ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-08-2006, 02.22.07 | #42 |
Utente assente
|
Riferimento: Contraddizioni nei vangeli
L'interessante opinione di Jean Carmignac (che VanLag dovrebbe già conoscere) e il rispettoso parere degli esegeti di Madrid sono in realtà una - come dire - una voce fuori dal coro.
A livello accademico si afferma e crede e sostiene di norma, e se non sbaglio la Chiesa Cattolico Romana stessa condivide, che i testi originali dei Vangeli canonici sono stati redatti in greco, e non in ebraico o aramaico. Questo per più motivi: Nessun Padre della Chiesa accenna mai nulla del genere. Solo Papia parla di un testo di Matteo in aramaico, che però non è mai stato scoperto fino adesso. Non si hanno (...) testi/frammenti/copie antiche dei Vangeli in ebraico e aramaico, ma in greco. Le citazioni dell'Antico Testamento che troviamo nei Vangeli arrivano dalla Septuaginta (la versione dell'Antico Testamenteo in greco, che differisce in determinate cosa dalla versione in ebraico dei massoreti, vedasi ad esempio la citazione di Isaia sulla verginità fatta da Matteo). Il greco era ai tempi - detto in modo piuttosto arbitrario e semplificativo - l'inglese al giorno d'oggi, quindi è piuttosto semplice comprendere il motivo per cui si sarebbe preferito il greco alla lingua di Gesù, cioè l'aramaico. E altri motivi ancora. I vari semitismi, ecc., si spiegano con il fatto che gli autori dei Vangeli sapessero parlare e conoscessero l'aramaico e/o l'ebraico, oltre il greco. Per quanto riguarda la questione dei fratelli e sorelle di Gesù, dico la seguente cosa: Sia i cattolici, come gli ortodossi, che Martin Lutero, Giovanni Calvino e Ulrich Zwingli (i tre "fondatori" del protestantesimo), sostengono - o sostenevano - la perpetua verginità di Maria, madre di Gesù il Nazareno. Nei seguenti link (in inglese) si trovano i motivi di questa credenza e su quali prove si basano: http://www.catholic.com/library/Mary_Ever_Virgin.asp http://www.catholic.com/library/Bret...f_the_Lord.asp Particolare importanza per questa credenza ha il Vangelo dell'infanzia apocrifo chiamato il Protovangelo di Giacomo. A sostenere il fatto che Maria, madre di Gesù, avesse in seguito avuto altri figli, perdendo la sua verginità, sono buona parte dei protestanti al giorno d'oggi (si noti come i "fondatori" credevano però ancora nella perpetua verginità). Le loro tesi si basano sui testi del Nuovo Testamento in greco, che sono assai chiari ed espliciti a riguardo: Gesù ebbe dei fratelli e delle sorelle carnali, detto in altro modo, Maria ebbe dei figli e delle figlie dopo Gesù. Giacomo, colui che ebbe un ruolo importante a Gerusalemme dopo la morte di Gesù, viene considerato il fratello carnale del Nazareno. Speculare su una presunta versione in aramaico o in ebraico, per giustificare determinate credenze (verginità perpetua) che non trovano riscontro nei libri canonici scritti in greco (da persone che magari sì parlavano aramaico, ma questo non cambia), ha poca credibilità. Shalom |
03-08-2006, 14.03.59 | #47 | ||
Utente assente
|
Citazione:
In genere scrivo pensando sempre anche ad eventuali lettori esterni al mio interlocutore. Mai pensato che tu non lo sapessi, ma magari altri non lo sapevano, avendo avuto (e avendo tutt'oggi) la Vulgata in latino di Gerolamo assai importanza tra i cattolici ed essendo stata (ed è tutt'ora [?!]) il punto base delle traduzioni cattoliche del Nuovo Testamento. Comunque, andando avanti: Leggendo il tuo intervendo ho avuto come l'impressione che tu abbia avuto un po' di difficoltà con il seguente nome: Giacomo Di Giacomo, nel Nuovo Testamento, ne troviamo 4 differenti: 1) Giacomo