ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-08-2006, 11.34.09 | #5 | |
Anima in viaggio
|
Riferimento: Cristianesimo e tolleranza
Solo così si può capire. Credi veramente che Adamo sia un'unica persona?
E che Eva sia stata fatta con una sua costola? O piuttosto Adamo và inteso come una parte di noi , quella che rappresenta la ns. parte maschile, razionale ecc........ Oppure l'intero genere umano........ La ricerca indubbiamente non è facile, personalmente ho preso in considerazione che nel microcosmo è contenuto il macrocosmo e viceversa, per cui tutto quello che è fuori da noi è dentro di noi . Qualcuno ha detto : " conosci te stesso conoscerai il mondo e l'universo." Auguroni e buonissima giornata Citazione:
Carissima Elisa, buongiorno a te e grazie per aver risposto! Anch'io ho attraversato un periodo in cui ho pensato: la Bibbia, come il Corano, sono libri che vanno "interpretati". Ma poi mi son chiesta: siamo sicuri? Siamo sicuri che tali libri vadano interpretati? Mi spiego. Che senso ha, per un Dio, scrivere libri che vadano apertamente ed arbitrariamente interpretati? Questo non rischia di creare ancora più confusione? Cosa c'è di più soggettivo dell'interpretazione? La frase "la strega non deve vivere" come la si può interpretare? Possiamo associarci tutti i simboli che vogliamo, ma la gente "semplice", quella che non ha una conoscenza del simbolo o che si affida alla "parola di Dio" in tutto e per tutto, forse non sarà portato ad uccidere la strega? Si dice, mettendola a confronto col sapere esoterico (tacciato di elitarismo), che la conoscenza cristiana è conoscenza accessibile a tutti, Gesù nel Nuovo Testamento avrebbe parlato senza veli... Ma cosa esiste di più segreto, arcano ed emblematico del simbolo? Dell'oggetto da interpretare? Lo chiedo a Te Elisa, sperando tu possa sciogliere questo mio dubbio! Un bacio! |
|
16-08-2006, 12.20.30 | #6 | |||
Utente assente
|
Citazione:
personalmente non darei troppo ascolto ad Alessio, in quanto lui non ti darà mai una risposta che tente per lo meno, di spiegare la faccenda. Il suo unico obiettivo, è quello di criticare e distruggere le religioni, e basta. Certo, se interessa questo punto di vista, ascoltalo pure. Comunque, io ti ho avvisata. Un esempio? Citazione:
Per non dire... Che cosa è la tolleranza? Voltaire fu tollerante nei confronti del Cristianesimo, o lo condannò e criticò? Vabbé, veniamo al tuo discorso. Citazione:
Se quel primo patto fosse stato senza difetto, non vi sarebbe stato bisogno di sostituirlo con un secondo. 8 Infatti Dio, biasimando il popolo, dice: «Ecco i giorni vengono, dice il Signore, che io concluderò con la casa d'Israele e con la casa di Giuda, un patto nuovo; 9 non come il patto che feci con i loro padri nel giorno in cui li presi per mano per farli uscire dal paese d'Egitto; perché essi non hanno perseverato nel mio patto, e io, a mia volta, non mi sono curato di loro, dice il Signore. 10 Questo è il patto che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni, dice il Signore: io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo. 11 Nessuno istruirà più il proprio concittadino e nessuno il proprio fratello, dicendo: "Conosci il Signore!" Perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande di loro. 12 Perché avrò misericordia delle loro iniquità e non mi ricorderò più dei loro peccati»*. 13 Dicendo: «Un nuovo patto», egli ha dichiarato antico il primo. Ora, quel che diventa antico e invecchia è prossimo a scomparire. (Lettera agli ebrei 8:7-13) *Citazione da Geremia 31:31-34 Stai ora ben attenta al seguente passo. Non cascare nell'errore che molti fanno: «Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento. 18 Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto. 19 Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti e avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli; ma chi li avrà messi in pratica e insegnati sarà chiamato grande nel regno dei cieli. 20 Poiché io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli. 21 «Voi avete udito che fu detto agli antichi: "Non uccidere: chiunque avrà ucciso sarà sottoposto al tribunale"; 22 ma io vi dico: chiunque si adira contro suo fratello sarà sottoposto al tribunale; e chi avrà detto a suo fratello: "Raca" sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli avrà detto: "Pazzo!" sarà condannato alla geenna del fuoco. 23 Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, 24 lascia lì la tua offerta davanti all'altare, e va' prima a riconciliarti con tuo fratello; poi vieni a offrire la tua offerta. 25 Fa' presto amichevole accordo con il tuo avversario mentre sei ancora per via con lui, affinché il tuo avversario non ti consegni in mano al giudice e il giudice in mano alle guardie, e tu non venga messo in prigione. 26 Io ti dico in verità che di là non uscirai, finché tu non abbia pagato l'ultimo centesimo. 27 «Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". 28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. 29 Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo. 30 E se la tua mano destra ti fa cadere in peccato, tagliala e gettala via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo. 31 Fu detto: "Chiunque ripudia sua moglie le dia l'atto di ripudio". 32 Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio. 33 «Avete anche udito che fu detto agli antichi: "Non giurare il falso; dà al Signore quello che gli hai promesso con giuramento". 