ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-03-2006, 19.41.00 | #41 | |
...cercatore...
|
Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’
Citazione:
..le disquisizioni letterali-etimologiche sono argomentazioni pretestuose nel nostro caso... ...avete capito benissimo ciò che intendevo dire.... ...ma non capite, anzi fate finta di non capire.... ...io vorrei solo vivere in un paese "normale"...possibilmente laico, liberale e scevro da condizionamenti religiosi su temi che coinvolgono molte persone, fra le quali ce ne sono moltissime che di papi, preti e compagnia bella, farebbero volentieri a meno... ...è chiedere troppo forse? |
|
31-03-2006, 22.48.20 | #43 | |||
Moderatore
|
Re: Re: Re: Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di freedom : 31-03-2006 alle ore 22.56.17. |
|||
31-03-2006, 22.54.02 | #44 | ||
Moderatore
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’
Citazione:
Citazione:
Nessuno obbliga nessuno. Il Papa non promulga le leggi. Il Papa esprime il suo pensiero ed il cattolico, secondo coscienza, esprime il proprio. Mi risulta che le leggi le facciano dei parlamentari democraticamente eletti. |
||
31-03-2006, 23.14.15 | #45 |
ospite sporadico
|
In maniera oggettiva e inerente alle risposte sulle provocazioni personali gratuite , cioè al di fuori del discorso chiesa etc, a Free:
E notate che non uso mai questa faccina, spero che serva la sua educazione come lezione per future argomentazioni in eventuali risposte. |
01-04-2006, 09.52.09 | #46 | |
stella danzante
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’
Citazione:
Free, io non capisco davvero se ti rendi conto e scientemente mi stai prendendo in giro o sono io che non mi so spiegare. Il papa quando parla e esprime le sue opinioni, non manca predica che mi ci infili senza rispetto alcuno per me che son atea. E questo lo fa impunemente. Quando dice che il non credente deve vivere come se dio ci fosse, e quando dice che dove dio scompare l’uomo e’ senza dignita’ e’ puo essere usato e abusato, da ai fedeli un segnale molto anti cristiano, non di amore e di dialogo e di confronto, ma li legittima a sopraffare in nome di dio. Quando dice dal pulpito che i cattolici devono vivere la loro fede anche fuori della sfera privata significa che devono agire affinche’ la societa’ tutta rispetti la catechesi cristiana per legge. Lui in questo modo indiretto obbliga me a non poter fare la procreazione assistita qualora ne avessi bisogno nel mio paese. Questo e’ una imposizione concreta operata per vie traverse. Quindi non giriamoci attorno con le parole. Il papa non fa le leggi, questo sara’ vero, ma la cei scrive come la legge 40 va rivista e i parlamentari (dell’utri e’ membro di un organo cattolico, l’opus dei, e nomina lui gli uomini da mettere al governo) la rifanno e chi non ci sta propone un referendum che il papa esorta a boicottare. Quindi davvero te lo ripeto, non prendiamoci in giro. La chiesa promulga eccome le leggi. Il movimento per la vita ha libero accesso alle strutture pubbliche, questo non e’ affatto accettabile, se una persona cattolica vuole parlare della sua scelta di abortie, per prima cosa va a parlarne con un prete, ti pare? Questa gente nei consultori e’ assurda, persino d’avanti ai casi di stupro afferma che la vita del nascituro non appartiene alla madre, ma e’ data da dio, e quindi non puo’ la donna decidere di abortire. Ti rendi conto a quale insensibilita’ una donna gia’ troppo provata deve andare incontro in una struttura pubblica? Quello che si dice a messa sara’ anche tutto rose e fiori, sara’ pure messa nel modo dialettico migliore, ma la realta’ e’ ben differente. Per quello che riguarda fazio, d’accordo, aspettiamo la sentenza, ma … come te la spieghi la sepoltura in vaticano di un boss della magliana? E le lettere di calvi dove esplicitamente afferma di aver usato denaro della mafia riciclandolo in polonia affinche’ si distruggesse il comunismo? E dell’utri, e questo si e’ stato condannato, come si puo’ accettare che sia membro di un