ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-02-2006, 09.57.31 | #1 | ||
ospite sporadico
|
Istinti, sono necessari?
La domanda mi sembra chiara e apro questa discussione per evitare l'off topic qui ed in particolare rivolgo una domanda a Papera che afferma:
Citazione:
Citazione:
Mi fai un esempio di un istinto che sia necessario ad un uomo spirituale? (perchè stiamo parlando di Uomini Spirituali o che lo vogliono diventare... o se non spirituali Evoluti.... mi ca di Quaquaraqua come dici tu) Ti do già un "aiutino".... alla seconda frase che ho quotato ti rispondo che la continuazione della specie è l'ultimo dei "problemi" di chi cerca di conoscersi ed evolvere.... (e altre cose che meriterebbero discussione a parte) anzi evolve il suo potere cocreativo in altro modo... Ovviamente tutti possono partecipare... non è un discorso tra noi... |
||
14-02-2006, 15.42.43 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
"equilibrio" non significa "repressione". TUTTO è trasceso dall'IO tutto compreso il "lato sessuale". "reprimere" non serve a nulla se non a irrobustire l'ego. tutto deve avvenire "naturalmente". Se nel processo subentrano "forzature" anche solo mentali la strada che si è scelta è errata di per se. ciao |
|
14-02-2006, 16.23.56 | #8 |
ospite sporadico
|
Per Gianfry e Tattva mi dite quali istinti sono indispensabili?
Proviamo a essere più chiari: Istinto: mi succede qualcosa e reagisco meccanicamente sulla base di memoria mia o della specie.... Quale è necessario ed irrinunciabile? Sul come "mollarli" possiamo parlarne dopo o durante... ma il punto è servono o no? Ripeto ciò che ho scritto nell'altro post si parla sempre di abbandonare l'ego che è impossibile (e va governato), ma si rifiuta sempre la possibilità di agire in maniera diversa da quella meccanica... forse perchè questo secondo concetto implica di dover ammettere di essere meccanici al 99% ordinariamente? |
14-02-2006, 19.09.24 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sta bene ciò che dici, ma come realizzi ciò "naturalmente"? Non mi rispondere per piacere "con l'equilibrio" perché saremmo daccapo.... |
|
14-02-2006, 19.34.30 | #10 | |
Frequentatrice
|
Re: Istinti, sono necessari?
Citazione:
1) Sei sicuro che quando dici e pensi la parola e il concetto "istinti" dentro di te e negli altri questa parola la associ veramente ai tuoi veri istinti? 2) Non potrebbe essere che spesso associamo la parola/concetto "istinti" non ai nostri istinti più veri e sani, ma a tutte quelle distorsioni presenti nella nostra mente, distorsioni e schematismi anche automatici che in realtà strutturano la nostra mente il più delle volte "malata" e nevrotica? 3) Secondo me se tutti i nostri chakra fossero davvero aperti e l'energia scorresse liberamente in tutto il nostro corpo e in tutti i nostri chakra, i nostri istinti sarebbero solo quanto di più sano e illuminante a cui fare riferimento!E' dal kundalini che arriva l'energia anche per l'estasi mistica! Ma l'energia deve scorerre armoniosamente in tutto il nostro corpo e non ci sono parti inferiori o funzioni più elette e superiori, cosiì come non si può parlare di supremazia del cuore o del cervello o dellee viscere ecc ecc Tutte queste componenti sono importanti allo stesso modo! 4) Un grande illuminato (Cristo!) disse: "se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli". I bambini nascono sani, con gli istinti sani e liberi e se non li bloccasssimo e deviassimo diventebbero tutti degli illuminati! 5) Vale di più e c'è più varietà in un istinto sano che in tante fasulle sublimazioni e logorroici iperazionalismi malati!!(dovuti ad una mente staccata dal corpo e al considerare la supremazia della mente nella vita e sulla vita, la mente deve servire la vita non la vita la mente!) 6)Queste sublimazioni si rendono necessarie solo quando l'istinto già non c'è più, parlo dell'istinto sano che viene dall'energia che scorre liberamente in tutto il corpo! Infatti quando questo istinto sano e questa bellissima energia con cui nasciamo viene deformata o bloccata, allora bisogna subliminare quello che ne rimane perchè è malato!Essendo deformato e malato non rimane altra via che la sublimazione! Ma la vera via sarebbe liberarsi dai blocchi e dalle deformazioni, la vera via sarebbe quella di liberare davvero il nostro istinto! 7) Non dimenticare che siamo una cultura abbastanza malata, abbiamo separato la testa dal corpo tanto tempo fa! Il più delle volte siamo solo testa anche quando pensiamo di essere in preda ai malefici istinti è solo la nostra mente malata che ci spinge! Senza tutte queste frammentazioni e separazioni della nostra energia, staremmo tutti bene! Psicher |
|