ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-06-2004, 17.39.04 | #24 |
Utente bannato
|
Divina Zelda,
quando si interpretano gli scritti dei maestri orientali ,bisogna star moolto ma mooolto attenti. Quando loro dicono: nè questo nè quello ecc.noi occidentali crediamo di sprofondare nel nulla, invece non dobbiamo pensare al nulla ma a"nessuna cosa conosciuta".Capisci la differenza? Ad esempio,puoi tu immaginare l'ottavo colore o l'ottava nota musicale?Impossibile,perchè puoi solo mescolare colori oppure suonare a una ottava più alta ma non puoi disegnare con l'ottavo colore o cantare l'ottava nota. Ma,se riesci a meditare come insegnano i maestri zen,tu riuscirai a "udire" non a "immaginare" l'ottava nota. E quell'ottava nota viene indicata come il vuoto,il nulla ,sunjata ecc. Altro esempio:il veggente Swedenborg ha parlato per molti anni con gli Angeli e ha trascritto le sue "interviste"con questi esseri in 36 volumi.E lui ti descrive Angeli,Arcangeli,Paradisi,Infe rni ecc. Un Buddhista non lo farebbe mai perchè direbbe che è una cosa che condiziona la mente.Il Buddhista ti direbbe:"Io ti indico la via e poi tu vai dove vuoi". Come dire che,se vuoi andare a trovare gli Angeli,sono affari tuoi ma io non ti dirò mai se gli Angeli esistono o no,perchè ti condizionerei e allora ti parlano di Nirvana,Atman,Sè reale ecc. Tutte cose che non condizionano la mente. Mi sono spiegato? Boh! Che Nettuno e Venere ti benedicano. kantaishi. |
04-06-2004, 11.39.11 | #27 |
autobannato per protesta
|
A Rocco: grazie del link.
A Paolo 77: non sono d'accordo e non lo saresti nemmeno tu se leggessi nella vita delle persone e nella tua il frutto delle proprie azioni. Forse che riesci a vivere senza nome, casa e famiglia? Forse diamo definizioni diverse, ma la realtà è e resta che l'uomo non vive senza stampelle. Chiamale se vuoi emozioni, sogni, illusioni ma se non senti il peso di questi condizionamenti meglio per te. L'inganno più grande del diavolo è di aver fatto dubitare l'uomo della sua presenza. Uno schiavo che si crede libero non si ribella e non cerca...forse è questa la catena più stretta. |
04-06-2004, 13.39.08 | #28 |
Ospite abituale
|
visir
Ma concordiamo...
Quello che dicevo io non era che l'uomo sia capace di vivere senza "stampelle"... Mi riferivo al fatto che tu dicevi, che l'uomo ama le proprie catene, secondo me non si possono amare le catene, non si puo amare cio che toglie libertà e che condiziona... |