organo cattolico quale l’opus dei? A me fa pensare tutto questo che la facciata religiosa celi una serie di traffici sporchi e funga da copertura per questi. Gli uomini sbagliano, d’accordo. Ma perche’ continuare a permetterglielo? Basterebbe limitare il potere che hanno questi uomini, segargli le gambe, e fare in modo che chi vuol farsi ministro di culto lo faccia davvero perche’ lo sente, e ce ne sono, non dico il contrario, ma non tutti, la maggior parte superata una soglia gerarchica inizia a operare per i proprio scopi. Poi io non capisco, dovreste essere proprio voi cattolici a cercare di fare pulizia in una struttura della quale volete vederne solo la parte pulita, perche’ non vi date da fare invece di giustificarli? |
|
01-04-2006, 09.53.23 | #47 | |
stella danzante
|
Re: Re: Il Dio cristiano e l’infelicità
Citazione:
Questa non e’ fobia, e’ tenerci a che l’italia sia allo stesso livello degli altri stati europei, e purtroppo qui invece abbiamo una continua involuzione. Degeneriamo somigliando sempre piu’ ai paesi in via di sviluppo, mentre questi ci stanno superando per democrazia e sviluppo. Siamo uno dei pochi paesi oramai a segregare gli omosessuali, a non permettere le cure per la sterilita’ e chi fa tutta questa propaganda anti societa’ civile? Non sono contro la religione, ma sono per la separazione dei dettami religiosi dalla vita civile, la chiesa in questo momento non fa religione ma politica e se l’attacco lo faccio per motivi politici e perche’ lede i miei diritti. |
|
01-04-2006, 11.03.00 | #48 |
Ospite abituale
|
Chi prega Dio cosa chiede?
Chiede che il figlio malato si riprenda in fretta, chiede che il fratello andicappato migliori la sua condizione e non soffra molto, chiede che il marito smetta di ubriacarsi, chiede che la loro vita migliori, chiede che i suoi piccoli peccati vengano perdonati, chiede che la loro morte gli conceda il paradiso. MA se....... Le malattie non esistessero o fossero immediatamente curabili. Gli andicappati non esistessero o fossero curabili. La società fosse migliore o vi fosse un rimedio contro l'alcol. La vita fosse migliore. La religione finisse di inventare peccati inesistenti. la morte non eistesse o sarebbe vista in modo diverso. COSA CHIEDEREBBE ALLORA QUELL'UOMO? Avrebbe tutto. Non dovrebbe chiedere nulla. Non avrebbe bisogno della religione ne di Dio. Se Dio ha creato l'uomo, lo ha creato affinchè lui lo amasse. Con le buone o CON LE CATTIVE. Se l'uomo ha creato Dio lo ha creato per controllare gli altri uomini. Con le buone o CON LE CATTIVE. NOI ABBIAMO PAURA DI DIO ed è per questo che ci prostiamo innanzi a lui. Non è amore è servitù. |
01-04-2006, 19.45.52 | #49 | |
Moderatore
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il dio cristiano e l’infelicita’
Citazione:
Quoto questo piccolo stralcio ma ho letto attentamente tutto il tuo post. Ti ringrazio dunque per l'energia profusa ma solo queste tue ultime parole possono, forse, aiutare a capirci. Tutta la tua prospettiva, tutta la tua ottica parte dal presupposto che alcune cose (ma forse tutte! Giusto?) vanno male per colpa di alcuni uomini (o molti uomini) che non operano bene. In parte è vero, ma la realtà è molto più ampia. La realtà ci dice che sono talmente tante le circostanze che influenzano l'umanità nel suo cammino che, l'apporto umano, sembra paradossale, ma è tra i fattori meno influenti. E dunque non carichiamo gli altri di responsabilità maggiori di quelle che già hanno. Inoltre, a ben guardare, non esiste prova alcuna che dimostri la nostra superiorità morale o di altri talenti vari. In ultima analisi, Viandante, la tua rabbia verso gli errori degli altri (o presunti tali) ti impedisce di andare al di là dei loro errori. E per quello che riguarda le organizzazioni religiose o politiche fai altrettanto. O forse hai qualche appartenenza? |
|
01-04-2006, 20.25.18 | #50 | |
Utente assente
|
Re: Il Dio cristiano e l'infelicità
Citazione:
Comunque, avere Ratzinger come parente, non è nemmeno tanto semplice... (sto scherzando...) Elia |
|