ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-11-2004, 20.46.11 | #54 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Ti sto leggendo, dici cose molto interessanti...ma l'ambizione spirituale, la ricerca del "potere"...non è la strada giusta per la Conoscenza. Riprendi pure la "tua" strada ma sappi che la strada giusta è quella che non è "tua" ma SUA (...) "Realizzare" quest'Arresa ti da la Sapiente Ignoranza (l'Illuminazione). Purtroppo certe vie iniziatiche, esoteriche, occidentali, ancora dualistiche, se non comprese profondamente, non fanno che rafforzare il senso dell'ego. Così osservo. Comunque, auguri di buon viaggio. |
|
19-11-2004, 21.43.59 | #55 | |
Moderatore
|
Citazione:
Lo supponevo Mercurio. Tu sei qui solo per prendere. Non sei certo nemmeno lontanamente interessato a dare. Che peccato! |
|
19-11-2004, 23.06.30 | #56 |
ospite sporadico
|
Freedom anche cercando di prendere si dà e cercando di dare si prende
Mercurio Il nuovo si trova nel vecchio.... l'araba fenice.... anche nella società oggi c'è smania di essere "particolari" si cercano mille maniere per essere anticonformisti e poi quello vestito normale che ha "qualcosa" emerge quando entra in una stanza.... C'è già tutto... è solo una questione di connettere le conoscenze selezionate. P.S. Sei troppo serio... te l'ho già detto? P.s.2. le perle bisogna ispirarle non escono dal nulla |
19-11-2004, 23.48.27 | #57 | |
Moderatore
|
Citazione:
Sì questo è vero, tuttavia ciò non accade certo per scelta sua. E' legittimo, da parte mia, preferire quelli dal cuore generoso? |
|
20-11-2004, 00.29.40 | #58 |
ospite sporadico
|
Certo Fredoom da parte tua è legittimo preferire ciò che vuoi, ti avevo solo fatto questa riflessione perchè anche il più saggio che venga qua a donarti qualcosa in cambio se ne prenderà un'altra (a meno che non venga un'Illuminato)... il fatto che sia cosciente lui è relativo, mi piaceva l'idea che ne diventassi cosciente tu.
Io ho il cuore generoso e dono quello che posso, ma inevitabilmente dovrò ricevere qualcosa in cambio anche se non volessi, non sono ancora nella condizione di poter solo dare... detta alla Mercurio non ho ancora abbastanza potere... almeno credo... magari sono l'unico che lo dice... possibile che sia il solo cosciente? Non credo.... |
20-11-2004, 10.13.42 | #59 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Per concludere carissimo girasole (al quale, insieme agli altri amici del Forum è andato il mio primo pensiero stamani!) non è che il vecchio Freedom, nelle sue tenebre, nella sua ignoranza, nel suo fallimento esistenziale, nel fango della carne (sono, naturalmente, in buonissima compagnia) possa, magari, scaldare il cuore o, almeno, far ricordare che un cuore caldo, dilatato, è la cosa più bella che esista al mondo? Non è che anche al mio dottissimo interlocutore gli farebbe bene rallentare la brama che gli divora il cuore e occuparsi, caritatevolmente, degli altri??? E così facendo magari viene anche premiato?? Non lo so......vado a istinto.....magari ho detto delle sciocchezze. Se è così, spero saprete perdonarmi. Citazione:
Non ti dico lo scolvolgimento della mia persona a leggere queste cose qua: ieri sera non prendevo sonno. Non sono solo chiacchiere??????????????? C'è qualcuno che viaggia a passo spedito! E più di uno!!!!!!! Questa la incredibile esperienza delle ultime 24 ore. Ho il cuore in tumulto e la mente confusa. Prima conobbi Mirror e un dubbio, per quanto piccolo, si insinuò nella granitica certezza che la ricerca è una perdita di tempo. Poi conoscere Atisha è stata quasi una rivelazione. Adesso con Mercurio sono sinceramente sconvolto: ho percepito che lui ha camminato tantissimo. Una grandezza, per me, incommensurabile. Chissà dove è arrivato! Allora........allora.........a llora si può far qualcosa!!! Allora non esiste solo il fallimento o l'autosuggestione??????!!!!!!! Ecco cosa mi ha dato. Citazione:
Se per favore puoi farmi comprendere se questo scambio possa essere, in qualche modo, dannoso, te ne sarei grato. Anche perchè se c'è da scambiarsi amicizia e simpatia io sono l'asso di briscola! Ora vado. Buona giornata. Ultima modifica di freedom : 20-11-2004 alle ore 10.21.02. |
|||
20-11-2004, 10.25.08 | #60 |
Ospite abituale
|
Il "Potere" non si cerca, ma inevitabilmente si trova. Muoversi su una Via di Conoscenza solo per raggiungere il Potere è la più grossa sciocchezza che l'individuo possa ipotizzare; è come quegli Spagiristi che intendono la trasformazione del piombo in oro, come una realtà materiale. Si può anche trasformare un metallo di piombo in oro, ma non è questo il fine.
Il Potere è la logica conseguenza del Sapere; realizzare in sé una perfetta Coscienza Universale, significa trasfigurarsi ed identificarsi con il Principio Creativo....va da sè che quel Principio Creativo è "Omnia Potens", cioè Onnipotente, cioè è in grado di fare qualsiasi cosa......in conclusione ha il Potere. Che te ne fai di un potere se non sai come usarlo e perchè usarlo? Solo per avere ricchezza, fama e gloria? Questa è la polvere che l'inesorabile scorrere del tempo si scrolla dalle proprie spalle. Non mi serve il potere, mi interessa il Sapere. Dicevo solo che la cartina di tornasole che dimostra la perfetta Realizzazione è il Potere. Solo questo....lasciamo agli altri il piacere di danzare sul Titanic mentre la nave affonda. Un'altra cosa. Nessuno dà senza ricevere; e non si può ricevere senza dare. Questa è la Legge dell'equilibrio dinamico. La Conoscenza non si regala e non si compra...non si vende, nè si dona. La Conoscenza si conquista. Se per conquistarla devo rovistare in ogni luogo, lo faccio. E non me ne vergogno. E se in quel luogo scorgo qualcuno che cerca, nei miei limiti gli do una mano. E questa regola vale anche per il Vero Maestro. Un Maestro Vero, non quello stereotipato del Kimono d'Oro per intenderci, può anche aiutarti a raggiungere la meta; ma quando Vi sarai vicino, Ti chiederà il rendiconto. Non è cattiveria...non è egoismo...è un atto d'Amore. Se sei un Cristiano, leggiti la Parabola dei talenti.....ti aiuterà a comprendere. Il Dualismo delle tradizioni esoteriche occidentali è una finzione necessaria. Per l'occidentale, distrutto dall'Aristolesimo e da Cartesio, deve razionalizzare ed operare Separazioni e Distinzioni. E' la sua mente che lo induce a ciò. Il problema, quindi, non è il Dualismo in sè, ma intendere correttamente il senso dell'Uno. Senso che posso sintetizzare in questa domanda:"Sei Tu che diventi me, o sono Io che divengo Te?". Sono il Nocchiero o il Carro? Non è la stessa cosa, ne converrai. |