ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-04-2005, 08.54.10 | #45 |
Ospite abituale
|
Guardate che il termine libero arbitrio non ha senso se si esclude da esso il senso del divino: se si è atei infatti o irreligiosi non ha senso interrogarsi sul libero arbitrio: ovvero la possibilità di cambiare il proprio futuro sulla base dlle proprie scelte. Un ateo pensa che sia ovvio che le proprie scelte, unite ai condizionamenti sociali, producano la sua vita: una persona che crede in dio può invece chiedersi se le sue scelte non siano in realtà invisibilmente indotte da Dio. Qui sta la questione del libero arbitrio e quis ta ad esempio la radice del fatto che chi uccideva in nome di dio non aveva e non ha rimorsi alla coscienza. Era ad esempio il caso dei crociati di epoca medievale: quelli che senza rimorsi ed in nome di dio uccidevano perchè ritenevano che fosse dio a chiederlo, indioendentemente dal rlibero arbitrio.
|
30-04-2005, 12.00.07 | #46 |
stella danzante
|
io invece pensavo tutto il contrario von e cioe' ke non ha senso interrogarsi sul libero arbitrio ,se religiosi, in quanto e' dogma che l'uomo lo abbia
solo al d la' della religione un ateo si pone domande se e' davvero libero nelle sue scelte o ke non siano condizionate da schemi mentali acquisiti e/o da percezioni limitate dagli organi di senso e altra roba |
30-04-2005, 13.32.05 | #47 |
iscrizione annullata
|
. Per forza di cose riassumo.
Mando il mio saluto a tutti i partecipanti al forum. Non ce che dire, freedom ha posto una bella domanda, visto il vespaio che ha causato. Ho cercato di leggere il più possibile i commenti già espressi, trovandoli estremamente interessanti, anche se privi di spiegazioni, che potrebbero facilitarne la comprenzione. Per esempio: perché, come afferma winged_red_tear, nella prima pagina, il concetto di libero arbitrio è contrastante con le religioni? Oppure: perché tale concetto viene schedato come filosofico? Il libero arbitrio è il libero arbitrio e basta; se poi questo si possa applicare o meno è un'altra cosa. Nella realtà di tutti i giorni, se si riesce ad espletarlo nell'ambito della società in cui si vive, vuol dire che questa persona ha raggiunto una maturità ed un equilibrio invidiabile, potendo affermare: beato lui! Nel campo religioso (mi riferisco al vecchio testamento), con la procedura che ha adottato il Padreterno, per plasmare l'uomo, senza il concetto del libero arbitrio non potremmo evolverci. Nella concessione del libero arbitrio ( concetto religioso) vi è la possibilità di evolversi nello sbaglio. Inoltre, ho trovato molto interessante il concetto che l'egoismo è imperante e che al di fuori di esso non si può fare nulla. Sarebbe bello conoscerne le motivazioni, fuori dalle esperienze negative che vi possono essere state, nelle persone che sono convinte di questo. Cordiali saluti da vapensiero. |
30-04-2005, 17.39.55 | #48 |
Utente bannato
|
Per forza di cose riassumo.
Mando il mio saluto a tutti i partecipanti al forum. Non ce che dire, freedom ha posto una bella domanda, visto il vespaio che ha causato. Ho cercato di leggere il più possibile i commenti già espressi, trovandoli estremamente interessanti, anche se privi di spiegazioni, che potrebbero facilitarne la comprenzzzione. Per esempio si dice che: Nel campo religioso (mi riferisco al vecchio testamento), con la procedura che ha adottato il Padreterno, per plasmare l'uomo, senza il concetto del libero arbitrio non potremmo evolverci. (manca la spiegazione del perké si dice ke...) Nella concessione del libero arbitrio ( concetto religioso) vi è la possibilità di evolversi nello sbaglio. (manca la spiegazione del perké si dice ke...) Sarebbe interesssante ed utile conoscerne le motivazioni, fuori dalle esperienze negative che vi possono essere state, nella persona che è convinta di questo. Cordiali saluti da il pensiero. |
30-04-2005, 21.32.36 | #49 |
iscrizione annullata
|
Da pensiero a pensiero. Per esempio, nel campo religioso si afferma......etcc. etcc. etcc. Scusami per lo svarione, la prossima volta farò più attenzione per evitare ogni errore di stOmpa.............!!!!!! Cordiali saluti. PS. Su certe affermazioni, dei chiarimenti mi sembravano e mi sembrano d'obbligo. Saluti. |
02-05-2005, 18.21.05 | #50 |
Utente bannato
|
Caro ilpe,
grazie per la rassicurazione. Inzomma, c'è guinzaglio e guinzaglio, bisogna vedere se chi c'è attaccato dall'altra parte è una presa in giro o è fisicamente reale..... uzzi palluzzi.... truzzi lazzimbozzi.... mai provato la sensazione di essere ad un passo da un qualche evento interiore? |