ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
24-10-2003, 19.42.13 | #4 |
SiamoUniciPezzi di N.. :D
|
Beh, cari miei la cosa non è così semplice. Una setta diviene tale a volte anche a non volerlo, anzi, purtroppo il fatto è che in tutte le branche, psicologiche o filos. o spiritual. etc., una volta creato un gruppo con interessi di raggiungimento di un qualcosa e messo o riconosciuto un leader vualà, siamo in trappola, e l'unica uscita e discernere il tutto, denunciare e denunciarsi auto-ingannatori e mollare tutto, all'istante, definitivamente. Come si cercano delle giustificazioni, si ottiene solo di girare intorno alla propria coda, perché proprio quello è stato il trucco con cui ci hanno accalappiato e plagiato, in tutte le questioni e su tutti i livelli; quindi se persiste lo stato di domanda o ricerca uno non riesce non solo a denunciare tutto, anche legalmente, ma neanche può rendersi conto di dove stanno andando le cose, perché, si sa.., fa tutto parte del lavoro. Ora, io sto parlando di quei gruppi che si rifanno a percorsi energetici spirituali e terapeutici in cui non ci si dichiara 'gruppo chiuso' proprio per non scoprirsi subito, ma il finale della storia con ripercussioni più o meno gravi è il solito, SEMPRE. Che poi ci siano sette dichiarate e persone vi entrino totalmente a loro insaputa, non è vero. Ognuno è comunque un pò responsabile, solo che non credeva e non si è accorto dove si andava a parare. Bastava solo non affidarsi ciecamente perché persi nelle questioni esistenziali e del 'come vivere'. C'è sempre qualche maestrino pronto a darti la risposta, ma questa oltre a non essere 'nulla', è deleteria. Finché in noi persiste il desiderio di ricercare e l'andar dietro alle dicerie culturali (da cui la paura e la colpa etc, che ci fare ste cazzate settarie) finiremo in trappola, è inevitabile: ehi, a livello macro, tutta la società è composta di sette, anche di otte, siamo fregati; è per quello che persone oneste non danno risposte e non danno ricette di salvezza, ma dicono, fermo, guardala da questo punto di vista: non occorre agitarsi, o la trappola si stringe sempre di più! Non abbiamo alternativa.
|
26-10-2003, 09.52.46 | #5 |
Ospite
|
Le sette ci sono sempre state e sempre ci saranno.... Ad esempio in Grecia c'erano settte che andavano contro la religione di stato, politeista... Alcuni culti, come quello di Dioniso venivano celebrati in segreto e all'interno dei riti c'erano momenti in cui si usava dell'ebbrezza per dimenticare la vita terra.... Le persone che partecipavano a questi culti sperando di morire durante uno di questi, perchè in quello stato non erano loro, ma erano altre persone, persone molto diverse, metà uomini, e metà animali... Morire in quella situazione poteva portare a conseguenze positive...
Se si scava più a fondo su questo argomento si può notare che coloro che partecipavano erano principalmente persone straniere o schiave, che quindi pensavano la vita terrena come un supplizio, una sofferenza.... Sarà una banale coincidenza ma le persone che ora partecipano a queste sette sono deboli, e senza un domani, essi cercano comprensione tra persone che sono simili a loro, avendo perso completamente fiducia nel mondo normale, dove viviamo tutti.... Ciao ciao MK |
26-10-2003, 12.52.00 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh nn sempre gli adeppti sono persone che sono delusi dalla societa anche se la maggior parte di volte sono cosi capita anche a volte di trovare persone che hanno avuto tutto dalla vita ,penso che il filo conduttore che li lega veramente tutti sia la ricerca di un senso della propria vita .... o no ???? |
|
26-10-2003, 13.12.16 | #8 | |
|
Citazione:
Ciao mk1987, scusami, ma tu conosci forse qualcuno che , "forte", cerca Dio o qualcos'altro del genere? E poi, quante persone "forti" sono veramente tali? Io sono debBBbole, ma certamete più forte di tutti quelli che mi si sono presentati quali "forti"... alla fine ho dovuto sorreggerli con la mia debBBbolezza! Non confondiamo l'insicurezza con la forza interiore, questa é in noi (in varie misure) a prescindere dal nostro coraggio di vivere. Ciao... |
|
26-10-2003, 14.20.26 | #9 |
Ospite
|
Io sono una persona debole, ma credo di essere più forte di altri.... Lo dici anche tu che quando una persona dice di essere forte è veramente tale... Comunque credo che sia ovvio che una persona forte ha meno pobabilità di frequentare una setta e che una persona insicura, e debole sia più facilmente condizionabile dallla falsità delle sette, che riescono a prometterti cose impossibili con il minimo sforzo....
MK |
26-10-2003, 15.11.35 | #10 |
|
Il senso di solitudine forse? La solita ricerca del branco?
L'uomo é un animale sociale, nonostante tutta la nostra prosopopea, non siamo altro che animali (per nostra stessa definizione, perfino). Personalmente, credo che la ricerca del "gruppo" addirittura nelle cose dello spirito non é altro che la conferma del fatto che in realtà si sta cercando un "capo" oppure un "suddito", non una risposta. Un capo o un discepolo... cui attribuire tutta la responsabilità degli immancabili umani errori. Per questo ti dico che siamo daccordo sul fatto della debolezza di chi cerca cose spirituali nella folla. Non so, invece, se siamo daccordo sul fatto che la vera ricerca spirituale può essere tentata solo dentro di noi, dento... molto profondamente dentro di noi stessi, in solitudine, senza guide, senza mappe e disposti ad accettare il reale rischio di perdersi in quell'infinito mondo di domande. Ciao... P.S. Dimenticavo: ...Le risposte che dovessimo trovare sarebbero, comunque, valide soltanto per noi stessi e non per gli altri. In fondo, Dio non penso che abbia un corpo... o, almeno, un corpo solo. Forse, noi possiamo trovare quella parte di Dio che vive in noi stessi... o forse no... |