ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-05-2006, 10.57.10 | #22 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
(A me ricorda molto il 75Q dove da un frammento di 3,9 cm di altezza e 2,7 di larghezza, (un francobollo), si voleva affermare che fosse un brano del vangelo di Marco.) Comunque se ti accontenti delle supposizioni OK. Anche Bush supponeva che gli iracheni avrebbero accolto gli americani come liberatori. Ma a me questa sembra essere, più che Verità rivelata, manipolazione pesante delle verità storiche al fine di dimostrare la ragione della propria tesi ad ogni costo. A questo punto comincio, anche io, a credere che Gesù non sia mai esistito e che il suo insegnamento sia la raccolta di parabole popolari e di insegnamenti della Palestina di 2000 anni fa, magari raccolte da più maestri del tempo come il tuo Rabbi Hillel, ad esempio..... |
|
30-05-2006, 11.36.27 | #23 |
Ospite abituale
|
Interessante, secondo me, per comprendere la genesi del cristianesimo è anche questa riflessione sul ”"Cristo Eterno" che c’è nel sito di riflessioni, tra le voci: “La Riflessione”
|
30-05-2006, 12.17.34 | #24 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Ti ho appositamente messo un link dalla università di Tübingen - per vedere quali prove ci sarebbero -, ma se il tedesco non va, proviamo con il franscese, che ne dici? Dall'université du Lyon 2 troviamo: Censimento di Quirinio: quando? Secondo la tesi riportata da questo lavoro universitario, il censimento è da far risalire al 2 a.C. e la morte di Erode l' 1 a.C. Come mai la morte di Erode l' 1 a.C. e non il 4 a.C.? Le argomentazioni e le spiegazioni dell'autore - sulla morte di Erode - si possono trovare qua: Morte di Erode: quando? Anche in questo caso non ci sarebbero contraddizioni nel Nuovo Testamento. Citazione:
Quanto penso io non l'ho ancora messo. In caso non fosse chiaro, cerco solo di riportare le argomentazioni - storiche - di coloro che fanno quadrare i conti, senza commenti. Se poi tu non vuoi crederci, e pensi che sono favole, sei libero di farlo. Pst... hai visto Van, La_via mi ha dato ragione per quanto riguardo gli Erodi... Non è cosa da tutti i giorni! |
||
30-05-2006, 12.45.36 | #25 | |
stella danzante
|
Citazione:
ho dato una lettura veloce e .. credo non ci sia nient'altro da discutere, grazie van lag. |
|
30-05-2006, 13.16.11 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Rileggi la mia frase come se avessi scritto: - comunque se ci accontentiamo delle supposizioni OK. – Il problema è che le supposizioni, sono pericolose, soprattutto se si parla di una cosa così importante come la Verità (ed i Vangeli i cristiani vengono proposti come “Verità rivelata). L’accusa di manipolazione poi è rivolta a quel modo di interpretare i dati storici che fa delle forzature, per dimostrare la propria tesi. Qui era rivolta agli studiosi che hanno espresso la tesi dei due censimenti. L’accusa è su un modo di agire in questa particolare situazione, perché io quegli studiosi non li conosco e non so se sono dei manipolatori abituali. (Anche se, sinceramente, reputo il pensiero e la cultura cattoliche manipolatorie in genere perché subordinano la Verità all'idea che esse hanno della Verità..... (ma qui si va in filosofia)). Anche tu però non andare sul personale attribuendomi “cattiverie”. Ho espresso dei concetti, delle idee, delle riflessioni, dei dati. Se sono sbagliati dimostramelo e distruggi le mie tesi...... Non basta il fatto che non piacciono o che non si sia d'accordo per attribuire all'autore volontà di cattiveria. Ultima modifica di VanLag : 30-05-2006 alle ore 13.26.54. |
|
30-05-2006, 13.20.04 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La falsità.... tutto ciò che non è vero, è il vestito di quello che tu chiami ego. Ultima modifica di VanLag : 30-05-2006 alle ore 13.22.16. |
|
30-05-2006, 13.35.27 | #29 |
Utente bannato
|
Qui ci stiamo concentrando su una figura storica che probabilmente è stata ideata allo scopo di giustificare l'istituzione della Chiesa cattolica. E' inutile parlare di vangeli canonici e apocrifi: è come dire che l'Italiano è una lingua più corretta del Siciliano (per chi studia linguistica non c'è differenza tra lingua e dialetto se non che la prima ha un esercito e una marina con cui imporsi). I vangeli sono vangeli. Gesù è Joshua (Jsh) e Cristo è ciascuno di noi, come Siddharta è il principe fondatore del buddhismo e il Buddha è ciascuno di noi. Come Confucio è il vecchio sapiente e ciascuno di noi è un Immortale pronto ad abbracciare il Tao.
Tutti questi personaggi verosimilmente storici (ma mai nati nè morti), sono personificazioni di un stesso principio chiamato Logos dai greci. Discorso, ragione, verbo. Tutti impegnati a estrarre la Sophia (sapienza, saggezza) dal mondo per introdurla nell'uomo assetato. Smettiamola di voler dimostrare storicamente queste verità. Non importa quando nascono e come nascono ma se noi siamo capaci di coglierne il significato e le potenzialità dottrinali. Se continuiamo a cercare il Joshua o il Buddha storici, non riusciremo mai a concentrarci sulle loro parole e meditare su ciò che ci circonda. Non sviliamo il messaggio cercando di costringerlo in un'illusione futile qual'è il tempo. O diventeremo come la Chiesa. |
30-05-2006, 13.45.07 | #30 |
Ospite abituale
|
ecco Sebastiano perchè dico che alla fine soffermarsi troppo su tutto ciò è "puro esercizio mentale".
quanto tu hai esposto è il "succo" dell'insegnamento di Yeshouah e di tutti i maestri spirituali e a quello occorre fare riferimento. ossia prenderlo, recepirlo,comprenderlo e viverlo. lasciare che questo "cristo" insito in ognuno a livello potenziale si espanda. ciao |