ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-02-2006, 15.39.55 | #23 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Istinti, sono necessari?
Citazione:
Grazie in fondo hai rsposto asl posto mio ed anche gli altri. Ma chi è il vero Spiritualista? Chi? Origene che si castra? O Sting che fa otto ore di amore tantrico con sua moglie?? |
|
15-02-2006, 16.14.09 | #24 |
ospite sporadico
|
Yam il seme germoglia comunque... non in noi ma germoglia... potrei scrivere esattamente i tre posti in cui germogliano i semi che noi gettiamo... ma sarebbe solo curiosità inutile...
Approfitto per mettere in luce un altro particolare, in merito agli esempi sopra fatti qualcuno attento potrebbe riconoscere anche le dinamiche che si mettono in moto nel rapporto Maestro allievo (di qualsiasi tipo... anche del corso di cucito) il Maestro che gode del rispetto dell'allievo e della sua attenzione può "solletticare" in varia maniera reazioni dell'allievo che non potendo (per rispetto ed altro) reagire, non sprecherà l'energia ma anzi la utilizzera per ciò che sta imparando, di questo si vede solo il lato superficiale (adesso parlo nello specifico di Esoterismo e Spiritualità) cioè la teatralizzazione del Maestro burbero che tratta male gli allievi per farli capire, senza vedere tutto il resto cioè che per funzionare la cosa ci vogliono le altre premesse. Per questo un Maestro può esserlo per alcuni e non per altri etc etc... ma soprattutto è divertente vedere spesso qui in internet girare personaggi che dopo aver letto qualche libro o praticato qualcosa per un paio di anni pensano di poter fare il maestro, quindi iniziano a fare domande indisponenti, a solletticare come dicevo sopra non sapendo riconoscere se chi gli sta di fronte potrebbe essere il soggetto giusto o meno... scimmiottare non è mai uguale ad essere. Soprattutto bisognerebbe conoscersi più che bene prima di pretendere o solo tentare di aiutare gli altri a conoscersi. Questo volendo io essere positivista, altrimenti si cade nel vampirismo vero e proprio -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Papera nessuno dei due... e questa domanda evidenzia perchè ho risposto al posto tuo.... |
16-02-2006, 09.38.41 | #26 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Quando dico che non bisogna gettare i semi nel vuoto mi riferisco, dato che ne ho fatto esperienza, ad un certo modo di praticare la meditazione. E' questo non gettare i semi nel vuoto che da sempre in India segna la differenza tra due modi di procedere...ne ho parlato tante volte.....e' un modo di praticare la meditazione incentrato sul Vuoto e non sulla Consapevolezza dell'Energia. Forse tu per semi intendi qualcos'altro. Io intendo dire che se la meditazione e' incentrata sul continuo sorgere e scomparire di ogni fenomeno nel Vuoto e la Vita Tutta e' Vista come un fuoco fatuo si realizza una sortra di insensibilita', di permeabilita' ad ogni evento della Vita. I semi hanno bisogno del terreno che sono le "esperienze" che derivano dall'agire nell'energia, con l'energia...senza defilarsi..... |
|
16-02-2006, 10.16.45 | #27 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Beh qui non parlavamo di meditazione anche se agire secondo la modalità 3 (tanto per capirci) o in una delle sue infinite sfumature è meditare vivendo... per seme intendevo ad un livello più basso pura energia che noi spandiamo quando inneschiamo attriti senza integrare e recuperare il prodotto di questi... immagina la resistenza di un lamapdina... noi siamo un filo... un altro un altro filo (è un esempio) quando ci incontriamo nella resistenza della lampadina e siamo carichi facciamo luce... possiamo usarla per illuminarci.. oppure facciamo luce in giro.... lo so che sembra un paradosso ma bisogna tenere conto della modalità... se questa "luce" è concentrata verso di noi che l'abbiamo plasmata agisce in un senso. perchè la nostra consapevolezza le da una direzione verso "l'alto", se si sparge indifferentemente agisce ma sul piano materiale... quindi può far crescere l'energia di altri che poi in base al loro modo di essere ne faranno l'uso migliore o peggiore... o anche solo agire proprio a livello materiale... Ti sei mai chiesto che fine ha fatto gran parte di tutta l'energia che si è scatenata nelle guerre e che purtroppo si scatenerà ancora? Questo discorso è su un campo minato... me ne rendo conto... (vedi amico Mirror se segui, cosa intendo per Conoscenze pericolose... niente di magico il più delle volte... ma qualcosa che capito male può mettere in moto farfalle e poi uragani) Padre Sole, Madre Terra, Sorella Luna.... Sorellina... Gli istinti servono, nell'economia generale lavorano allo stato animale... ma qualcuno (e non è questione di elitè quanto di volere) può trascenderli, sublimarli ed usarli dopo averli studiati |
|