ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-03-2006, 17.29.36 | #32 |
Ospite abituale
|
coerenza
ciao!
un sentimento che si prova per volontà, che si può decidere di provare se l'amore fosse qualcosa che c'è solo quando c'è e che la volontà non può chiamare ne suscitare? un attimo di sdoppiamento? claudio ps forse non capisco l'italiano! |
23-03-2006, 17.41.55 | #34 | |
Ivo Nardi
|
Citazione:
La invito a rileggere il Regolamento del forum e nel caso, chiarire con Uno o con me attraverso i messaggi privati. Grazie |
|
23-03-2006, 17.43.51 | #35 |
Ospite abituale
|
Re: amare
È vero, l’Amore ha una grande importanza nel mistero della vita.
La via dell’amore, proprio perché diretta, è ripida e faticosa, non comoda per chi non ha le forze necessarie che si sviluppano gradatamente. Per questo motivo l’Amore Universale non può essere condiviso da tutti gli esseri umani contemporaneamente. La fiammella dell’Amore si accende quando si comincia a comprendere i bisogni degli altri, a tenere conto delle loro esigenze, a partecipare alle loro sofferenze e alle loro gioie. Insomma quando si comincia a percepire un sentire diverso, a capire che gli altri sono noi e che noi siamo gli altri. Il vero valore è fondato sul pensare e agire rettamente e non vi è retto pensare senza il cambiamento intimo individuale. Nessuno può elevarsi, se i suoi pensieri sono vili. Finché si confonde l’essenza dell’Amore in un generico sentimentalismo o un buonismo superficiale, non si potrà apprezzare l’infinita grandezza e persino la parola Amore darà fastidio. Nell’umiltà comprenderemo meglio l’Amore, perché solo agli umili è riservato il regno dei Cieli, che è il regno dell’Amore. |
23-03-2006, 17.53.03 | #36 | |
Utente bannato
|
Re: fallibilissimo
Citazione:
Fallibile, quello non è un congiuntivo, ma un condizionale! ed avresti dovuto adottarlo anche per quel "se si prova" rendendolo un "se si provasse".... Ma ti prego non dedicare alla cosa più di un paio di neuroni, esprimiti come ti viene che ti intendo comunque, i miei richiami alla sintassi sono animati da sincera ironia ed umorismo. Descrivere l'amore come uno stato più che un'azione, mi piace prorio. Assomiglia terribilmente a quel che intendo io, anche l'idea di essere innamorati "di tutto" mi piace proprio, ma il resto mi perplime un po'............ Lasciamo stare il "qui ed ora" che poco aiuta a capirsi, se lo osservi bene è già diventato un "lì e prima". Ti sottopongo piuttosto questa qustione che ben lontana dall'essere cosa da me ritenuta o imparata, è proprio il datto di fatto del mio stato di fatto: Conosco l'amore, quello della "lacrimosa donzella" di SonoGiorgio, mi sono innamorato più di una volta e darei non so cosa per essere sempre in quello "stato", vendrei tutto quello che ho e mi coprirei di debiti pur di restare innamorato di tutto e per tutta la mia esistenza. In tutta franchezza, sentirmi dire che devo abbandonarmi all'amore, che devo amare, etc etc.... è cosa che mi appesantisce non poco i testicoli. Mi sembra ovvio che chiunque non abbia alcuna difficoltà a bramare tanto così come mi sembra ovvio che non basti il desiderio, la volontà e la determinazione per riuscirci.... Tu sei innamorato di tutto come ci stai raccomandando di fare? |
|
23-03-2006, 18.04.19 | #39 |
Ospite abituale
|
Il vero valore è fondato sul pensare e agire rettamente e non vi è retto pensare senza il cambiamento intimo individuale. Nessuno può elevarsi, se i suoi pensieri sono vili.
per questo considero la gnosi (conoscenza di se stessi prima) molto importante se realmente "sentita" e "vissuta" |
23-03-2006, 18.13.54 | #40 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido pienamente. |
|