34 Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio; 35 né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi; né per Gerusalemme, perché è la città del gran Re. 36 Non giurare neppure per il tuo capo, poiché tu non puoi far diventare un solo capello bianco o nero. 37 Ma il vostro parlare sia: "Sì, sì; no, no"; poiché il di più viene dal maligno. 38 «Voi avete udito che fu detto: "Occhio per occhio e dente per dente". 39 Ma io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra; 40 e a chi vuol litigare con te e prenderti la tunica, lasciagli anche il mantello. 41 Se uno ti costringe a fare un miglio, fanne con lui due. 42 Dà a chi ti chiede, e a chi desidera un prestito da te, non voltar le spalle. 43 Voi avete udito che fu detto: "Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico". 44 Ma io vi dico: amate i vostri nemici, [benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano,] e pregate per quelli [che vi maltrattano e] che vi perseguitano, 45 affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 46 Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno lo stesso anche i pubblicani? 47 E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto? 48 Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste. (Matteo 5:17-48) Sostenere che con la venuta di Gesù il Nazareno, nulla è cambiato rispetto all'Antico Testamento, significa non essere ben in chiaro. L'A.T. lo bisogna leggere - secondo i cristiani - alla luce del Nuovo Testamento. Non si può semplicemente prendere cose dell'Antico Patto, e considerarle vere a priori, come faceva la Santa Inquisizione tempo fa, senza considerare il "ma io vi dico" di Gesù. Sulla questione del matriomonio e del sesso, non mi spreco, in quanto non è questo che ci interessa. Il passo che ci interessa maggiormente concernente la tolleranza è quello di Matteo 5:38-48 (vedi sopra). Spero di esserti stata d'aiuto. |
|||
16-08-2006, 12.23.57 | #7 | |
Anima in viaggio
|
Citazione:
Errata corrige: non volevo dire "che senso ha per un Dio scrivere", la Bibbia non l'ha scritta Dio, ma l'uomo. Volevo dire, che senso ha un libro scritto infuso di simboli se è destinato anche a gente che non è in grado di interpretare, gente che non ha la "cultura" (o conoscenza) del simbolo e ovviamente prenderà alla lettera quanto scritto? Mi scuso per l'errore! |
|
16-08-2006, 16.18.57 | #8 |
Ospite abituale
|
Ciao cara Vyvyan,
secondo me, e ribadisco sempre secondo me, poichè penso che nessuno abbia tutta la verità in tasca ma semplicemente la sua e di conseguneza una verità parziale, i simboli vengono usati proprio per rispettare il grado di maturazione delle persone. Osservando il mio cammino, vedo che una volta mi sentivo protetta solamente se avevo con me alcune immaginette, fortuatamente ora capisco che non è proprio così e che lo spirito varca ogni confine. Ogni religione ha principi buoni e, se non sbaglio, tutte in conclusione parlano d'amore, purtroppo sono gli uomini fanatici che storpiano e distruggono il buono che in essa c'è. Tu hai citato il brano di S.Paolo sull'amore, il brano che è per me il sunto del cristianesimo e quello che stò cercando di fare come fine della mia vita senza soffermarmi in altro. Solo amare conta a qualsiasi religione si appartenga. Un bacione Elisa |
16-08-2006, 16.40.01 | #9 | |
Anima in viaggio
|
Citazione:
Cara Elijah, grazie anche a te per avermi risposto! Questi passi da te riportati mi farebbero trarre spunti per molteplici altre discussioni, ma diventeremmo OT e, quindi, sorvolo con la speranza di riprendere con te l'argomento! Vorrei farti una domanda: quale credi sia l'atteggiamento "giusto" di un Cristiano verso un Pagano che opera del bene, agisce nella rettitudine (operando, cioè, secondo gli stessi dettami di Cristo), coopera al miglioramento della sua società con cuore puro (e non per mero opportunismo) ma, al contempo, pratica rituali celebrativi, festeggia festività diverse dal Natale, dalla Pasqua o - poichè la maggior parte delle feste cristiane cade nello stesso giorno o periodo delle festività pagane, si Veda Samhain, Imbolc ecc. - con modalità diverse? E lo stesso ti chiedo su quale credi sia l'atteggiamento "giusto" di un cristiano verso un induista o un buddista che operano sempre nel bene? In fondo, non pensi che, travalicando le barriere che spesso le diverse religioni pongono, l'importante sia il fine ultimo e non la strada che si percorre? In fondo, ognuna delle "modalità" o "vie" da me sopra citate conduce a Dio, o quanto meno vi aspira. Cosa ne pensi? |
|
16-08-2006, 17.40.18 | #10 | |
Utente bannato
|
Citazione:
vorrei provare a risponderti secondo un mio pensiero. se un comandamento è inequivocabile, ovvero: non uccidire significa non uccidere e nient'altro, non è altrettanto inequivocabile ciò che viene scritto nel vecchio e nel nuovo testamento. Ciò che è scritto sembra infatti a volte contrario a quello che dovrebbe essere, io credo che il testamento sia scritto sottoforma di codice, usando una simbologia simile alla simbologia onirica che, come sai, ciò che ti appare in sogno, quasi mai ha il significato che razionalmente avrebbe. Non è per mascherarne il significato, ma per adattarlo ai tempi rendendo di fatto eterno il testo. Un simbolo, quale potrebbe essere un carro infuocato ad esempio, ha oggi sicuramente un significato diverso da quello di migliaia di anni fa, oggi i cieli sono solcati costantemente da carri infuocati. ciao Agelo 2 |
|