Gli animali hanno un'anima?
Alcuni anni or sono il parroco di una chiesa romana venne criticato perchè permetteva la presenza di animali (cani, gatti) durante le funzioni religiose.
A questa critica egli aveva risposto affermando che anche gli animali hanno un'anima e pertanto in tal senso devono essere rispettati. Non ricordo se questo sacerdote affermò anche che la loro anima ha accesso, dopo la morte, al paradiso o...all'inferno. Ciò vorrebbe dire che essi, durante la loro vita, devono avere un comportamento "morale".
L'argomento, apparso sulla stampa, ebbe un seguito molto limitato. Nè ricordo un intervento delle autorità ecclesiastiche.
Poichè recentemente in una trasmissione televisiva ho udito che anche il papa ritiene che gli animali abbiano un'anima, desidererei avere qualche informazione in merito.
Premetto immediatamente le mie considerazioni.
La chiesa cattolica ha, per quanto a mia conoscenza, accettato la teoria darwiniana dell'evoluzione, per cui si dovrebbe poter rispondere alla domanda: quando, nel corso dei millenni, all'animale che si stava evolvendo, Dio diede un'anima, cioè lo fece diventare un essere formato di carne e di spirito?
Perchè, se non ci fosse stato, nel corso dell'evoluzione, un momento in cui l'essere vivente si trasformò da semplice "animale" a "uomo", allora dovremmo porci il problema della distinzione tra le specie animali che posseggono l'anima e quelle che non la posseggono.
Cioè si dovrebbero esaminare in tal senso le specie animali, partendo da quelle più basse nella scala biologica, protozoi, meduse, e più su... insetti...fino ad arrivare ai mammiferi.
Si pone ancora un altro problema molto importante: il problema del libero arbitrio.
Si potrebbe aggiungere ancora una considerazione, anche se a qualche credente potrà sembrare blasfema.
Se gli animali (almeno quelli superiori) hanno un'anima, anche per loro avrebbe dovuto esserci un loro simile, figlio di Dio, che si è sacrificato, come Gesù Cristo per gli uomini, incarnandosi sulla terra.
O forse gli animali sono più puri degli uomini, quindi per loro ciò non è stato necessario?
Ultima modifica di Kninos : 26-03-2004 alle ore 01.15.45.
|