ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
15-01-2006, 00.00.23 | #9 |
Utente bannato
|
X Mary e amici.
Oh Mary,
chi comprende il messaggio di Shamkara o semplicemente ci crede come fa a vivere in questo mondo.Qual'è la morale adulta che ne è la logica conseguenza? Se io capisco che sono l'Atman immortale,come faccio a vivere con gli altri che credono di essere un corpo? Ci sono voluti mille anni prima che qualcuno riuscisse a dare la risposta,perchè il problema non è semplice. Il Santo contemporaneo dell'India,Sri Ramakrishna ha trovato una risposta che è nello stesso tempo entusiasmante e anche deludente. Lui dice: se tu sai e gli altri no,hai una sola soluzione,vivere da Maestra,da Devi(Dea) ma come? Mettendoti in piazza e aspettare che tutti vengano ad adorarti,a ricoprirti di fiori e ad applaudirti? Non è ora di smetterla,soprattutto noi Indiani,con queste baggianate? Tu hai la tua vita di casa lavoro e figli.Bene,continua così e non metterti in testa di diventare una venditrice di fumo. Perchè se tu sai di essere Parvati,la Dea che crea gli universi,anche gli altri lo sono e allora? Non puoi andar in giro e dire:"Io sono la Dea"perchè anche la tua amica lo è. L'unica differenza fra te e il tuo prossimo è che tu sai di essere l'Anima e lui no. E allora bisogna aiutarlo ma come? Tu sei la Dea e lo saprai quando si presenterà il problema. Krishnamurti interpreta la cosa in modo umoristico: la vecchia morale ti diceva."le brave persone,quando guidano l'auto,devono essere coerenti,o sterzano sempre a destra o sempre a sinistra e non un pò a destra e un pò a sinistra. Nel caso si trovino nella pista di formula 1 devono fare le brave persone e lasciar sempre che gli altri le sorpassino." La nuova morale invece dice: metti in moto e parti e poi si vedrà: gli dei arrivano sempre primi e senza causare nessun incidente. Hare Hari ! Kant. |
15-01-2006, 10.18.00 | #10 |
Ospite abituale
|
Re: X Mary e amici.
Grazie, kantaishi
hai risposto ad una domanda che mi frullava da un po' per la testa. Il bene ed il male sono necessari, come li uso? Non posso programmare dove svolterò a destra o a sinistra o andrò avanti. E' l'istante che si vive a stabilirlo. Ed è dove voglio andare a determinarlo. Grazie, buona domenica ciao Mary |