ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-10-2005, 04.22.19 | #43 |
Ospite abituale
|
Per Fabrizio......il Triplice canestro non e' stato tradotto interamente in lingua italiana....in italiano puoi trovare tradotto il Majjhima Nikaya....a questo link http://utenti.lycos.it/tipitaka/majjhima.html
ma ti avverto...sono letture motlo, molto difficili e pesanti....trovo invece molto piu' simpatico il Samyutta Nikaya.....perche' sono Sutta cortissimi...e quindi non pesanti da leggere. Pero' non ci sono in italiano...e su internet se ne possono trovare pochi.....io ne ho gia' tradotto qualcuno...perche' mi sono state chieste informazioni riguardo Mara....e sono in questa sezione...discussione che aveva un titolo simile "X Giuseppe di Davide: Mara, dal Samyutta nikaya" In ogni caso...su questo sito puoi trovare tantissimi sutta di tutti i canestri in inglese: http://www.accesstoinsight.org/canon/sutta/index.html Cmq...se trovo tempo...magariuna volta ogni tanto tradurro' qualcosa. |
14-10-2005, 11.27.55 | #47 |
Ospite abituale
|
Si, lo penso......pero' ancora non ho capito cosa intendi con rito tradizionale......i riti sono un qualcosa di esteriore....che puo' quindi farci distrarre dall'essenza del Buddhismo che e' interiore......quindi in occidente non sono tanto adatti, per i principianti...o almeno ci dovrebbe essere solo una piccola parte di queste cose......
Si sicuramente....vedere uno di questi riti come primo impatto con il Buddhismo e' piu' che fuorviante...hai pienamente ragione. |
14-10-2005, 11.35.34 | #49 |
Ospite abituale
|
Se vediamo persone che stanno praticando i riti tradizionali, magari monaci che cantano o robe simili....e diciamo...."Minkia....questi si che stanno praticando il Buddhismo"....allora non ci capiremo una mazza....il vero Buddhismo e' qualcosa di interiore.....se i riti ne prendono il posto ne restera' un vuoto spirituale assoluto...questo e' corromprere la vera parola del Buddha. Altrimenti il Buddhismo restera' solo un affascinante curiosita' esotica e culturale....cosa che ovviamente non e'.
Non so se il pensiero intendeva proprio questo...ma penso qualcosa di simile. |
14-10-2005, 13.53.11 | #50 | |
Ospite
|
Citazione:
Ti riporto un pensiero di Gibran (come me lo ricordo) sul fatto che "la bibbia insegna che abbiamo il dominio sugli animali": "Solo colui che non comanda non può essere comandato". Cambia comandare con dominare ed eccoti il perchè del dominio sugli animali permesso...in modo che altri possano dominare te. Bella catenina... Per quanto riguarda il resto, saprai vero che i testi "sacri" parlano per metafore ed analogie e non riportano solo fatti storici? |
|