità,allora Omero deve esser vissuto per forza e non deve mai esser andato in India. Altra storia zen: Missionario cristiano:"Esiste Dio?" Maestro Achaan:"Quanti anni hai?" Missionario:"Ma che c'entra?" Maestro Achaan:"Quanti anni hai?" Missionario:"E va bene,ne ho 82." Achaan:"E da quanto tempo dai soldi alla chiesa?" Misionario:"Beh,da circa 60 anni." Achaan:"E allora quel Dio DEVE esistere ,che lo voglia o no !!" Kant. |
|
14-08-2006, 20.24.27 | #67 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Che sia santa venerabile non c'è ombra di dubbio, Lei stessa lo profetizzò: "D’ora in poi TUTTE le generazioni mi chiameranno Beata" (Luca 1:48). Dato che Gesù è il Figlio di Dio, il Verbo di Dio, cioè Dio, oggettivamente dire Madre di Gesù o Madre di Dio è la stessa identica cosa, credo che lo capiscano anche i bambini dell'asilo. Dopo tutte queste considerazioni mi sembra di aver mostrato come già precedentemente Maria sia stata posta in primo piano nei vangeli e parlare di altri "figli di Maria" o di "Maria madre dei figli di Giuseppe con i suoi figli", come fatto in altre occasioni nei vangeli per altre donne, non solo non avrebbe messo in secondo piano Gesù, ma avrebbe fatto solamente chiarezza sulla composizione della sua famiglia cioè sull'eventuale esistenza di fratelli carnali, ma ovviamente questo non viene mai fatto perchè non ne ha avuti. |
|
14-08-2006, 21.42.45 | #68 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Leggendo il primo Evangelista Marco invece, è proprio così. Solo Luca esalta le qualità di Maria Vergine, e solo anche Matteo parla della nascita di Gesù dalla Vergine, mentre Giovanni parla di Gesù che è già adulto, come anche Marco. Insomma, osservando i passi che stavamo discutendo prima (in Marco 6 e Marco 15), come non notare, che appartengono esclusivamente a Marco (e Matteo), mentre manca un riferimento esplicito in Luca. E come non notare che Marco non dà importanza a Maria Vergine. È Gesù il protagonista. Citazione:
|
||
15-08-2006, 22.40.27 | #69 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ultima modifica di Aleksandr : 15-08-2006 alle ore 22.50.24. |
|
15-08-2006, 23.43.54 | #70 | |
Utente assente
|
Citazione:
Trovo curioso il significato di "università". Sai cosa sta ad indicare? L'unità nella diversità. E andando all'università, nella facoltà di teologia, ti insegnano proprio a vedere la diversità tra i 4 Evangelisti, nonostante alla fine il tutto sia da prendere come una unità. Tra le diversità, impari e scopri come ogni Evangelista abbia una sua teologia propria, che è differente dalle altre. Nulla di stravolgente questo, e nemmeno in grado di screditare in alcun modo la Parola di Dio, o almeno questo non è l'intento. Seguendo la teologia di Marco, il primo Evangelista, Gesù diventa Figlio di Dio dopo il battesimo in acqua di Giovanni Battista. Nulla fa pensare a Maria Vergine. Ad ogni modo, vorrei poi renderti consapevole, che non ho alcuna intenzione di convincerti che Maria non fosse rimasta per sempre vergine. So bene che questa è l'opinione rispettabile dei cattolici, degli ortodossi, e anche di alcuni protestanti. E mi pare anche di aver scritto e motivato la loro di posizione in questo thread (o perlomeno indicato dei link completi ed esaudienti), prima di passare a dire cosa ne pensavano buona parte dei protestanti. Insomma, ho cercato di dare un panorama generale della faccenda, non escludendo alcun punto di vista, e lasciando alla fine libera scelta ai lettori (o almeno ci ho provato). Notte |
|