l'Apostolo e fratello di Giovanni, Matteo 4:21 Passato oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni, suo fratello, i quali nella barca con Zebedeo, loro padre, rassettavano le reti; e li chiamò. Matteo 10:2 I nomi dei dodici apostoli sono questi: il primo, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello. Marco 3:17 Giacomo, figlio di Zebedeo e Giovanni, fratello di Giacomo, ai quali pose nome Boanerges, che vuol dire figli del tuono. testimone della trasfigurazione, Matteo 17:1-2 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. 2 E fu trasfigurato davanti a loro; la sua faccia risplendette come il sole e i suoi vestiti divennero candidi come la luce. e delle sofferenze di Gesù nel Getsemani, Marco 14:32-34 32 Poi giunsero in un podere detto Getsemani, ed egli disse ai suoi discepoli: «Sedete qui finché io abbia pregato». 33 Gesù prese con sé Pietro, Giacomo, Giovanni e cominciò a essere spaventato e angosciato. 34 E disse loro: «L'anima mia è oppressa da tristezza mortale; rimanete qui e vegliate». il primo Apostolo messo a morte. Atti 12:2 Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni. 2) Giacomo Apostolo, figlio di Alfeo Matteo 10:3 Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo d'Alfeo e Taddeo. Marco 3:18 Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo Luca 6:15 Matteo e Tommaso; Giacomo, figlio d'Alfeo, e Simone, chiamato Zelota che viene considerato il Giacomo detto Minore, si presume per via della sua piccola stazza Marco 15:40 Vi erano pure delle donne che guardavano da lontano. Tra di loro vi erano anche Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Iose, e Salome. Luca 24:10 Quelle che dissero queste cose agli apostoli erano: Maria Maddalena, Giovanna, Maria, madre di Giacomo, e le altre donne che erano con loro. 3) Giacomo padre dell'Apostolo Giuda Luca 6:16 Giuda, figlio di Giacomo, e Giuda Iscariota, che divenne traditore. Atti 1:13 Quando furono entrati, salirono nella sala di sopra dove di consueto si trattenevano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo d'Alfeo e Simone lo Zelota, e Giuda di Giacomo. 4) Giacomo il fratello di Gesù Matteo 13:55 Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? convertito dopo la resurrezione, Giovanni 7:5 Poiché neppure i suoi fratelli credevano in lui. Atti 1:14 Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù e con i fratelli di lui. 1Corinzi 15:7 Poi apparve a Giacomo, poi a tutti gli apostoli. divenne il capo della Chiesa di Gerusalemme, Atti 12:17 Ma egli, con la mano, fece loro cenno di tacere e raccontò in che modo il Signore lo aveva fatto uscire dal carcere. Poi disse: «Fate sapere queste cose a Giacomo e ai fratelli». Quindi uscì e se ne andò in un altro luogo. Atti 15:13 Quando ebbero finito di parlare, Giacomo prese la parola e disse: ... Galati 2:9-12 9 riconoscendo la grazia che mi era stata accordata, Giacomo, Cefa e Giovanni, che sono reputati colonne, diedero a me e a Barnaba la mano in segno di comunione perché andassimo noi agli stranieri, ed essi ai circoncisi; 10 soltanto ci raccomandarono di ricordarci dei poveri, come ho sempre cercato di fare. 11 Ma quando Cefa venne ad Antiochia, gli resistei in faccia perché era da condannare. 12 Infatti, prima che fossero venuti alcuni da parte di Giacomo, egli mangiava con persone non giudaiche; ma quando quelli furono arrivati, cominciò a ritirarsi e a separarsi per timore dei circoncisi. e scrisse l'epistola di Giacomo. Giacomo 1 1 Giacomo, servo di Dio e del Signore Gesù Cristo alle dodici tribù che sono disperse nel mondo: salute. Quanto appena detto, non è... Citazione:
