ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-12-2005, 11.22.03 | #73 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anche te sei un bello stress !!!! Ho usato quella parola per il concetto "so che". Tutto qui. "so che" anche se applico una morale, non posso essere sicuro che quella morale sia quella "giusta", oppure che applico una morale, ma "so che" forse ogni morale è un atto convenzionale. Immagino quele senso ORIENTALE hai te della parola "consapevolezza". Non so se coincida perfettamente col mio, comunque io uso quella parola in maniera "occidentale". |
|
29-12-2005, 11.31.54 | #74 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ne' Orientale ne' Occidentale.....la Consapevolezza e' cio' che E'. E' cio' che di Spirituale c'e' nell'Uomo...ad Occidente come ad Oriente....se sei centrato nella Consapevolezza sei un Uomo Consapevole di tutto cio' che pensa e che dice e che fa'. In Realta' non c'e' altro da fare se non Ri-Conoscere la Consapevolezza (o Coscienza di se). E' questa l'essenza, il centro, il fulcro di tutte le Tradizioni Spirituali....e oggetto di ricerca per la Filosofia.....gli Stoici lo chiamavano LOGOS, Plotino Nous...il Logos e' nel Vangelo di Giovanni il Figlio di Dio......in oriente e' lo stesso, nel Buddismo e nell'Induismo, nella Cabbalah (Ebraismo) e nel Sufi (Islam)........nelle Upanishad e' Saksin (testimone silenzioso), nello Dzogh Chen e' Rig-Pa o Chiara Luce Figlia, nel Chan e' Hua Tou........ |
|
29-12-2005, 13.05.06 | #75 | ||||||
Utente assente
|
Citazione:
Citazione:
Prima di parlare di metodi, mi sembra più opportuno parlare di cosa si vuole cercare... Citazione:
Ciò che caratterizza la buona novella, è che è eterna, al di fuori del tempo, una cosa che valeva sia PRIMA come dopo Gesù... e Gesù ha solo chiarito le cose... "Io sono l'alfa e l'omega, il principio la fine... IO SONO..." Tradotto... il mio messaggio esisteva già prima che io ve lo dicessi, e continuerà a sussistere anche dopo... Citazione:
Citazione:
Citazione:
ELia P.S.: "La verità e la non violenza non sono possibili senza un’accesa fede in Dio, intendendo con Dio quella Forza viva che esiste autonomamente, che tutto conosce, che partecipa di ogni altra forza conosciuta al mondo ma non dipende da alcuna, e che continuerà a vivere anche qualora tutte le altre forze concepibili si estinguessero o cessassero di agire. Non posso spiegare la mia vita senza la fede in questa Luce vivente, Che tutto abbraccia". (Gandhi) P.P.S.: "La fede mi aiuta a scoprire ogni giorno nuove verità" (Gandhi). È curioso come Gandhi cercasse attraverso la fede... e non la ragione... Che cosa avrà mai inteso con questo? Ultima modifica di Elijah : 29-12-2005 alle ore 13.16.38. |
||||||
29-12-2005, 13.45.49 | #76 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il punto non è che uno deve "scegliere" una religione per stare bene.... o per fare il bene... Il tuo metodo consiste nel mettere in pratica le certezze relative che hai, lasciandoti sempre aperto al dubbio e al cambiamento, e agire per il bene nonostante non si abbiano risposte precise. Ma questa morale, questo tendere al bene, nascono da una consapevolezza che fa stare meglio te e chi sta intorno a te. Nessuno ha delle certezze in questa vita, ognuno si basa sulla propria esperienza, su quella degli altri e su quello che crede giusto... Ma questo fatto che ci fa sapere che cosa è bene e che cosa è male, che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, con quale metodo viene trovato??? Con la filosofia, o con il cuore.... il altre parole, con la mente, o con lo spirito...???? p.s. con il ragionamento, o con l'osservazione dei fenomeni in natura, si ha la percezione del bene e del male??? E delle azioni che dobbiamo compiere??? O questa sta già dentro di noi???? |
|
29-12-2005, 13.50.09 | #77 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
29-12-2005, 13.54.06 | #78 |
Sii cio' che Sei....
|
x Sunday
..............forse un giorno tocchera' anche a Te quella Lunga Notte dell'Anima in cui l'EGO va in Tilt e cosi tutte le Sue credenze, le Sue false certezze.....e nessuna Luce all'orizzonte........poi all'improvviso il Sole!
Ultima modifica di Yam : 29-12-2005 alle ore 13.57.33. |
29-12-2005, 13.56.09 | #79 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Quale Psicologia? (intendo quale corrente di pensiero?) In ogni caso non e' di psicologia che si stava parlando.....ti ho solo indicato qualcosa...conosco diversi Psicologi e Psichiatri, alcuni sono amici di percorso (spirituale) .....quella scienza e' piuttosto variegata..... Ultima modifica di Yam : 29-12-2005 alle ore 13.59.30. |
|
29-12-2005, 14.24.07 | #80 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo che tutti i cristiani pensano che i 10 comandamenti sono solo un'invenzione umana.... Citazione:
Il cercare è il frutto del metodo, non viceversa. Se cercare è impossibile, come ripeti sempre, allora me ne starò fermo !!!!! Oppure...come ho detto... agirò consapevole che non so se la mia azione è guidata da una morale universale. Il tuo metodo è sposare una risposta anche se non puoi sapere se sia esatta (lo dici tu che non si può sapere nulla). Vorrei che mi dicessi qualcosa su questa scelta. Del come puoi scegliere che il racconto Divino è esatto, se nulla puoi sapere. Citazione:
Salvare vite? Ok, perchè? Cioè, perchè universalizzi la regola del Bene? Cosa ti dice che è reale? (NB: non sto dicendo che salvare vite è sbagliato, sto chiedendo la tua tua motivazione della necessità di salvarle) Citazione:
Elia, te sei uno che VUOLE IL BENE, questo di certo non te lo contesto. Ti contesto il fatto che questa tua volontà la fai supportare da una religione che Universalizza la "necessità di bene", come REGOLA UNIVERSALE DA SEGUIRE. Invece, potresti benissimo dire: NON POSSO SAPERE SE IL BENE SIA LA REGOLA DELL'UNIVERSO (in linea con la tua idea che non è possibile sapere nulla), NON POSSO SAPERE SE DIO ESISTE. MA, CON QUESTA CONSAPEVOLEZZA, RICERCO IL BENE PERCHè MI PIACE(in generale). PUNTO. Dimmi qualcosa anche su questo. Perchè hai bisogno di universalizzare LA TUA MORALE DELLA BONTà? Ultima modifica di Dunadan : 29-12-2005 alle ore 14.25.26. |
||||