ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-07-2002, 22.26.36 | #39 |
|
Per Fycant
Credo che le tue osservazioni debbano essere sempre il punto di partenza di ogni credente. La fede è tale perchè non va a ricercare spiegazioni ma crea un Dio perchè l’anima dell’uomo ne sente un bisogno.
Bisogna stare attenti a non confondere Dio, qualunque sia quello in cui si crede, con tutti i fronzoli e le cerimonie che l’uomo ci appiccica non ho ben capito perchè. Quello di cercare l’aiuto del tal santo o della tale madonna alla minima difficoltà si può chiamare riprovevole servilismo. Penso sia invece una cosa molto grande avere e sentire la presenza divina dentro di se, considerare sempre che c’è qualcosa che va al di là di una vita meschina. Questo non per sminuire la vita terrena che secondo me va vissuta, assaporata e sofferta in ogni istante, ma per guardare anche oltre. Per Spyder secondo me hai ragione nel vedere un Dio cristiano permissivo, il Dio cattivo e vendicativo lo si trova solo nel vecchio testamento. Il problema, quello che rende in odio a tanta gente la religione cristiana, è che quando il Dio è diventato buono ed ha dato potere agli uomini di legiferare in terra come nei cieli, questi sono diventati “cattivi” ed hanno imposto la religione con violenze (a volte hanno anche violentato nel vero senso del termine) legandola saldamente al Dio soldo che da sempre ci governa. Mi dispiace, ho sempre provato un grande piacere nel rapporto libero con Dio e mi dispiace vederlo sotto questa luce maligna o falsa. Per Deirdre I tuoi post sono per me terreno vergine, mi insegnano cose nuove. Mi fa piacere sentirle dentro qua e da te perchè di queste nozioni se ne sentono troppe distorte in giro. |
23-07-2002, 09.36.44 | #40 | ||
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Ma... mi stai confondendo le idee.. prima affermi che il male ed il bene sono due facce della stessa medaglia... e ok, visto che anche io penso la medesima cosa. Poi, dici che sono concetti pre-confezionati dalla chiesa.... oddio... mi suona strano, sai? Citazione:
Dici? Non so, io mi baso sugli insegnamenti lasciati da Dion Fortune...la quale, a sua volta, si riferisce spesso a Mac Gragor Mathers e Aleister Crowley... baci |
||