ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
25-05-2004, 21.39.18 | #3 |
Ospite abituale
|
per ricordarsi e complementarsi a vicenda attraverso il confronto riempendo la pentola d'informazioni ed arrivare a creare una communione/ communita' virtuale (?????) in mancanza di eventuali alternative....la replica di Akasha, L'inconscio colletivo (????) "tangibile", accessibile a tutti con zero sforzo
Ultima modifica di neman1 : 25-05-2004 alle ore 21.49.55. |
01-06-2004, 21.36.28 | #4 |
Ospite abituale
|
Abbandonata ogni speranza, vana è la ricerca dell’uomo.
Dov’è l’uomo?? Dove la via, la Luce che guida ed indica il sentiero?? X Curandera Così forse inizio a comprendere ciò che intendi, forse questo è solo un forum ma niente più. Certo meglio di una chat, e sempre meglio che niente. "Così, la ricerca continua, volerò nella nebbia, attraverserò i campi di sterminio Le tombe, le ossa Forse qualcuno ancora vivo troverò Anime perse, e contemplo il loro vagabondare………" Un ricordo vago e lontano…… “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.” |
02-06-2004, 17.15.33 | #5 |
Ospite abituale
|
X corvonero
Beh volevo far riflettere solo su quanto siamo aperti la confronto...una sorta di esame di coscienza.
Ho letto molte volte il dire " volevo far ragionare" ma chi siamo per voler far ragionare gli altri? Che ceretezze abbiamo di essere nel gusto e che gli altri siano in torto? Che basi abbiamo per poter dire "IO ho ragione e tu torto"? Prendere il forum per un campo di battaglia o di scontro credo porti a ben poco, esprimere la propria opinione, senza pretendere di far cambiare quella altrui, può invece portare molto lontano.... Tutto qui, non a caso anche il webmastr aveva frainteso ma dopo un breve scambio diopinioni vedo che si è ricreduto |
03-06-2004, 11.09.04 | #6 |
Ospite abituale
|
FORUM : discutere o dialogare ???
Carissima Curandera , tutti
vi posto questa mi riflessione che penso possa essere attinenti a tutti i forum , non solo quello della spiritualità. Ultimamente mi sono fatto non poche domande sull'appredimento che può scaturire da questo utilissimo mezzo , il forum , e sulle forme di comunicazione in esso presenti. Osservo sempre più come siano auspicabili forme di dialogo anzichè di discussione . Dialogo , come definisce un dizionario, è una conversazione tra due o più persone e anche uno scambio di idee o di opinioni. Inoltre Ritengo che un dialogo possa essere un mezzo che possa aiutare ognuno di noi a scoprire la verità , o comunque , se a qualcuno no piace questa parola......aiutarci meglio nel nostro processo di ricerca. La discussione di solito avviene invece tra persone che adottano punti di vista e che desiderano convincersi reciprocamente o confrontare i loro modi di vedere. La nostra conoscenza , i nostri punti di vista , le nostre convinzioni , così affermati ci portano inevitabilmente alla divisione e NON certo ad una esplorazione equilibrata del problema. Alla fine si apprende ben poco e di solito ognuno rimane sulle sue posizioni. AMEN. Inoltre risposte rapide , o superficiali spesso finiscono con l'assumere scarso valore e non aiutano certo il dialogo. Tuttavia mi rendo conto delle difficoltà di un dialogo autentico , ma forse proprio perchè esso si snoda qui nel forum non in tempo reale , credo che ci siano grossi margini di miglioramento per incoraggiare sempre più le forme comunicative attraverso il dialogo e meno attraverso la sterile discussione. Io in primis cerco sempre di dare un fattivo contributo e migliorarmi ed evito di scrivere d'impulso . Rocco |
03-06-2004, 12.30.20 | #8 |
autobannato per protesta
|
salto nel vuoto.
In questi giorni sto leggendo il libro: Devi dire qualche cosa, di Katagiri Roschi, egli esprime il fatto che ogni uomo sia tenuto ad esprimersi (non solo a parlare o a scrivere) cioè debba mostrarsi nudo agli altri testimoniando la propria vita.
Il forum non è certo la vita vera, ma non è forse parte della vita? non si parla forse di noi e per noi? In un mondo sempre più codardo e conformista che tenta in ogni modo di farci essere spettatori di un rality show che chiamiamo vita è solo uno spunto. Certo un piccolo sperone di roccia, ma chi può dire quanto puoi saltare in alto anche partendo da una piccola prominenza...dipende da te e alla fine: devi dire qualche cosa. |