ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-03-2004, 13.47.53 | #12 |
Utente bannato
|
io invece
mi sento fiero
di appartenere al mondo animale perchè sento in fondo ad ogni mia percezione che sprecherei la mia esistenza se non sapessi cogliere l'incredibile bellezza della Natura nel suo insieme facendone parte anima e corpo Ehi Cornelio... ti senti diverso dagli altri animali ? E allora di sicuro lo sei. (che tristezza,però) wahankh . |
29-03-2004, 15.28.27 | #13 |
Ospite abituale
|
Il fatto di riconoscere di essere degli animali, non significa riconoscere di non avere un'anima. Io ho un'adorazione particolare per i gatti e mi sento affine ad essi anche nel carattere. Amo oziare, scaldarmi al primo sole, stirarmi nel letto, ripulire un bel pesce fino alle lische (mi scuso con chi si indentifica nei pesci....) lisciarmi con olii profumati (i gatti lo fanno con la lingua... ma insomma..) e quando guardo i miei felini negli occhi non li vedo tanto diversi da me, tranne che loro sono agili contorsionisti mentre la mia cervicale è tutta un acciacco! Ma l'anima... l'anima ce l'hanno, è lì nei loro occhi di giada e di cristallo, è nelle testate, nelle fusa, nei baci ruvidi, negli abbracci (la mia gattina mi abbraccia con tutte e due le zampine) nella determinazione con la quale mi rompono le scatole. E voi con che animale vi identificate?
|
29-03-2004, 19.14.07 | #15 |
Ospite abituale
|
gli animali hanno un'anima?
Desidero fare una precisazione, in quanto non scritta al momento in cui ho dato inizio a questa discussione.
Essa era principalmente rivolta a cattolici osservanti, dai quali avrei desiderato ricevere risposte non generiche, ma provenienti da autorità della Chiesa Cattolica. I non cattolici hanno dato le risposte più varie, la maggior parte senza nessuna impostazione nè filosofica nè teologica. Alcuni si sono solo divertiti a scrivere quanto in quel momento gli passava per la testa. Ripeto pertanto la domanda, rivolgendomi in particolare a chi è cattolico osservante, ma comunque preparato sul piano teologico e filosofico. Mi scuso fin d'ora se, con quanto sopra precisato, ho offeso qualcuno, ma ciò non era e non è senz'altro nelle mie intenzioni. |
29-03-2004, 19.25.44 | #16 | |
Ospite abituale
|
Re: gli animali hanno un'anima?
Citazione:
La fallace tendenza a giudicare con altezzosità quello che viene detto dagli altri senza prendersi la briga di discutere gli argomenti, criticandoli e basta. |
|
29-03-2004, 19.33.08 | #17 |
iscrizione annullata
|
Ancora animali
x Dunadan
Ciao Nell'elencazione degli autori da leggere non hai messo il nome di Platone; Non è Egli ritenuto dai più, il padre della Filosofia, non è Platone che ben oltre 2300 anni fa, affermò l'immortalità dell'anima, Ho letto il Tuo ultimo messaggio dove dici che trovi molte affinità con cani e scimmie. Per nostra fortuna (di noi umani s'intende) ancora nessun "scienziato" si è levato in sulla cattedra ad affermare,(siccome i cani, sono i migliori amici degli uomini, e la loro intelligenza è fuori discussione) che noi discendiamo dai cani. Pensa che strazio per noi Uomini se riportassimo in noi la memoria genetica di quegli animali; a ogni albero incontrato una forza irresistibile ci spingerebbe sempre ad alzare la gamba destra. Hai affermato che prima della Bibbia devono venire altri autori, o decine e decine di libri; Quindi affermi che questo Libro Tu non l'Abbia mai letto. Perciò come puoi dare giudizi quando si parla di insegnamento? Forse hai letto una pagina e hai giudicato il Libro? Se non conosci la buccia come puoi giudicare il Seme. Guarda che il Libro della Bibbia non è di esclusiva della Chiesa Cattolica, i libri non si vendono nelle sacrestie ma nelle librerie e nei supermercati. Non sei molto serio nel giudicare le cose, prima di buttare l'acqua sporca assicurati che non ci sia dentro anche il Bambino. Sei sicuro di quello che dici quando affermi che la Religione è l'oppio dei popoli?.Forse sei fuori tempo, l'oppio non si usa più. L'eroina dei popoli è il calcio,(italiani in primis) va tutto bene al popolo, anche che chi tira un calcio ad una palla guadagni decine di miliardi all'anno.