ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-03-2005, 11.21.53 | #24 |
Utente bannato
|
Vorresti affermare che gli umani possono sperimentare esperienze mistiche?
Vorresti affermare che l’esperienza mistica non può essere modellizzata e quindi oggetto di discussione? Vorresti affermare che l’esperienza mistica non può essere “riprodotta o sollecitata in laboratorio” per essere testata? Vorresti dire che non potremmo mai sapere cosa sia un’esperienza mistica finché non c’imbatteremmo in essa? Vorresti affermare che una discussione mistica può avvenire solo fra mistici. Vorresti dire che la maggior parte delle discussioni mistiche sono solo improduttivi bla, bla, bla,? |
23-03-2005, 11.37.31 | #25 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: mago!
Citazione:
Il Noumeno Yam e' daccordo sul fatto che la verita' non puo' essere oggetto di discussione, ma non sul fatto che sia esperibile. Esperienze mistiche sono possibili di un "concetto" (modello) di Dio, sono uno dei falsi problemi che assediano la "mente" umana. |
|
23-03-2005, 12.24.06 | #26 |
Utente bannato
|
[quote]Messaggio originale inviato da il pensiero
Vorresti affermare che gli umani possono sperimentare esperienze mistiche? Si, lo affermo (anche se con un ampio margine di dubbio) Vorresti affermare che l’esperienza mistica non può essere modellizzata e quindi oggetto di discussione? Come no! "esperienza mistica" è il modello, e proprio ora ne stiamo parlando..... Quel che non vedo condivisibile è la "verità" che l'esperienza mistica potrebbe far esperire. Vorresti affermare che l’esperienza mistica non può essere “riprodotta o sollecitata in laboratorio” per essere testata? Potrebbe, ma non esistono, al momento, studi specifici. Ci sono però forti indizzi. Vorresti dire che non potremmo mai sapere cosa sia un’esperienza mistica finché non c’imbatteremmo in essa? Questo vale per qualunque cosa..... senza imbattercisi direttamente il massimo che si riesce a conoscere di qualcosa è una sua rappresentazione e non la cosa in se'. Vorresti affermare che una discussione mistica può avvenire solo fra mistici. Non mi sento in grado di dare un risposta. Opterei che neanche tra loro possano riuscire a parlare della "verità" essendo certi di capirsi. Vorresti dire che la maggior parte delle discussioni mistiche sono solo improduttivi bla, bla, bla,? Bhe sì. Improduttivi ai fini della comprensione della "verità", produttivi nel "collaudo" dei modelli.... |
23-03-2005, 12.25.32 | #27 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Re: mago!
Citazione:
scusa Yam, non ho capito questo passo.... |
|
23-03-2005, 14.50.14 | #29 | ||
Utente bannato
|
Citazione:
Bisognerebbe prima accordarsi sul termine "verità". Tutte le "verità" che conosciamo sono in realtà convenzioni umane. Citazione:
INUTILE: non utilizzabile al fine di perseguire qualcosa. esatto! |
||
25-03-2005, 09.41.28 | #30 |
Utente bannato
|
Tubo non tubo?
Non so se ho beccato il topic e il nonsochi giusto, spero di si.
A me quelli li dai tubi di alimentazione non mi aiutano a capire un tubo e mi creano continui quinquibus. Vorrei essere aiutato ad aiutare alcuni dei miei compagni che nascono come i funghi e s’ingrossano a dismisura.appena accendo Rai3 per i troppi interventi di troppo autorevoli picopsicofilologici dibattenti Ecco i quinquibus: a) E’ possibile modellizzare la vita? (Occhio è, non i esseri viventi, ma la vita come fenomeno.) b) La vita (non i esseri viventi) è capace di badare a se stessa? Voglio dire pensate che la vita abbia bisogno di aiuto dai suoi esseri viventi per poter operare? Oppure Pensate che gli esseri viventi possano “nuocere” in qualche modo alla vita? |