ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-02-2005, 19.09.30 | #32 |
Utente bannato
|
Rispondo a Mr Bean.
Risposta esatta.Mi arrendo.
Altre possibilità: poteva fare la pipì o semplicemente scalciare con le gambe perchè lo zen è realtà,lo zen sono i fatti ,e scalciare è un fatto. Allora ti dichiaro Maestro anziano del monastero con il nuovo nome di Tomikichiro Tokouriki (pronn.:Tomichiciro) e ti dò la suprema rivelazione del maestro Dogen: "Chiunque crede di essere nato tempo fa e che in un futuro morirà, è come colui che pretende di arrostire mezza anatra, mentre l'altra metà se ne sta allegra a sguazzare nello stagno." Questa è la massima rivelazione,in forma sintetica,rivelata al genere umano in tutta la storia dell'umanità. Ma è comprensibile solo con l'intuizione,non con il ragionamento logico,che comunque può essere usato in un secondo tempo. Sayonara. Kantaishi Nagasen. |
13-02-2005, 08.58.59 | #33 | |
Ospite abituale
|
Re: Rispondo a Mr Bean.
Citazione:
Stupendo pensiero, non lo avevo mai sentito. Sin da quando andavo al catechismo c'era dentro di me qualche pensiero subdolo che disturbava la mia ossequiosa reverenza al potere indiscusso, ovvero: se siamo stati creati alla nascita, prima dove o cosa eravamo?! E se dio ci punisce per qualcosa che non abbiamo fatto noi ma altri, è proprio ingiusto e prepotente. E perchè ci punisce anche quando sbagliamo senza averne colpa? E peché punisce anche i buoni?! Qualsiasi cosa facciamo veniamo sempre puniti, perchè?! Una vita è troppo poco per imparare a comportarci nel modo giusto. Se uno viene bocciato perché non può ripetere l'anno? Sono pensieri sorti a quel tempo ma che ho continuato a ritrovarmi dentro anche dopo, per decenni. Ciao Mary |
|
13-02-2005, 19.54.42 | #34 | |
eternità incarnata
|
Re: Rispondo a Mr Bean.
Citazione:
Grazie.... Perdona la battuta: dov'è la fregatura? Tu mi dichiari maestro anziano e quindi dovrei ricevere onori ma anche oneri, giusto? |
|
14-02-2005, 11.06.02 | #35 |
iscrizione annullata
|
la spiritualità oggi è a scelta un misto di "moralità", "interiorità" e affini. in senso originario spirituale è l'eroe olimpico che trascende la propria individualità e la propria natura umana per deificarsi, ma purtroppo questo concetto è stato sostituito con le ben note e tristi corruzioni mistico-religiose della mortificazione, della fede, della speranza e della carità e tutti gli annacqui degli ultimi due secoli. la falsa spiritualità che l'uomo si è conquistato degradando passo passo.
|
14-02-2005, 13.12.00 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La carità è un sistema per lavarsi la coscienza davanti all’immane mare di bisogno che ci circonda. Faccio un po’ di carità e mi sento a posto con la mia coscienza. In realtà se fossimo a posto con la nostra coscienza quel mare di diseredati sparirebbe “ipso facto”. La speranza è il domani….. Domani saremo buoni, domani saremo onesti, domani saremo giusti….. E’ anch’essa un trucco per non fronteggiare i problemi “ora”, per non farci carico del problema. |
|
14-02-2005, 13.21.08 | #38 |
Ospite abituale
|
Non è in quel senso che va intesa la carità.
Come l'hai descritta tu è come di fatto è interpretata e praticata nella consuetudine. E certamente in questo caso hai ragione tu. La carità a cui facevo riferimento è quella carità che significa amore, atteggiamento d'amore, di comprensione, di partecipazione, ecc. La speranza è l'atteggiamento positivo nei confronti della vita e degli altri, il riuscire a scorgere sempre qualcosa di costruttivo e un valore di crescita nelle cose che ci accadono, anche (e soprattutto) in quelle più dolorose. Questo, per me, s'intende! |
14-02-2005, 13.37.57 | #39 |
iscrizione annullata
|
la carità o è un espressione della compassione (la quale a sua volta è espressione dell'importanza personale, ovvero della presunzione, ovvero dell'autocommiserazione, giàcchè la compassione è autocommiserazione mascherata), oppure è, come è stato detto, un dovere religioso atto ad ottenere la presunta salvezza. una "carità" impeccabile non risponde a nessun dovere e a nessuna emozione e non ha alcuna "alta" funzione, in quanto la carità non ha alcun valore spirituale, ovvero iniziatico.
la speranza è il conforto dell'uomo comune che, conscio della propria miseranda condizione, attende che un destino migliore piova dal cielo... |