ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-10-2005, 12.37.02 | #72 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Ho appena visto il budda ed era triste...
Citazione:
E' un osso duro e' Ilpe?! Anzi tiene l'osso stretto stretto tra i denti e non lo molla...pero' molte delle osservazioni che ha fatto sono importanti, cio' che invece non condivido e' una certa visione negativa della vita....ma quella la ritrovi anche tra i Buddisti. Ciauuuu Marcoooo...buona domenica! |
|
15-10-2005, 13.02.48 | #73 |
Utente bannato
|
...poiché sembra distruggere solo quel che vi è di interessante, cioè a dire tutto ciò che è grande e importante.6 (In certo modo, sembra distruggere tutti gli edifici, lasciando dietro di sé solo rovine e macerie.) Ma quelli che distruggiamo sono soltanto edifici di cartapesta, mentre portiamo alla luce il terreno del linguaggio su cui essi poggiavano...
|
15-10-2005, 15.58.08 | #75 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Ho appena visto il budda ed era triste...
Citazione:
1) ... sì che c'è e produce insoddisfazione, ma nella stessa mente è la soluzione, la non-dualità 2) ... se ho scritto così ho scritto una cagata pazzesca (come direbbe il caro Ilpe: ecco perchè non do troppa importanza alle mie ed altrui PAROLE ...). La mente non è la ragione, che va utilizzara come strumento ed è solo la parte razionale della mente. Solitamente la consapevolezza non contrasta con la ragione ma è molto più sottile. ... è proprio nel "toccare" la Vita che la mente può raggiungere la consapevolezza: è questa la via di mezzo di Siddharta (in Hesse è espressa meravigliosamente) ... la gioia di vivere è proprio ciò che produce la consapevolezza ... ma è l'attaccamento, non la goia, che può intorbidarla. 3) ... scusa il plurale: il mio ego ha ancora tanto letame da spalare. Esserne io consapevole mia sta già dando serenità ... insomma il viandante sta gia' godendo del meraviglioso panorama lungo il sentiero ... ma camminare non vuol dire arrivare. p.s. ... certo che Marco è un osso duro, perchè piu' che dai ragionamenti e dai libri impara dall'esperienza: più che un osso duro, lo definirei un osso puro! |
|
15-10-2005, 23.45.43 | #76 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ho appena visto il budda ed era triste...
Citazione:
La non-dualita' non puo' essere cercata, accade se deve accadere. E' la morte dell'ego (morte mistica) e' simboleggiata dalla kapala, la calotta cranica che vedi nelle mani del Buddha e in altre rappresentazioni di altre tradizioni. E' il Nirvana. Puoi averne un assaggio in momentanee esperienze di Satori o Samadhi, personalmente ne ho fatto esperienza. L'Anatta o Coscienza impersonale ti rivela pero' una particolare verita' e cioe' che tu non puoi fare nulla per raggiungere quello stato, perche' colui che agisce (meditando) e' l'ego. Ti posso dire pero' una cosa. Dualita' o non dualita' e' lo stesso...se trovi quel famoso punto di mezzo. Per trovarlo e stabilizzarcisi basta smettere di cercare di raggiungere uno stato altro da cio' che e'. Se tu pensi di essere identificato, sarai identificato e vedrai Samsara e Nirvana separati. In realta' non c'e' nessuna separazione. Citazione:
Non c'e' nessun letame o meglio c'e' sia il letame che la paglia profumata....accetta anche quel letame...perdonati e permettiti di sbagliare, come dice Mirror, siamo la perfetta imperfezione e l'imperfetta perfezione simultaneamente. Accettando te stesso cosi come sei farai quell'ultimo passo. In quel momento ti potra' accadere di scoppiare in una fragorosa risata perche' ti accorgerai che cio' che stavi cercando era da sempre li con te e non era altro che te che stavi cercando. (Intendevo dire a Marco che Ilpe e' un osso duro.....) |
||
16-10-2005, 00.27.52 | #77 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ho appena visto il budda ed era triste...
Citazione:
... quando il discepolo è pronto il maestro arriva, avevo scritto: lo stesso per la consapevolezza! ... perdonati? ... non mi sono mai accusato! ... osservare il torbido della mente non è altro che serena accettazione di tutto cio' che accade! ... da lì la battuta: osso puro! Come vedi ancora una volta il linguaggio erra: l'esperienza diretta è la via. p.s. ... è stato davvero un piacere conoscerti in chat Yam: spero di chiacchierare con te piu' a lungo, ma anche i post sono luogo di reciproca conoscenza! Buon fine settimana! |
|
16-10-2005, 11.18.40 | #78 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ho appena visto il budda ed era triste...
Citazione:
Va bene, ho capito, andiamo a spalare merda insieme... |
|
16-10-2005, 11.36.10 | #79 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ho appena visto il budda ed era triste...
Citazione:
Grazie di cuore: sapevo che eri un amico! |
|
16-10-2005, 12.14.18 | #80 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ho appena visto il budda ed era triste...
Citazione:
MI trovi d'accordo con un po' tutto quello che hai detto....anche riguardo i difetti....dovremmo appunto accettarli er quello che sono...e lasciarli andare.....osservarli...e lasciare che svaniscano naturalmente...se proviamo li vediamo come assoluti nemici...proveremo avversione verso di questi....se si prova avversione non si e' liberi. Questa e' la pratica della vipassana....osservare tutto per quello che veramente e'...e poi lasciare andare...tutto qui. osservare...osservare..e osservare...senza giudicare.... ps:...grazie...Fabrizio...in effetti l'esperienza diretta e' la cosa piu' importate.......bye |
|