ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-04-2005, 06.28.14 | #4 |
Ospite abituale
|
Sono d'accordo con Winged (a cui do anch'io il mio benvenuto).
La libertà o il libero arbitrio, esistono là dove non vi è condizionamento. Purtroppo, la maggior parte delle nostre azioni e delle nostre "scelte", sono condizionate dalle nostre necessità fisiche e psicologiche. Quindi abbiamo ben poca libertà vera. |
28-04-2005, 09.30.46 | #5 |
Utente bannato
|
Info di Service
Messaggio per il capoposts
Mi permetto di arbitrare! Bravo hai letto il regolamento sul come intitolare il titolo di un 3D, ma sicuramente non hai letto intenzionalmente i posts del capo dei Maestri del forum con l’intento di vuoler battere il record dei record dei 609 msgg e 12,068Kvisite del Maestro spirituale introvabile. Il MioCapoMaestroForumistico direbbe che 1° di cimentarsi nella maratona postistica, bisognerebbe stazionare un po’ sotto il banner dalla partenza per syncronizzarsi su cosa intendiamo per: Libertà Arbitrio ipotesi una cosa che non esiste Concetto Filosofia Concetto filosofico Persona Scelta Religione Destino Contrasto Condizionamento Il tutto riconducibile a chi agisce e per che cosa agisce. Io poi aggiungo che sarebbe da insistere di più “quelle” che generano maggior scompiglio nel dialogo al fine di bandirle. Queste ,a mio pensiero, sono cuelle che se appiccicate a qualità umane non sono inequivocabilmente e chiaramente quantificabili e quindi misurabili tramite strumenti di rilevamento non solo genetico elettronici, ma anche antidiluviani come per es. i semplici questionari. P.S. Qualcheduno ,in core suo, si chiederà: “ma chi può essere questo maestro incognito nel cuale si riferenzia qui?” (...) Lui mi manda a dire che nonimportaki scrive, ma importacosa pensa! |
28-04-2005, 10.47.58 | #6 | |
Moderatore
|
Re: Info di Service
Citazione:
Niente da fare Pensiero! Non ti comprendo, è sempre stato così con te: percepisco tante cose buone di te ma siamo su 2 lunghezze d'onde diverse. Forse sei troppo matematico per la mia sensibilità. Con tutto il rispetto per la matematica! Nel thread che ho rilanciato (Cris <il mondo è un'illusione> ) Knacker si esprime con sintesi e chiarezza. A suo giudizio il libero arbitrio non esiste. Ed io ho chiesto di riprendere l'argomento su questa base. Lo stesso invito rivolgo a te: c'è o non c'è il libero arbitrio? Nell'accezione comunemente accettata dall'umanità attuale. E se non c'è, come sto iniziando a subdorare, quali azioni dobbiamo eseguire per vivere correttamente? La questione è, mi pare, assai seria. Come poi tutte le problematiche umane che, alla fine, sono in stretto rapporto con il dolore. |
|
28-04-2005, 11.27.46 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Parlo di quegli atti e di quelle decisioni fatte in funzione di favorire altri e che prescindono completamente da ogni nostro interesse egoistico. Solo così, infatti, usciamo fuori dalla catena deterministica innescata sui nostri bisogni e possiamo aggiungere, alla stessa, gli elementi di mutazione che la renderanno sempre meno vincolante. E' quel "salto di qualità" che distingue l'uomo dall'animale e l'illuminato dal bruto. Piccoli atti, piccole scelte che, gradatamente, andranno a formare la nostra coscienza, libera da ogni condizionamento. Solo così posso intendere il libero arbitrio che, paradossalmente, esiste solo in quel piccolo spazio vitale in cui non vi è egoismo. |
|
28-04-2005, 11.34.09 | #8 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
28-04-2005, 11.56.54 | #9 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Info di Service
Citazione:
Se ti interessa... segui Se vi interessa... |
|
28-04-2005, 11.59.51 | #10 | |
Moderatore
|
Re: Re: Re: Info di Service
Citazione:
Mi farai impazzire, mi farai! Non ti sentire in colpa poi.............quando arriveranno quelli in camice bianco che mi porteranno via!! |
|