ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-09-2014, 14.09.59 | #32 | |
Moderatore
|
Riferimento: La Chiesa e l'atteggiamento spirituale di Papa Francesco e G Paolo 2
Citazione:
Sono d'accordo, ma tu sei in grado di dire, in assoluta buona fede, che dalla famosa risposta di Papa Francesco si potessero comprendere chiaramente tutte le cose che hai precisato qui sopra? Perché se queste cose fossero sottintese la stessa risposta varrebbe per i mafiosi, per gli assassini, per i pedofili eccetera. Ma siamo sicuri che se a Papa Francesco avessero domandato "Accoglierebbe i pedofili nella chiesa?" (e lasciamo stare le facili ironie...) quello avrebbe tranquillamente risposto "E chi sono io per giudicare? Se quelli cercano il Signore e hanno buona volontà..."? E se putacaso lo avesse fatto non avrebbe forse scatenato uno scandalo di proporzioni mondiali anziché un coro di consensi come nel caso degli omosessuali? |
|
18-09-2014, 14.52.09 | #33 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: La Chiesa e l'atteggiamento spirituale di Papa Francesco e G Paolo 2
Citazione:
|
|
18-09-2014, 17.27.24 | #34 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
A parte il fatto che di cromosomi hai parlato sempre e solo tu Duc mentre io nel dire che e' uno stato naturale ho ipotizzato ma non ne sono affatto sicuro che si tratti di coMplessi pichici , psicosi , atteggiamenti coatti . Ma non ne ho affatto la certezza come non puoi averla tu : che ne sai quale sia l'influenza dei cromosomi e dei loro difetti sull'instintuale inclinazione sessuale degli individui . Nessuno lo sa . La chiesa da Galileo in poi in fatto di questioni scientifiche ha preso granchi colossali e sempre per difendere posizioni dottrinarie che nulla avevano a che fare con la scienza . Ma mai ci si permetterebbe di dire che debba chiudere battenti , il campo della chiesa non e' quello scientifico .....ovviamente . Non si puo' prendere alla lettera le scritture che invece vanno lette come devono essere lette , in relazione al livello di comprensione di ciascuno , non certo per trarne certezze scientifiche . Si dice che i vangeli abbiano non so quanti livelli di comprensione , come il padre nostro ed altre affermazioni che sembrano inverosimili e paradossali . Come si fa a dire che la natura non puo' creare incerte o deviate inclinazioni sessuali perché le scritture parlano solo di uomini e donne ? Sono cose sulle quali ormai nessuno osa dubitare . |
|
19-09-2014, 13.48.05 | #35 |
Ospite abituale
|
Se leggendo, studiando e riflettendo soprattutto dai Vangeli, a prescindere da dogmi e interpretazioni di Chiese, ho capito qualcosa, Gesu' pone al di sopra di tutto, l'amore: questa e' la sua grande peculiarita' , la differenza sostanziale con altri pensieri e religioni.
Ebbene se un omosessuale ama senza creare del male, sofferenza e dolore, perché soffocare e reprimere il suo amore? Il pedofilo fa del male all'innocenza di bambini, piu' ancora nella psiche traumatizzando forse per l'intera sua esistenza. L'assassino toglie la vita ad un essere che esiste, spezza il cammino , togliendone scopi, desideri, passioni , conoscenza e coscienza. Il discriminante e' amare senza fare del male. |
19-09-2014, 17.43.59 | #36 | |
Moderatore
|
Citazione:
Il punto è: cosa significa amare una persona? Secondo la dottrina cristiana amare una persona significa aiutarla ad essere un buon discepolo di Cristo. E per essere un buon discepolo di Cristo bisogna amare Dio sopra tutto ed il prossimo come se stessi. In estrema ed evangelica sintesi. Quindi dobbiamo rispondere alla seguente domanda: essere omosessuali avvicina o allontana da Dio e dal prossimo? Secondo la Chiesa l'amore omosessuale si chiude alla vita perchè non contempla la progettualità familiare con special riguardo ai figli. Ed invece la famiglia è un tassello decisivo, una tappa imprescindibile della vita cristiana. E' addirittura considerata e chiamata "Chiesa domestica". Tutto qua. |
|
20-09-2014, 14.29.56 | #37 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
E...pur mortificata dal fatto - prevedibilissimo - che tutto si sarebbe presto ridotto ad una disquisizione sul tema omosessualità............. ma come si può chiamare "amore" e aggiungere "non lesivo del prossimo" quello di una lobby che aspira ad ADOTTARE O (con imprescindibili raggiri verso la Fisiologia Umana) addirittura "procreare" Figli che...per egoismo dei "genitori" avranno una visione da TSO della genitorialità??? Lo dicevo con altro nick, ante 2007, su questo meraviglioso Forum: il miracolo di farmi CAPIRE la differenza enorme tra me o un Veneratissimo Integralista Cattolico (Integralista VERO, PERO'!) lo devo al mio confessore per il matrimonio. Ero proprio convinta di essere "perfettina", ma quel Sacerdote fu Grande, nell'ascoltarmi seduti su una panca, perchè rifiutavo il confessionale. Fu Grande e mi illuminò AMABILISSIMAMENTE sulla mia pochezza, quando mi disse: "tu sei una brava persona, ma ricorda che un Cristiano è molto più di una brava persona. Il Cristiano è colui che AMA anche il suo nemico!". E...tornando al tema...come non concludere che se il gay amasse "i figli" non potrebbe mai neanche lontanamente pensare di infliggere loro quel massacro socio-psicologico che consiste nell'essere costretti ad essere "diversi" (diversi in tutto, diversi NELLA FORMAZIONE!!!!) ...solo perchè due omo ...volevano pure i figli per giocare a fare "moglie e marito"??? |
|
20-09-2014, 14.50.52 | #38 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Anche se mi rendo conto che adesso, in questo thread, ci manca una bella divagazione sull'eutanasia con riferimenti al caso Welby, un'approfondita analisi della comunione sì/no ai divorziati risposati, un breve accenno a preservativo sì/no e, perchè no, anche una brevissima divagazione sulla masturbazione e ai rapporti prematrimoniali. Hai pienamente ragione ad aspettarti, da un Forum come questo, qualcosina in più. Staremo a vedere.......... Citazione:
|
||
20-09-2014, 21.23.13 | #39 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
20-09-2014, 23.29.32 | #40 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Spero vorrai perdonare, Nikelise, la mia intromissione nel messaggio che rivolgi a Freedom, ma...cosa significa "parlare in senso più ampio ed evolutivo"? Chi ha contestato Bergoglio si è basato sulla Parola di Cristo!!!! Nella quale diventa provvidenziale la metafora del gregge e del Pastore: cosa vuol dire "discutere in senso evolutivo" ? Forse che debba essere il gregge a guidare il pastore? Per ora abbiamo un Pastore che spontaneamente.... segue il gregge per illudersi di guidarlo e anche incrementarlo, ma vogliamo proprio debordare e stabilire che DEBBA essere il gregge a dover dare la mappa al pastore, e che questo risponda a una possibile lettura della Parola di Cristo? |
|