Isobel,
continuo a dire che la cosa è talmente complicata............
Comunque tentiamo:l'unico metodo per essere consapevoli nei sogni astrali consiste nell'essere attenti al momento di passaggio fra veglia e sonno.Cioè dovresti renderti conto che stai per addormentarti in modo da continuare a essere consapevole(magari per pochi secondi)mentre stai sognando.
Io uso il metodo di addormentarmi con la radio o televisione accesi in modo che,di tanto in tanto,mi sogno con ciò che viene detto alla televisione e così mi accorgo che sogno e realtà corrispondono.
Per sapere se stai facendo sogni astrali,il metodo è semplice:se,durante il sogno si avvera tutto ciò che vuoi,vuol dire che il sogno non è tanto un sogno quanto un viaggio astrale.
Ad esempio io faccio questa prova:dico a me stesso:"Adesso io faccio venire la pioggia".Se nel sogno comincia a piovere,vuol dire che sono nel mondo astrale.
Una notte stavo sognando che ero in compagnia di un Maestro di Saggezza e gli ho chiesto come faccio a sapere se il sogno è prodotto dalla mia volontà.Il Saggio mi disse:"Ora io desidero che quei due signori seduti su quella panchina siano fatti di plastica e ripieni di acqua.Se anche tu riesci a pensare così,vai da loro e bucali col tuo coltellino."Io sono andato ,li ho bucati ed essi si sono afflosciati come palloncini ed è uscita l'acqua.
Allora gli chiesi:"Ma allora,dov'è la realtà?"
E mi trovai all'improvviso sul portone di ingresso della casa di un mio amico di infanzia,entrai e dissi a sua madre se c'è in casa Alberto.Lei disse di sì e,quando Alberto arrivò,divenni consapevole di trovarmi negli anni -70 in un mondo reale.
Ne riparleremo perchè è molto difficile esprimersi in queste cose ed è possibilissimo essere fraintesi.
Comunque ricorda l'esercizio più facile:dormire con TV o radio accesi.
Saluti.
Kantaishi.