ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-12-2005, 12.33.42 | #39 |
Ospite abituale
|
la fase in cui "l'intuito" deriva dall'IO e se ne è consapevoli.. fa parte di un processo evolutivo.
parte destra e parte sinistra del cervello... in equilibrio... l'intuito è la "base"... ma occorre creare un contatto tra le due parti...ossia "mente" che dialoga con l'anima... che a sua volta è puro IO... |
12-12-2005, 18.49.45 | #40 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Si dico che la libertà per l'uomo comune è un illusione e non reprimiamo tutto quello che ci passa per la testa per il semplice fatto che gran parte del nostro operato non passa per la testa Per adesso non ho nominato l'intuito.. anche se devo dirti che lo considero come un istinto superiore... anche lui ti arriva come un flash... ma ti arriva non sei tu che scegli... Nelle tre funzioni ho nominato ragione emozioni e corpo, l'ultima non è istinto e nell'uso che ne facciamo sono tutte e tre istinti ... Scusa se puntualizzo non lo faccio con fini magistrali ma solo per intenderci.. si fa fatica a capirsi anche cercando di essere più precisi possibile..... Sono d'accordo con te... una possibilità di barcamenarsi c'è... il libero arbitrio esiste, è potenziale e quasi nessuno ne trae giovamento, ma ci sono stati Esseri che ci hanno mostrato la Via. "Ragionamento" logico perchè solo così lo posso mettere in parole anche se io lo vedo in altro modo, se tutto ciò che scegliamo è già esistente, se scegliamo sempre in base a ricordi o altre strutture che già esistono come possiamo fare? "Semplice" utilizzando il "a sua immagine e somiglianza" cioè usando una capacità creativa che potenzialemente possediamo anche se non manifestiamo il 99% delle volte... lo facciamo solo l'1% "casualmente" (il caso non esiste.. ma una parte di noi ci da la possibilità di comprendere). Se noi letteralmente creiamo la nostra scelta ecco che possiamo manifestare l'Individualità pur essendo subordinati alle Leggi Universali... è il famoso ponte tra il Cielo e la Terra... So già cosa potrebbe scaturire da queste mie affermazioni... non sto parlando di SuperUomo et similia... ne sto dicendo che tra scegliere di fermarmi al semaforo rosso o passare rischiando una multa devo creare la terza soluzione... questa sarebbe follia.... parlo di creare le grosse scelte quelle che ci rendono figli di Dio... Anche questa parte non può esaurirsi così, preferisco scrivere piccoli tratti per dar modo di discutere se si vuole |
|