ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-03-2014, 09.59.37 | #16 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?
Citazione:
Si, era questa ultima parte che volevo intendere. Solo l'esperienza di certe domande possono restituire Conoscenza. La teoria è un supporto alla ricerca a volte non del tutto necessario, a volte indispensabile, dipende dalle carettistiche del ricercatore. Ma non deve mai essere vincolante e neppure preso come supporto alle proprie tesi, altrimenti non saranno mai veramente nostre, per nostre intendo comprese ed integrate nel nostro essere. Personalmente ho dovuto imparare a parlare solo di ciò che posso sostenere con le mie sole forze. Altrimenti è teoria che posso citare, ma non la conosco per esperienza diretta e non posso sostenerla ne affermare con assoluta certezza che sia vero. Non è possibile affidarsi con piena certezza a chi prima di noi lo ha verificato. Ovviamente, e ne sono certa, chi è venuto prima verificandolo ha creato per noi una via da percorrere, abbiamo la strada asfaltata per così dire, ma appunto, la dobbiamo per forza comunque percorrere.... altrimenti non ne conosceremo mai davvero tutta la verità. Rispondere a queste domande con la filosofia è solo un esercizio, buono per carità, ma solo quello è. La Spiritualità invece è indagine, ricerca, sperimentazione, verifica, continuo movimento e cambiamento di idee, è pratica, è delusione, è perdita ecc ecc... E' importante secondo me, comprendere cosa sia l'esperienza per trovare le risposte di una vita, almeno in ambito esoterico. E dentro di noi non è banale dire che c'è tutto quello che serve per trovare tutte le risposte. |
|
22-03-2014, 10.49.18 | #17 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?
Citazione:
Non è questione di avere "tutti gli elementi" che servono a comprendere il senso dell'esistenza e i modi per renderlo proprio, ma della capacità di ottenere una sintesi da tutti gli elementi di cui si dispone. Questi elementi si trovano all'interno del più piccolo granello di polvere esistente, nel suo costituire un microcosmo modulato dalle stesse leggi che ordinano il macrocosmo, perché quest'ultimo è determinato dall'insieme dei piccoli. Nessuno ha accesso all'iniziazione spirituale senza un maestro che gli trasmetta l'influenza spirituale, capace di scostare il velo opaco che protegge il cuore. Cuore inteso come comunione armonica dell'intelligenza e del sentimento. Alla volontà è dato poi il compito di attuare le verità dei princìpi nella quotidianità del proprio vivere. Il maestro non deve essere cercato, perché un aspirante discepolo non ha la capacità di riconoscere la veridicità di un maestro spirituale, né un maestro può scegliersi l'allievo, perché è l'Assoluto a decidere per entrambi. Per questa ragione è inutile cercare l'iniziazione, inutile e pericoloso, perché il male del mondo ha mille risorse per deviare chi è vicino all'essere pronto per essere accettato dalla Verità e, di conseguenza, lasciare il mondo. |
|
22-03-2014, 12.32.53 | #18 | |||
Ospite abituale
|
Scusami, ma non ho capito se mi quoti per approfondire quel che dicevo o per riprenderlo dicendo cose diverse perchè in effetti mi pare che diciamo le stesse cose con prosa e poetica diverse
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Comunque cerchiamo di rimanere concentrati sull'argomento altrimenti rischiamo di uscire fuori dai binari iniziando a parlare di Maestri ed iniziazioni. Qui la domanda è perchè stiamo giocando il gioco dell'Assoluto. |
|||
22-03-2014, 12.42.46 | #19 |
Ospite abituale
|
Cito quanto da te scritto:
E dentro di noi non è banale dire che c'è tutto quello che serve per trovare tutte le risposte. Dire questo significa credere che la quantità di elementi equivalga alla qualità della sintesi che da questi può essere tratta, cosa del tutto priva di senso, perché è proprio la vista interna, e solo quest'ultima, che dà quella capacità. |
22-03-2014, 13.16.46 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ah ecco. Perchè se citi tutto il post non è possibile capire il riferimento. No, dire quello che ho detto è dire che dentro di noi c'è tutto quello che serve per percorrere la via della Conoscenza e arrivare a trovare le risposte. Che tu invece lo interpreti come quantità è un discorso diverso. Penso che tu non stia afferrando cosa sto dicendo perchè dici che non ha senso ma poi affermi lo stesso che sto dicendo... |
|