Ma è quanto si può riscontrare anche leggendosi (in inglese) l'introduzione all'Epistola di Giacomo sul sito del Vaticano: Introduzione all'Epistola di Giacomo Questo era quanto volevo precisare sui Giacomi neotestamentari, giusto per fare chiarezza. Ora, andando avanti, elenco i passi (citati ma non riportati) veramente ambigui che secondo i cattolici non sono in grado di affermare che Gesù ebbe dei fratelli e delle sorelle carnali: Matteo 12:46 Mentre Gesù parlava ancora alle folle, ecco sua madre e i suoi fratelli che, fermatisi di fuori, cercavano di parlargli. Marco 3:31 Giunsero sua madre e i suoi fratelli; e, fermatisi fuori, lo mandarono a chiamare. Luca 8:19 Sua madre e i suoi fratelli vennero a trovarlo; ma non potevano avvicinarlo a motivo della folla. Matteo 13:54-58 e Marco 6:1-5 54 Recatosi nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga, così che stupivano e dicevano: «Da dove gli vengono tanta sapienza e queste opere potenti? 55 Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? 56 E le sue sorelle non sono tutte tra di noi? Da dove gli vengono tutte queste cose?» 57 E si scandalizzavano a causa di lui. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato che nella sua patria e in casa sua». 58 E lì, a causa della loro incredulità, non fece molte opere potenti. Giovanni 2:12 Dopo questo, scese a Capernaum egli con sua madre, con i suoi fratelli e i suoi discepoli, e rimasero là alcuni giorni. Giovanni 7:3 Perciò i suoi fratelli gli dissero: «Parti di qua e va' in Giudea, affinché i tuoi discepoli vedano anch'essi le opere che tu fai. Giovanni 7:5 Poiché neppure i suoi fratelli credevano in lui. Giovanni 7:10 Ma quando i suoi fratelli furono saliti alla festa, allora vi salì anche lui; non palesemente, ma come di nascosto. Atti 1:14 Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù e con i fratelli di lui. 1Corinzi 9:5 Non abbiamo il diritto di condurre con noi una moglie, sorella in fede, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa? Chiariamo subito, che dal punto di vista strettamente letterale, il significato è fratello e sorella di Gesù, non altro. In alcuni passi si distingure pure assai bene tra apostoli e fratelli, tra discepoli e fratelli, di Gesù. In altri, che non ho riportato, questa distinzione manca. |
||
03-08-2006, 14.08.29 | #48 | |
Utente assente
|
[continuazione]
Per mia pigrizia, al posto di utilizzare ora mie parole, riporto semplicemente quanto scrive un protestante sul passo di Matteo 13:55 Citazione:
|
|
03-08-2006, 14.10.49 | #49 | |
Utente assente
|
[continuazione del riferimento]
Citazione:
Con alcun intento di far cambiare opinione a nessuno, come ho riportato in precedenza siti cattolici, ora ho riportato quanto credono determinati protestanti, Elijah |
|
03-08-2006, 22.00.21 | #50 |
Ospite
|
Ciao Shakespeare ho letto attentamente ciò che mi hai scritto.Le tue idee mi sembrano molto chiare,ma io non sono convinta su tutto ciò che dici.Nel vangelo di Giuda,non leggo ciò che leggi tu,non vedo il Giuda Redentore. Come ho già scritto, penso solo che Gesù sapeva che sarebbe morto,la croce per la chiesa significa che Gesù si è sacrificato per salvare noi per darci la vita eterna. Bene o Male? Nel senso ho capito bene o male?se fosse giusto ciò che penso perchè non potrebbe essere giusto che Gesù scelga Giuda? senza il tradimento non ci sarebbe la croce senza croce nessun sacrificio. Potrei sbagliarmi su tutto cominciando dalla croce su gli altri apocrifi non è facile per me capire,sono sempre stata interessata ai vangeli apocrifi prima del codice da vinci.
Hai verificato nei loghion di Tommaso la similitudine di Matteo,Luca e Giovanni? Ciao |