(di vecchie lire). (pensa che una volta ho tirato un calcio a due palle, invece a mè volevano mettermi in galera). Scusami per eventuali errori di grammatica ma ho solo la quinta elementare.(ho 59 anni). Ti saluto calorosamente. Rifletti. x DawoR(K) Ciao Non mi risulta che una mucca in una stalla gliene importa qualcosa se cambiano la porta vecchia e ne mettano una nuova, magari in legno massello e ben lavorata. Non mi sembra che una capra gioisca davanti ad un bel mazzo di rose rosse.(a meno che non voglia mangiarsele) Non ho mai visto un cane bearsi davanti ad un bellissimo quadro, magari del Canaletto, ne ad un coniglio andare in estasi sentendo una melodia di Bethoven. A parte la porta nuova, a te piacciono i quadri, le rose rosse, le melodie. Un caro saluto |
29-03-2004, 21.07.01 | #18 |
Utente bannato
|
vedi Cornelio
ciò che a te
sembrano cose di una rilevanza stratosferica alle mucche,ai cani,alle rose, alle capre,ai conigli e a me risultano essere solo degli insignificanti dettagli al cospetto della grandezza e dell'inimmaginabile bellezza della Natura al cui regale cospetto i vari Beethoven e Canaletto assumono l'importanza d'un granello di sabbia nel deserto del Sahara (a voler essere di manica larga...) e comunque io che con gli animali ci comunico ti garantisco che provano sensazioni ed emozioni tanto quanto te che (ti piaccia o no) hai la stessa eredità genetica di un lombrico o di un canguro o anche di un millepiedi,se vogliamo ...così ...yeh! Un Sorriso wahankh. |
30-03-2004, 00.32.36 | #19 | ||||||||||||
Ospite abituale
|
Re: Ancora animali
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Poi fu anche molto interpretato a piacimento dal cristianesimo. Comunque si potrà perdonare a un uomo di 2300 anni fa che non aveva in mano strumenti come la psicologia moderna. Citazione:
Cosa c'entra se non discendiamo dai cani? veniamo comunque da antenati comuni, siamo lo stesso ramo: I MAMMIFERI. Pensa solo al fatto che le valvore del cuore dei maiali vengono usate per sostituire quelle difettose degli uomini Citazione:
Citazione:
Citazione:
Si tratta di Credenze senza basi? si tratta di discorsi che non hanno prova? E allora non ho bisogno di leggerlo tutto, non può stare come testo scolastico come lettura che dice "la verità". Citazione:
se si legge la bibbia come si legge Il Signore degli anelli: OK MA SE SI LEGGE LA BIBBIA NELLA CHIAVE RELIGIOSA IN CUI è SCRITTA, CIOè : QUESTA è LA VERITà E BASTA, non è accettabile in una scuola moderna. Mi capisci??????????????????' Non è normale insegnare biologia e passare a religione dando per vero tutte e due. Citazione:
Ti assicuro che su questi argomenti ho riflettuto già molto. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Io ho 19 anni. Ciao |
||||||||||||
27-04-2004, 13.57.06 | #20 |
Utente bannato
|
"Credere è chiudere il cervello e non riflettere, io sto cercando di non fare questo.
Io ho 19 anni." OH GAUDIO !!! c'è ancora speranza !!! wahankh . - certe cose aprono il cuore - ...io a 19 anni ero assolutamente non-pensante come la stragrande maggioranza dei giovani di oggi,mi son sempre detto "la giovinezza serve ad altro" sbagliavo... (soldi & violenza mi sembravano le cose più vere) sbagliavo eccome ! |