ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-01-2006, 16.50.25 | #45 |
Ospite abituale
|
il dire "io creo la mia realtà"
e il dire "tutto è scritto" Dicotomia, non c'è dualismo, gli eventi si evolvono in parte diretti da noi in parte diretti da altri, ecco perchè alcuni sono fuori al nostro controllo. La cosa che deve essere portata alla luce, e io credo che la meditazione possa fare molto, e il capire fino ahce punto è il prossimo a influenzare il nostro destino. Altro punto, in molti si rendono conto da grandi di questa cosa, ma siamo sicuri che riescano poi a "correggere" ciò che non erano in grado di capire quando non avevano un senso critico maturo, cioè quando erano bambini? Il solo crearsi un Dio a cui sottomettersi è già una forma per cedere in maniera volontaria il proprio destino nelle mani altrui. E specialmente i bambini iniziano a creare realtà distorte della realtà, e cioè che non siano loro la causa delle proprie azini ma altri... Tino secondo te io ho proposto oppure no argomentazioni? Mi interessa sapere se a tuo parere mi sono tenuto conformealle regole scritte e non, del forum. ciauz... |
18-01-2006, 16.53.46 | #46 |
Ospite abituale
|
fino a che punto il prossimo ti influenza?
fino al punto in cui il tuo ego sa sottomettersi (questo in una prima fase che definirei iniziale o ancora involuta) in realtà successivamente ti accorgi che tutto "sfuma" e si interseca vicendevolmente. e qui il discorso si fa lungo... |
18-01-2006, 17.05.38 | #47 |
Ospite abituale
|
se il moderatore ha scritto che non siam off-topic
volevo aggiungere due cose sull'omossesualita... A Savio vorrei dire...... scandalizzarsi non serve,non c'è niente di osceno. l'omosessualità è sempre esistita. e il fatto che anche gli animali la pratichino smonta tutte le teorie per le quali gli omosessuali sarebbero dei depravati pervertiti. E anche vero....però ..... che gli animali non hanno una coscienza e quindi agiscono liberamente in base all'istinto noi persone umane abbiamo oltre agli istinti anche una coscienza e una ragione che ci dovrebbe aiutare a discernere se le azioni che compiamo rientrano o no nell'etica morale. |
18-01-2006, 17.12.44 | #48 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Etica e' una parola grossa...questo tuo intervento non e' Etico. Morale, moralismo si se vuoi cio' che non e' riconosciuto in se stessi e non lo vogliamo vedere negli altri e' moralismo. Credo ti riferissi a questa seconda cosa. |
|
18-01-2006, 17.54.45 | #50 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
credo che ti sbagli Yam, il fatto che io non sono omossesuale.. non mi fa diventare intollerante con chi lo è ...tutt'altro... molte sono le religioni tra cui quella cattolica che condannano l'omossesualità, ma nn tutti sanno che cio che si condanna non è la persona in se che è dignitosa..ma le azioni... siamo esseri umani e non animali...per cui agli animali è concesso un tipo di comportamento perche vivono in base agli istinti... premesso cio, a noi uomini spetta educare le nostre passioni e fare in modo che diventano virtù e non vizi..e tutto cio a mio avviso rientra nell'etica...la morale poi è un altra cosa. |
|