ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
14-10-2003, 19.32.26 | #6 |
Ospite abituale
|
Mi piacerebbe sapere come, materialmente, credi possibile l'affermarsi sociale di questa tua idea di libertà...
e un'altra cosa: cosa c'è secondo te dopo la morte? Cosa nella tua fede appaga questo interrogativo? Se inizi con visechi la mia risposta arriverà fra un paio di mesi...buon divertimento |
29-10-2003, 20.57.56 | #7 |
Vivi!
|
Re: La vera libertà...
Re : "Dio sà cos'è bene e cos'è male. E perciò bisogna credere. La fede ci fa vedere con una certa tranquillità ciò che è bene e ciò che è male".
Quindi solo chi ha fede può giudicare perchè giudato da Dio? Dio ti darebbe la possibilità di comprendere o meglio di vedere con maggiore chiarezza cio che è bene e ciò che è male al contrario di un non credente? Poi dici che il male è il non-essere...se così fosse neanche lo conosceremo!!! L'essere è tutto cio che è; Il non-essere è il nulla ,tutto ciò che non può esistere per definizione. Il male è un abuso? La parola abuso intende un uso illecito o arbitrario di qualcosa. Quindi il male dovrebbe essere al limite un abuso del bene. Qui confermo pienamente e questo è a mio parere l'unico criterio di giudizio dei due termini antitetici di bene e di male, secondo il quale faccio male ogni qual volta faccio un uso illecito oarbitrarioi del bene ,quindi quando miro a tutti i costi al mio bene non considerando le conseguenze che questo potrebbe avere sugli altri. In caso contrario opero secondo il bene. Per quanto riguarda la libertà ,credo che non esista la libertà pura come la intendi tu. Immagina un bambino che si trova su un mondo desertico nel quale lui è l'unico essere umano esistente. In tal caso secondo il tuo ragionamento quel bambino sarebbe libero ,in uno stato di libertà pura. Ma cosa farebbe quel bambino? Non sarebbe libero di esprimersi perchè non c'è nessuno che può ascoltare i suoi desideri ; Sarebbe privo di conoscenza; Non conoscerebbe Dio o ne avrebbe un'idea tutta sua che poco servirebbe nella sua situazione; .... SAREBBE SCHIAVO DI UN MONDO CHE NON è ADATTO ALLA SUA NATURA UMANA pur non conoscendo nè l'una nè l'altra cosa!!! .... L'idea della libertà si forma in quella della privazione... L'idea del bene si forma nell'idea del male... Non sapremmo la differenza tra le due cose se non sperimentassimo due sentimenti distinti : gioia e tristezza ,amore e dolore. La libertà pura non esiste nella nostra forma : SOLO IL PENSIERO è ESPRESSIONE DELLA PURA LIBERTà!!! |
29-10-2003, 22.52.01 | #8 | |
Utente bannato
|
Re: Re: La vera libertà...
Citazione:
...ummm... Tutto molto sensato, ...però mi viene in mente che neppure il pensiero possa essere inteso come espressione della pura libertà: Che dire dei complessi psicologici? ...Quell'insieme di cose che ci spingono necessariamente a "vedere" le cose in un determinato modo senza riuscire ad esser liberi di percepirle nel modo più obbiettivo? Temo che ognuno di noi, in varia misura, abbia, in fondo in fondo un proprio "schema mentale" (diversamente non avremmo un proprio carattere), un certo insieme di lievi o gravi complessi che ci impongono di concepire il nostro pensiero in un certo modo piuttosto che in un altro... ...Addio Libertà! (per favore, smentitemi, lo vorrei davvero) |
|
29-10-2003, 23.08.14 | #9 |
Vivi!
|
La visone delle cose non è il Pensiero ,ma l'elaborazione di più pensieri........questa può essere più o meno "giusta"...
Nell'atto che stò facendo ,quello di scrivere ,la mia testa è piena di pensieri ,ma questo non vuol dire che scrivo il mio pensiero libero (non è misurabile ne tantomeno possibile e sensato ,scivere tutto quello che ci passa per la mente) ,ma quelli che io ritengo giusti ,riformulandoli e cercando di esprimere la mia visione delle cose. I pensieri stessi e la loro elaborazione sono strettamente dipendenti dalle nostre conoscenze/esperienze e dalla nostra capacità di elaborazione. Per questo non la pensiamo allo stesso modo e ognuno ha un carattere diverso dall'altro! |