ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-02-2006, 16.38.27 | #7 |
Ospite
|
Anche... limiti
Certo... Concordo... soprattutto sul fatto che sia più facile una comunicazione attraverso un filtro quale può essere la rete... ossia nessuno che interrompe, o ride su quello che stai dicendo, o che ti accorgi che sta non gli interessa... etc etc... positivo appunto... non avendo questi ostacoli la tua conclusione la riesci a raggiungere più facilmente... ma è solo per te e per nessun altro... qualcuno la potrà trovare famigliare ma non è la stessa.
Un fatto negativo invece credo che sia il limite della comunicazione a parole o con le sfigatissime emoticon... non c'è un diretto riscontro del feedback che può assumere l'interlocutore e corrispettivamente non puoi mostrare il tuo atteggiamento in maniera chiara... Può anche essere spiegato ma a quel punto risulta tutto estemporaneo... Voglio dire... non è possibile il contatto corporeo: non vi sembra limitante?? Nessuna pacca sulle spalle, una sonora risata (che fa sempre bene), un'occhiolino per cercare un complice... Insomma, per me, la comunicazione non è solo scritta o parlata ma molte altre cose che seduti davanti ad un PC non possono essere realmente comprese... E poi se le nostre anime si potessero incontrare si incontrerebbero, si conoscerebbero, si contaminerebbero (positivamente immagino...) e riprenderebbero la propria strada... nuova strada... a nostra insaputa... durante il nostro sonno forse ma anche no ma non credo che si debba farne troppa attenzione... Un bacio Flavio |
27-02-2006, 23.10.45 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Parlare con .......l'anima.
Citazione:
I forum sono belli perchè essendo divisi per argomenti trovi facilmente persone interessate al tuo stesso argomento, ma guai se quello diverntasse l'unico, o il principale canale di comunicazione con gli altri. La vita deve essere vissuta, e discussa nel reale e il virtuale deve resta marginale e alternativo, mai prioritario, altrimenti si rischia di perdere il contatto con la realtà. Il mondo virtuale, oggi, troppo spesso si stà sostituendo al mondo reale. Se questo è un bene da un punto di vista della possibilità di documentarsi, informartsi, scambiarsi opinioni, rischia di diventare deleterio se toglie spazio alla vita reale. |
|
28-02-2006, 00.12.09 | #9 |
Ospite
|
secondo me ci sono degli aspetti peculiari in questi tipo di scambio, che sia pure con i limiti dell'assenza di altri registri comunicativi (quelli corporei), ne potenzia altri...ed è questa possibilità che fa percepire il comunicare in un forum via web, come un consesso di anime dove è possibile avviare dei contatti e delle dinamiche relazionali "diverse" rispetto a quelle della vita reale (in aggiunta e non in sostituzione, o in alternativa)...poi, se si vuole, si possono gestire anche come nella vita reale...
ma credo di intuire il pensiero di krijsoul e di toraz. |
28-02-2006, 00.13.55 | #10 |
frequentatore abituale
|
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per i vostri gentili interventi. Vorrei specificare che la comuncazione "virtuale" non deve certo sostituirsi a quella reale, poichè leggevo questa preoccupazione nelle parole di 'meditando'. Vorrei piuttosto sottolineare che il vantaggio offerto dalla comunicazione nei forum è che con molta più probabilità rispetto alla vita quotidiana, possiamo incontrare persone che per interessi, esperienze, spiritualmente, si trovino vicini al nostro mondo. L'esperienza mi insegna che il simile attrae il simile, anche nella vita reale possiamo trovare chi ci somigli, ma non è facile..., inoltre l'esperienza mi insegna pure che se si vuole progredire in un cammino spirituale, ci dovremmo in qualche modo "distaccare" da chi non si trova sullo stesso cammino. Con questo non voglio dire che dovremmo non vedere più chi sentiamo lontano, ci mancherebbe altro! Dovremmo cancellare quasi tutti gli amici, o magari i rispettivi compagni/e! Viene però quasi inevitabile che le frequentazioni con le vecchie amicizie diventino più rade...poichè rimane ben poco da dire. a tutti |